Gomme Larghezza 2.6 vs 2.4 pollici ?

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
1.609
732
113
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
considerate anche il (minimo ) vantaggio che una 2.4 vs una 2.5o ancor di + 2.6 per il maggior spazio sul carro IN CASO DI FANGO.

io cmq ho sempre preferito avere un maggior appoggio e maggior spazio fra i tasselli ,a parita' di disegno, all'anteriore. Al limite uso la stessa sezione ant e post
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.291
3.028
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Allora, mi sono preso la briga di andare su un sito che pubblica i test di quasi tutte le nuove uscite e scartabellare tra le schede tecniche di un po' di uscite recenti, senza stare troppo a guardare escursione sospensioni e destinazione d'uso, il risultato è stato questo

Anteriore = Posteriore
Haibike AllTrail Low 10.5 ABS - F=2.4 R=2.4
GHOST E-RIOT LTD - F=2.4 R=2.4
BULLS SONIC EN-R TEAM - F=2.4 R=2.4
Norco Fluid VLT C1 130 - F=2.4 R=2.4
FLYER Uproc SL:X 8.70 - F=2.4 R=2.4
Propain Sresh CF - F=2.4 R=2.4
Trek Rail+ 8 Gen 5 - F=2.5 R=2.5
TREK Slash+ 9.9 - F=2.5 R=2.5
SCOR 6080 Z GX - F=2.5 R=2.5
Moustache Game 160.9 - F=2.5 R=2.5
Mondraker Crafty Carbon RR - F=2.6 R=2.6

Posteriore > Anteriore
Merida eONE-SIXTY - F=2.4 R=2.5
FLYER Uproc X 8.70 - F=2.4 R=2.6
Haibike HYBE 10.5 - F=2.5 R=2.6

Anteriore > Posteriore
Rocky Mountain Instinct Powerplay C70 - F=2.5 R=2.4
Orbea WILD M-LTD - F=2.5 R=2.4
Amflow PL Carbon Pro - F=2.5 R=2.4


Potevo risalire ancora un po' indietro ma non avevo più tempo. Direi che la soluzione vincitrice per distacco è sezione uguale avanti e dietro, che sia mullet o meno (non ho fatto distinzioni). Molto staccate le altre due configurazioni. Le misure più gettonate 2.4" e 2.5", anche se poi a pari larghezza nominale ci possono essere differenze sensibili tra una marca e l'altra.

Così, per cultura.
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
259
91
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
pochi millimetri, tipo un paio.

dipende da cosa trovi su questa salita tecnica, rocce, fango, sassi smossi.. e in certi casi andrai meglio in certi peggio.

magari la turbo levo sl ha quelle sezioni (e pure quelle vecchie avevano le 2.3...).

Poi una cosa che non si e' detta, la sezione maggiore ammortizza di piu'.
No parlo di Levo full power 2025, le SL lo so che avevano già i 2.3
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
259
91
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Allora, mi sono preso la briga di andare su un sito che pubblica i test di quasi tutte le nuove uscite e scartabellare tra le schede tecniche di un po' di uscite recenti, senza stare troppo a guardare escursione sospensioni e destinazione d'uso, il risultato è stato questo

Anteriore = Posteriore
Haibike AllTrail Low 10.5 ABS - F=2.4 R=2.4
GHOST E-RIOT LTD - F=2.4 R=2.4
BULLS SONIC EN-R TEAM - F=2.4 R=2.4
Norco Fluid VLT C1 130 - F=2.4 R=2.4
FLYER Uproc SL:X 8.70 - F=2.4 R=2.4
Propain Sresh CF - F=2.4 R=2.4
Trek Rail+ 8 Gen 5 - F=2.5 R=2.5
TREK Slash+ 9.9 - F=2.5 R=2.5
SCOR 6080 Z GX - F=2.5 R=2.5
Moustache Game 160.9 - F=2.5 R=2.5
Mondraker Crafty Carbon RR - F=2.6 R=2.6

Posteriore > Anteriore
Merida eONE-SIXTY - F=2.4 R=2.5
FLYER Uproc X 8.70 - F=2.4 R=2.6
Haibike HYBE 10.5 - F=2.5 R=2.6

Anteriore > Posteriore
Rocky Mountain Instinct Powerplay C70 - F=2.5 R=2.4
Orbea WILD M-LTD - F=2.5 R=2.4
Amflow PL Carbon Pro - F=2.5 R=2.4


Potevo risalire ancora un po' indietro ma non avevo più tempo. Direi che la soluzione vincitrice per distacco è sezione uguale avanti e dietro, che sia mullet o meno (non ho fatto distinzioni). Molto staccate le altre due configurazioni. Le misure più gettonate 2.4" e 2.5", anche se poi a pari larghezza nominale ci possono essere differenze sensibili tra una marca e l'altra.

Così, per cultura.
Bisogna guardare l'ETRTO, quella è la vera misura reale della gomma, a volte cambiando marca ci si trova con un 2.4 più largo di un 2.5. Comunque bel lavoro e bella scheda, interessante.
 

megaburnout77

Ebiker ex novello
16 Febbraio 2024
24
10
3
47
Torre de' Busi
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer
Allora, mi sono preso la briga di andare su un sito che pubblica i test di quasi tutte le nuove uscite e scartabellare tra le schede tecniche di un po' di uscite recenti, senza stare troppo a guardare escursione sospensioni e destinazione d'uso, il risultato è stato questo

Anteriore = Posteriore
Haibike AllTrail Low 10.5 ABS - F=2.4 R=2.4
GHOST E-RIOT LTD - F=2.4 R=2.4
BULLS SONIC EN-R TEAM - F=2.4 R=2.4
Norco Fluid VLT C1 130 - F=2.4 R=2.4
FLYER Uproc SL:X 8.70 - F=2.4 R=2.4
Propain Sresh CF - F=2.4 R=2.4
Trek Rail+ 8 Gen 5 - F=2.5 R=2.5
TREK Slash+ 9.9 - F=2.5 R=2.5
SCOR 6080 Z GX - F=2.5 R=2.5
Moustache Game 160.9 - F=2.5 R=2.5
Mondraker Crafty Carbon RR - F=2.6 R=2.6

Posteriore > Anteriore
Merida eONE-SIXTY - F=2.4 R=2.5
FLYER Uproc X 8.70 - F=2.4 R=2.6
Haibike HYBE 10.5 - F=2.5 R=2.6

Anteriore > Posteriore
Rocky Mountain Instinct Powerplay C70 - F=2.5 R=2.4
Orbea WILD M-LTD - F=2.5 R=2.4
Amflow PL Carbon Pro - F=2.5 R=2.4


Potevo risalire ancora un po' indietro ma non avevo più tempo. Direi che la soluzione vincitrice per distacco è sezione uguale avanti e dietro, che sia mullet o meno (non ho fatto distinzioni). Molto staccate le altre due configurazioni. Le misure più gettonate 2.4" e 2.5", anche se poi a pari larghezza nominale ci possono essere differenze sensibili tra una marca e l'altra.

Così, per cultura.
Bravissimo, ottimo lavoro! Bisognerebbe seguire il mercato nei prossimi anni e vedere se queste soluzioni su e-bike pesanti e non light verranno portate avanti oppure ė solo un fuoco di paglia che ci riporterà alle 2.6 se non 2.8 rear...
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
259
91
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Ma invece rimanendo in tema misure, qualcuno sa se sulle gomme ci sta scritto da qualche parte la misura della spalla? Come sulle gomme auto per intenderci; così uno capisce quanto la bici si alza o si abbassa a parità di cerchio
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
259
91
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Bravissimo, ottimo lavoro! Bisognerebbe seguire il mercato nei prossimi anni e vedere se queste soluzioni su e-bike pesanti e non light verranno portate avanti oppure ė solo un fuoco di paglia che ci riporterà alle 2.6 se non 2.8 rear...
No credo proprio che le 2.8 non torneranno più, se non su qualche bici da spiaggia o da neve :cool: . Secondo me il nuovo format non supererà le 2.5, non escludo il format 2.5 front e 2.4 rear con cerchio canale 30, come del resto sono da mò tutte le muscolari da enduro. Sulla Levo di mia moglie giusto settimana scorsa, gli ho messo il 2.5 davanti e il 2.4 dietro. Arrivava dai 2.6 front e rear
 

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
308
194
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Che strano mondo quello delle bici da montagna. Qualche anno fa sembrava che le fat bike fossero il nuovo formato con cui fare tutto. Se ne vedevano in giro parecchie, chissà che fine hanno fatto tutte quelle bici.
Ora invece sulle assistite si montano gli pneumatici delle muscolari, da 2.4. Un mondo in continua evoluzione.
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
1.830
903
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
No credo proprio che le 2.8 non torneranno più, se non su qualche bici da spiaggia o da neve :cool: . Secondo me il nuovo format non supererà le 2.5, non escludo il format 2.5 front e 2.4 rear con cerchio canale 30, come del resto sono da mò tutte le muscolari da enduro. Sulla Levo di mia moglie giusto settimana scorsa, gli ho messo il 2.5 davanti e il 2.4 dietro. Arrivava dai 2.6 front e rear
la e st900 aveva le 27.5+ da 2.8... tirate via per delle nobby nic da 2.4, un altro mondo... E i copertoni 2.8 giacciono appesi in garage e su subito.it e non li vuole nessuno nemmeno per il costo di un piatto di pasta al ristorante.