Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.916
5.155
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Mi serve una info urgente, qualcuno usa gomme schwalbe tipo Magic Mary e Big Betty 2.4 davanti e/o dietro? Carcassa Super Trail vanno bene o son leggerine? son tanto troppo strette rispetto le 2.6?

Qualsiasi info grazie
Ho visto i prezzi che hai postato. Potrei prenderle anche io così spalmiamo i costi di spedizione. Ho anche un amico con la 2022 che potrebbe essere interessato. Tra l'altro oggi pesa poco e quindi 2.4 gli va anche troppo bene.

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.908
1.764
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
:p Grazie...

Vi cito per darmi del "coglione" da solo...

In realtà volevo chiedervi "se metto a +1" la bici perderà in discesa ok... Quanto ???

In salita arrampicherá meglio ok... Quanto ??? Sempre che qualcuno abbia provato questo setup...

Con +1 si alza il movimento centrale?
Si alza il manubrio???
Il carro andrebbe settato come???

Vorrei un pizzico di agilità in più in "salita tecnica tortuosa", un anteriore un pochino più piantato...

Baratterei volentieri qualcosina in discesa per avere qualcosina in più in salita...
Questa è l'unica cosa che non mi "entusiasma" della TL...

Il link Cascade che aumenta la progressività della sospensione potrebbe "aiutarmi" in quest'ambito ???
per le variazioni di geometrie ti consiglio di sfogliare il manuale, c'è scritto tutto. ci son le tabelle dettagliate, mai sentito nessuno usare il +1 davanti comunque. Il link lungo cascade non aiuta x quello che vuoi tu, diventa progressivo più in profondità nella corsa. Potresti trovare giovamento piuttosto abbassando un po' il manubrio cambiando l'ordine degli spacer magari così da caricare di più davanti. Comunque se non ricordo male te hai montato la molla dietro e questo non giova in salita ma in discesa....coperta corta...

PS magari lo sai magari no, abbassare il telescopico un po' in salita aiuta molto

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
487
370
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
per le variazioni di geometrie ti consiglio di sfogliare il manuale, c'è scritto tutto. ci son le tabelle dettagliate
si in linea di massima ci ho dato uno sguardo... Magari qualcuno aveva qualche feedback...
, mai sentito nessuno usare il +1 davanti comunque.
Infatti... :D
Il link lungo cascade non aiuta x quello che vuoi tu, diventa progressivo più in profondità nella corsa
Quindi più resistenza ai fondocorsa ???
Naaa... ERRONEAMENTE pensavo "lavorasse" su tutto il travel aiutando a tenere il carro piu "alto"...
. Potresti trovare giovamento piuttosto abbassando un po' il manubrio cambiando l'ordine degli spacer magari così da caricare di più davanti.
Questo posso farlo... ho solo uno spacer sopra lo stem... il resto son rimasti sotto... Sulla Mondraker avevo solo 5mm di spacer e un manubrio con pochissimo Rise...
Comunque se non ricordo male te hai montato la molla dietro e questo non giova in salita ma in discesa....coperta corta...
Si... indubbiamente... la molla mi era piaciuta ANCHE in salita per la trazione e un carro più "misurato, meno brusco" nella risposta...

Per il resto ci accontentiamo dai !:p

PS magari lo sai magari no, abbassare il telescopico un po' in salita aiuta molto
Si, una "pelatina" la dó sempre prima dei passaggi "critici"...

GRAZIE !

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
473
420
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
:p Grazie...

Vi cito per darmi del "coglione" da solo...

In realtà volevo chiedervi "se metto a +1" la bici perderà in discesa ok... Quanto ???

In salita arrampicherá meglio ok... Quanto ??? Sempre che qualcuno abbia provato questo setup...

Con +1 si alza il movimento centrale?
Si alza il manubrio???
Il carro andrebbe settato come???

Vorrei un pizzico di agilità in più in "salita tecnica tortuosa", un anteriore un pochino più piantato...

Baratterei volentieri qualcosina in discesa per avere qualcosina in più in salita...
Questa è l'unica cosa che non mi "entusiasma" della TL...

Il link Cascade che aumenta la progressività della sospensione potrebbe "aiutarmi" in quest'ambito ???
Secondo me dovresti lasciare a 0 l'angolo sterzo, dietro hight, dare più sag (25% circa) al mono dietro e togliere 0,5/1 cm di spacer da sotto al manubrio.

Io ho montato il cascade, non giova tanto in salita, ma in discesa, lo stò ancora testando, ma io a differenza di voi che vi trovate bene col molla mi trovo da dio con il floatX originale settato bene con token etc.

• Like
Reactions: AndreaC1977

albe.mtb

Ebiker ex novello
2 Settembre 2024
49
18
8
Vicenza
Visita Sito
Bici
Lapierre
: unamused:
Ho acquistato questa TURBO LEVO PRO 2024 da 2 settimane:

Mi sono accorto che il telescopico che monta cioè:

Ogni volta che scende la uscire aria per un qualche secondo, e si sente abbastanza. Essendo la bici nuova è normale?
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile.

Grazie!

• Like
Reactions: slowman

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.908
1.764
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Secondo me dovresti lasciare a 0 l'angolo sterzo, dietro hight, dare più sag (25% circa) al mono dietro e togliere 0,5/1 cm di spacer da sotto al manubrio.

Io ho montato il cascade, non giova tanto in salita, ma in discesa, lo stò ancora testando, ma io a differenza di voi che vi trovate bene col molla mi trovo da dio con il floatX originale settato bene con token etc.
FloatX originale, quindi non hai preso il link lungo di cascade giusto?

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
487
370
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Certo la molla qualcosa fa anche in salita. Se vuoi più agilità e posteriore sostenuto, usa la posizione HIGH.
Sono sui settaggi originali... non è in High di default???
Sugli spacer ho ampio margine di sperimentazione...
Il manubrio con rise 30 poi per le mie abitudini è un pó atipico...Ma essendo il "suo" Roval SL volevo cmq tenerlo...
Piuttosto mi risulta difficile capire perchè daresti più Sag posteriore?
Non accentuerei la tendenza a sedersi???

Intendiamoci nulla di limitante ma rispetto alla mia ex CraftyXR occorre metterci tanto di più... concentrazione, occhi ben aperti, idee chiare sulla linea da fare, distribuzione del peso ed esser pronti a dare "il colpo di reni" per aiutare il posteriore a scavalcare l'ostacolo...

Io ho montato il cascade, non giova tanto in salita, ma in discesa, lo stò ancora testando,
Non giova tanto o è totalmente inavvertibile??? Anche se desse un minimo contributo male non farebbe...

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
473
420
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Sono sui settaggi originali... non è in High di default???

Sugli spacer ho ampio margine di sperimentazione...
Il manubrio con rise 30 poi per le mie abitudini è un pó atipico...Ma essendo il "suo" Roval SL volevo cmq tenerlo...
Piuttosto mi risulta difficile capire perchè daresti più Sag posteriore?
Non accentuerei la tendenza a sedersi???

Intendiamoci nulla di limitante ma rispetto alla mia ex CraftyXR occorre metterci tanto di più... concentrazione, occhi ben aperti, idee chiare sulla linea da fare, distribuzione del peso ed esser pronti a dare "il colpo di reni" per aiutare il posteriore a scavalcare l'ostacolo...

Non giova tanto o è totalmente inavvertibile??? Anche se desse un minimo contributo male non farebbe...
Te prova poi dicci :joy: Se poi non ti va bene cambi, ha talmente tante regolazioni che c'è solo da provare.... più sag intendo non al 30, ma più sostenuto tipo 25, quindi meno dipenda da dove la vedi :joy: ... non credo si sieda dopo, anzi ti aiuta, contando che hai una 27.5 dietro...

Per il cascade ancora lo stò provando come detto, ho fatto solo qualche discesa per riasettare l'ammo, salite tecniche non ne faccio tante quindi non posso aiutarti.

• Haha

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
487
370
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Te prova poi dicci :joy: Se poi non ti va bene cambi, ha talmente tante regolazioni che c'è solo da provare..
Giá... :joy:
Come dissi tempo fa... aspetto cambi l'orario per mettere un pó "da parte" la Bdc...
Nel frattempo "manteco i coglioni al prossimo" per capire da dove cominciare :p

.. più sag intendo non al 30, ma più sostenuto tipo 25, quindi meno dipenda da dove la vedi :joy: ... non credo si sieda dopo, anzi ti aiuta, contando che hai una 27.5 dietro...
Capito ;)

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.225
3.855
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Esatto se la vuoi più sostenuta invece che un SAG=30 fai un SAG=27 e provi come va.
Io ho SAG=27 con link Cascade e mi trovo bene anche in salita. Ottimo in discesa ovviamente.
Uso una molla lunga che è più PLUSH e fa tutta l'escursione anche con questo SAG.
Solo che lo uso ormai da quasi 2 anni che non mi ricordo come andava originale ! :p :laughing:

• Like

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.657
2.347
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.980
1.584
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ho bisogno di un aiuto per amico che ha turbo levo 2020 usata per enduro, motore e batteria ko, telaio con righe e piccole bozze, cambio posteriore spaccato e sospensioni da revisionare (da quello che mi dice non ha mai fatto nessun controllo).
Che valore potrebbe avere (ammesso che lo abbia)?
Grazie!

• Like