Test Nuova Fox 36 e 36SL

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.426
1.898
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Dai, obiettivamente piazzare 2 fori in quella posizione è una cagata colossale….per risparmiare cosa poi? 20/30 grammi su una forcella da 2 kg??
E commercialmente cercano anche di spacciarle come geniali innovazioni….siamo al ridicolo ormai….
L'ho pensato subito anche io... Poi sono sceso in garage...
p5pb17732263.jpg

Cheffaccio? Butto la Mezzer?!

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.257
788
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Se vai a fare un giro tranquillo il fango e le pozzanghere le puoi evitare, ma se sei in gara dietro a qualcuno o entri in una pozzanghera a tutta velocità, voglio vedere cosa non entra in quei fori ! La SL è una forcella RACING. ;)

Per chi pensa che invece sia utile, allora trapano alla mano fate subito un foro alla Vs. forcella ! :joy:
la SL è una forcella downcontry... in che senso racing?
sulle aperture anche io sono un pelo scettico... ma ci metti lo shelter e via...
ogni tanto su alcuni prodotti USA che mediamente vengono da una parte dell'america calda, mi chiedo se prendano in considerazione girare in inghilterra col fango 265 gg all'anno...

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
886
609
93
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Questo è diverso, certo il fango arriva ma essendo una zona interamente libera è difficile che rimanga incastrato come invece può succedere più facilmente con una struttura come quella della nuova Fox.

Vedi l'allegato 77498
Comunque basta non lavarla e lasciare che si secchi il fango così fa da tappo

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.257
788
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Questo è diverso, certo il fango arriva ma essendo una zona interamente libera è difficile che rimanga incastrato come invece può succedere più facilmente con una struttura come quella della nuova Fox.

Vedi l'allegato 77498
certo se hai la sfiga si incastri un sasso proprio li sotto sei FINITO !!!!!!!!!
io farei una bella sagomatura ORANGE o SHELTER (che però diventa brutto col tempo)
a vedere la forcella (ma in foto) mi sembra la'rchetto molto più massiccio del vecchio. probabilmente pesava molto e hanno tolto materiale

• Like
Reactions: MISTER HYDE

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.575
1.375
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ricordiamo i vari telai dove si incastra il sassolino sul carro in basso e riga tutto.
il mio carro mondraker nero ormai li' e' diventato bianco... ciaociao vernice... sembra fatto apposta per saltare via. Quando uscira' fuori l'alluminio vivo mi iniziero' a preoccupare e comprero' dello smalto nero.

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
886
609
93
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ma che ci vuole a capire che se in zona boccole non lasci più possibilità al fango di andarsene , come c’è arrivato , evitando accumuli fa danni
Se metti quelle schermature magari ne arriva meno ma quel poco non riuscirà ad andarsene , allora si che aumenta il rischio di graffi o passare la barriera dei para polvere

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.873
3.561
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ma che ci vuole a capire che se in zona boccole non lasci più possibilità al fango di andarsene , come c’è arrivato , evitando accumuli fa danni
Se metti quelle schermature magari ne arriva meno ma quel poco non riuscirà ad andarsene , allora si che aumenta il rischio di graffi o passare la barriera dei para polvere
ma come fa ad arrivarci da davanti?
Se ci arriva è da dietro, e in quel caso l'archetto completamente chiuso è anche peggio

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
750
466
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Mi domando quanta competenza hanno certe persone che con arroganza tacciano di incompetenza gli ingegneri progettisti di Fox che hanno previsto quei fori sull'archetto ! Forse prima di pontificare con le proprie convinzioni sarebbe bene informarsi quali siano le reali motivazioni che hanno portato ad una determinata scelta progettuale .
Legittimo avere le proprie considerazioni, ma prima di criticare in toto quelle altrui un minimo di analisi complessiva sarebbe meglio farla!
Detto ciò @marco c'è qualche FAQ di Fox che specifica le motivazioni di quelle aperture sull'archetto ?

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
637
559
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Mi domando quanta competenza hanno certe persone che con arroganza tacciano di incompetenza gli ingegneri progettisti di Fox che hanno previsto quei fori sull'archetto ! Forse prima di pontificare con le proprie convinzioni sarebbe bene informarsi quali siano le reali motivazioni che hanno portato ad una determinata scelta progettuale .
Legittimo avere le proprie considerazioni, ma prima di criticare in toto quelle altrui un minimo di analisi complessiva sarebbe meglio farla!
Detto ciò @marco c'è qualche FAQ di Fox che specifica le motivazioni di quelle aperture sull'archetto ?
Ma c’è scritto nell’articolo…..alleggerimento e “perfezionamento estetico”….
Insomma fondamentalmente una cagata inutile…..alleggerimento: tipo 30 grammi su 2 kg di forca? Un risparmio incredibile in effetti….estetica: no comment….

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.067
7.182
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quindi discussione di nuove forcelle e si parla solo dei "buchi" nell'archetto: che poi non sono buchi ma aperture di alleggerimento nella fusione. Stento a crederci. Quindi nei due esempi qui sotto dovrebbero chiudere i "buchi" perché "si forma lo sporchino ..."? Ma dai...
26792_321859__MG_1927.jpg telaiodeltabox.jpg

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.631
4.351
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Insomma fondamentalmente una cagata inutile…..alleggerimento: tipo 30 grammi su 2 kg di forca? Un risparmio incredibile in effetti….estetica: no comment….

Appunto saranno 30 grammi in meno sai che differenza ! Estetica è soggettivo, a me piace il disegno più largo e robusto, nulla da dire, ma le APERTURE le trovo brutte. Degustibus. ;)

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
750
466
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Che poi per quanto riguarda l'archetto forato mi viene il dubbio che sia realmente più leggero del precedente visto che aumenta la rigidità torsionale nonostante sia del medesimo materiale , vorrebbe dire che i precedenti progettisti non hanno fatto un buon lavoro ?!
Sul perfezionamento estetico non mi esprimo non conoscendo i canoni di giudizio e dopo aver visto le loro forcelle total gold !
Sarebbe interessante sapere se in Fox hanno analizzato in toto le conseguenze di quei fori anche dal lato di accumulo sporco emerso in questo forum .

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
886
609
93
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
ma come fa ad arrivarci da davanti?
Se ci arriva è da dietro, e in quel caso l'archetto completamente chiuso è anche peggio
Sono d’accordo del fango che arriva lanciato da dietro lanciato dalla gomma
Intendevo dire che se ci metti dei “para spruzzi “ rischi che si accumuli senza riuscire ad andare via creando problemi o peggio ci salti dentro un sassolino

Rispondi scrivendo qui...