SOS alluvione motore

Nicolaus

Ebiker normalus
10 Settembre 2020
88
13
8
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
Ciao a tutti
Dopo le recenti piogge a martello il mio garage è andato sott'acqua mentre ero in vacanza.........
l'acqua, piovana, è salita fino ad arrivare a coprire il motore ed è poi defluita rapidamente in due ore, non so per quanto tempo il motore è stato sott'acqua, meno di due ore di sicuro.
La batteria era in casa all'asciutto.
Il motore è il CX Bosch Gen2 Performance
Cosa consigliate di fare?

Ultima modifica:

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
287
146
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Fosse stato fango molto probabilmente non sarebbe successo quasi niente ma essendo acqua è sicuramente filtrata dentro il motore.
Io la porterei in un centro autorizzato Bosch e il motore lo farei aprire da loro. Può essere che così facendo non ti giochi la garanzia ( sempre se è ancora in garanzia ). Comunque aprendo il motore ed asciugandolo per bene e ripristinando grasso e guarnizioni dovrebbe riprendere a funzionare correttamente. Ho alcuni amici qui a Bologna a cui è successa la stessa cosa e se la sono cavata con una bella lavata e un paio di centoni di mano d'opera.

• Like
Reactions: gil46 and Nicolaus

Nicolaus

Ebiker normalus
10 Settembre 2020
88
13
8
Prato
Visita Sito
Bici
Ho aperto i due semigusci in plastica , è asciutto.
Penserei di aprire anche i due carter motore e vedere gli ingranaggi/cuscinetti e scheda......consigli?

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
486
202
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Ho aperto i due semigusci in plastica , è asciutto.
Penserei di aprire anche i due carter motore e vedere gli ingranaggi/cuscinetti e scheda......consigli?
se apri il carter devi avere a disposizione poi la pasta termica

ingranaggi e cuscinetti fanno rumore anche a motore spento e girando le pedivelle, se fila tutto liscio avrei solo cura nel controllare gli spinotti, che comunque hanno le guarnizioni come protezione

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
664
758
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
personalmente, se non vuoi spendere un soldi, farei una prova. Copro la ebike con un telo impermeabile e lo sigillo a terra con all'interno un deumidificatore. Lascio andare per un paio di giorni tenendo controllato che non sia pericoloso. Poi metto la batteria e provo a vedere se funziona.. male che va ti tocca cambiare il motore.. in ogni caso a monte di tutto verificherei se c'è una copertura assicurativa con la RC del fabbricato, spesso i danni da acqua/eventi atmosferici sono compresi...
Poi, questo è quello che farei io... ognuno è responsabile delle proprie scelte..

Nicolaus

Ebiker normalus
10 Settembre 2020
88
13
8
Prato
Visita Sito
Bici
Sempre quelli .. fa fare il lavoro a chi lo fa di mestiere .. anche perchè se scazzi qualcosa ti parte un millino .. poi vedi tu
Per adesso penserei di aprire semplicemente i carter asciugare se c'è acqua, spruzzare alcool isopropilico sulla scheda, e richiudere. C'è qualche dettaglio cui devo stare attento per non "scazzare?" Vorrei sperare di non dover fare altro.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
486
202
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Intendi dire la guarnizione liquida tipo Motorsil, quella per i carter giusto?
La pasta termica è quella che si usa per unire le alette di raffreddamento ai semiconduttori che scaldano.
attorno al carter c'è una guarnizione (da rimettere nuova e non quella usata chiaramente)

più la pasta termica che vedi azzurra

• Like
Reactions: marcus69

Nicolaus

Ebiker normalus
10 Settembre 2020
88
13
8
Prato
Visita Sito
Bici
Si, è alla mia portata, l'attrezzatura ce l'ho.
consigli per l'acquisto del grasso specifico Bosch?
Non ho ancora capito qual'è il/i cuscinetto/i da sostituire.
Anche se il mio motore rumori non ne fa magari una manutenzione straordinaria visto che lo apro....