Ho sempre utilizzato per le uscite in bici uno zaino, all'inizio piccolo, con la sua sacca idrica (1lt) era della Decathlon 3.5lt. Poi col passare del tempo ho iniziato a fare giri un pò più lunghi , ho cambiato zaino, un MULE 12 lt, ci stà dentro veramente di tutto e molto spesso non uso e non ho bisogno di tutta quella dotazione. Diciamo però che mi da una certa sicurezza perchè so che mi posso arrangiare in diverse situazioni che possono accadere durante il giro, spesso nei boschi, zone sperdute o nelle pinete, montagna non ne faccio salvo rari casi. Poi mi salta all'occhio il "marsupio", mi sembra subito una buona idea, vedo alcuni vantaggi che mi piacciono, però anche qualche svantaggio. Credo che in una situazione in cui non sempre si ha bisogno di uno zaino ben dotato, il marsupio venga incontro ad esigenze di maggior libertà, date dal minor peso, minor ingombro, avendo quindi la possibilità di viaggiare più liberi. Questo non è un problema, è che mi accorgo che più ci si addentra nella sostanza di un certo tipo di ciclismo, più certe cose affiorano, così, quasi dal nulla e ti poni nuovi quesiti.