Marsupio o zaino ?

mezzo

Ebiker normalus
3 Ottobre 2017
72
58
18
65
codigoro
Visita Sito
Bici
Scott Scale/ Raymon Full Ray 150e
Ho sempre utilizzato per le uscite in bici uno zaino, all'inizio piccolo, con la sua sacca idrica (1lt) era della Decathlon 3.5lt. Poi col passare del tempo ho iniziato a fare giri un pò più lunghi , ho cambiato zaino, un MULE 12 lt, ci stà dentro veramente di tutto e molto spesso non uso e non ho bisogno di tutta quella dotazione. Diciamo però che mi da una certa sicurezza perchè so che mi posso arrangiare in diverse situazioni che possono accadere durante il giro, spesso nei boschi, zone sperdute o nelle pinete, montagna non ne faccio salvo rari casi. Poi mi salta all'occhio il "marsupio", mi sembra subito una buona idea, vedo alcuni vantaggi che mi piacciono, però anche qualche svantaggio. Credo che in una situazione in cui non sempre si ha bisogno di uno zaino ben dotato, il marsupio venga incontro ad esigenze di maggior libertà, date dal minor peso, minor ingombro, avendo quindi la possibilità di viaggiare più liberi. Questo non è un problema, è che mi accorgo che più ci si addentra nella sostanza di un certo tipo di ciclismo, più certe cose affiorano, così, quasi dal nulla e ti poni nuovi quesiti.

23 Gennaio 2020
1.596
1.164
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Anch'io utilizzo sia zaino (Camelbak)
che un marsupio, (Evoc Hip Pack pro 3)

con lo zaino posso riporci una sacca idrica da 3 L
mentre con il marsupio una da 1,5 L che credo sia il max possibile

però bisogna aggiungere che questo marsupio ha la possibilità
di poter imbarcare anche due borracce, il che non è poco

personalmente ora come ora, preferisco il marsupio
molto più stabile, sia per la fascia ventrale con velcro
che con le venti-flap:
che consentono di ripiegare la parte posteriore
per la massima ventilazione e quindi un maggiore comfort di trasporto.
Durante le salite più lunghe, si può incrementare la distanza dalla schiena
aprendo la cinghia di regolazione per aumentare la circolazione dell'aria.
Durante le discese è possibile ridurre nuovamente la distanza,
garantendo così che il marsupio sia completamente saldo rispetto al movimento.

p.s. per gli eBiker c'è la versione Hip Pack 3 Pro e-ride
in cui si può riporre anche il caricabatteria

Ultima modifica:

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
393
347
63
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Ho provato anche il marsupio ma non mi trovo bene, la cinghia mi da fastidio per la mia tartaruga al rovescio, lo zaino lo utilizzo oramai come abitudine anche se a volte anche questo mi da fastidio per la sudorazione.

Nello zainetto da 15 litri trovano posto una camera d'aria (ho il tubeless ma non si sa mai, il Carso a volte è perfido), vermicelli e mastice con relativi attrezzi, a seconda del meteo un kway, una pompa, una falsamaglia, un paio di pastiglie per i freni, repellente per zecche e relativa pinzetta, uno snack...
Appeso alla cinghia, sulla spalla, rapidamente raggiungibile, una bomboletta di spray al peperoncino anticane, nella speranza che basti anche per eventuali plantigradi (gli spray dedicati hanno capienze diverse e quindi non sono liberamente portabili), anche se ultimamente avrei voluto usarlo su un altro genere di bipede.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.739
11.552
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ho sempre utilizzato per le uscite in bici uno zaino, all'inizio piccolo, con la sua sacca idrica (1lt) era della Decathlon 3.5lt. Poi col passare del tempo ho iniziato a fare giri un pò più lunghi , ho cambiato zaino, un MULE 12 lt, ci stà dentro veramente di tutto e molto spesso non uso e non ho bisogno di tutta quella dotazione. Diciamo però che mi da una certa sicurezza perchè so che mi posso arrangiare in diverse situazioni che possono accadere durante il giro, spesso nei boschi, zone sperdute o nelle pinete, montagna non ne faccio salvo rari casi. Poi mi salta all'occhio il "marsupio", mi sembra subito una buona idea, vedo alcuni vantaggi che mi piacciono, però anche qualche svantaggio. Credo che in una situazione in cui non sempre si ha bisogno di uno zaino ben dotato, il marsupio venga incontro ad esigenze di maggior libertà, date dal minor peso, minor ingombro, avendo quindi la possibilità di viaggiare più liberi. Questo non è un problema, è che mi accorgo che più ci si addentra nella sostanza di un certo tipo di ciclismo, più certe cose affiorano, così, quasi dal nulla e ti poni nuovi quesiti.
Io sono come le donne x le scarpe con gli zaini..nn glielafaccio a resistergli...nn ho idea quanti ne ho comperati,di tutte le marche e litraggi,7/8 anni fa un amico vende un marsupio evoc e xvle sparate lo compero da provare,ora uso questo per il 95% dei giri...solo x l estate nelle girate alpine dove x il meteo ti devi portare giacca,ricambio ecc lo zaino ë d obbligo,passato ad un osprey seral 7ci stâ veramente tutto quello di cui ho bisogno,la schiena ringrazia x nn essere perennemente a mollo...x gli scettici,provatene uno,poi se nn convinti ....Brakky

Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.257
1.733
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Zaino o marsupio? Io ti dico entrambi, oltre a quando già scritto sopra riguardo al para schiena (davvero consigliato a mio avviso col marsupio se non fai ciclabili o percorsi blandi) per me risulta più comodo lo zaino in piena estate rispetto all’accoppiata pettorina+ marsupio.
Come marsupio ho sia un Decathlon che un camelback 3 litri ma li uso senza sacca, quella la metto nella tasca dietro al paraschiena) validi entrambi.
Zaino ho un evoc trail: è un poco grande ma con paraschiena omologato non so se se ne trovino più piccoli.

23 Gennaio 2020
1.596
1.164
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Ho provato anche il marsupio ma non mi trovo bene, la cinghia mi da fastidio per la mia tartaruga al rovescio, lo zaino lo utilizzo oramai come abitudine anche se a volte anche questo mi da fastidio per la sudorazione.
Ecco appunto per questo prima scrivevo di fascia (elastica) ventrale
sotto alla cinghia con aggancio rapido

Nello zainetto da 15 litri trovano posto una camera d'aria (ho il tubeless ma non si sa mai, il Carso a volte è perfido), vermicelli e mastice con relativi attrezzi, a seconda del meteo un kway, una pompa, una falsamaglia, un paio di pastiglie per i freni, repellente per zecche e relativa pinzetta, uno snack...
Appeso alla cinghia, sulla spalla, rapidamente raggiungibile, una bomboletta di spray al peperoncino anticane, nella speranza che basti anche per eventuali plantigradi (gli spray dedicati hanno capienze diverse e quindi non sono liberamente portabili), anche se ultimamente avrei voluto usarlo su un altro genere di bipede.
Giusto per confronto,
nel mio marsupio oltre naturalmente a tutta la roba che hai nello zaino, ci stanno:
- sacca Hydrapak Contour 1,5 L
- 2 camere in TPU e relative toppe
- 2 barrette
- 2 smartphone
e anche un coltellino svizzero Wenger ;)

DARKHORSE

Ebiker pedalantibus
25 Maggio 2023
239
148
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Quando ho iniziato giravo anche io con uno zaino, ma poi, girando a volte con crosscountristi grammomaniaci ho iniziato a ridurre anche io la dotazione liberandomi dallo zaino...

Ora la pompetta è fissata sul portaborracce che ha il suo apposito attacco, i vermicelli stanno nella borsina sottosella, assieme ai cacciagomme, 1 camera tpu e il multitool.

Lo smartphone sta nel portasmartphone sul manubrio

Le maglie da xc hanno le tasche posteriori dove tengo gel/barrette

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.465
5.904
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io sono come le donne x le scarpe con gli zaini..nn glielafaccio a resistergli...nn ho idea quanti ne ho comperati,di tutte le marche e litraggi,7/8 anni fa un amico vende un marsupio evoc e xvle sparate lo compero da provare,ora uso questo per il 95% dei giri...solo x l estate nelle girate alpine dove x il meteo ti devi portare giacca,ricambio ecc lo zaino ë d obbligo,passato ad un osprey seral 7ci stâ veramente tutto quello di cui ho bisogno,la schiena ringrazia x nn essere perennemente a mollo...x gli scettici,provatene uno,poi se nn convinti ....Brakky
70 euro di marsupio???

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.217
466
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1

Ciao GiGa....apro piccolo ot....
Mi potresti dire che tipo di spray al peperoncino per i cani stai usando?....(magari il link chiedo troppo?) non sono gli orsi a farmi paura ma i cani che te li ritrovi alle calcagna dappertutto....grazie, chiudo ot.
Ritornando all'argomento.... anch'io nelle trasferte lontano casa uso un piccolo zaino che non ricordo neppure di quanto lt. una decina credo....per trasportare unicamente i viveri per le pause merenda e qualche indumento di ricambio il minimo indispensabile.
Nei giri in zona uso un marsupio neanche capiente anzi proprio piccolo, con dentro l'indispensabile le solite cose.... monete per il caffè al bar, fazzoletti di carta, cellulare, chiavi di casa, borraccia da 50cl. max, e un k way. L'attrezzatura per la bici tipo pompetta, vermicelli ecc, ecc sono sempre nel borsello sottosella.

Rispondi scrivendo qui...