La fine delle emtb light è già arrivata?

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.053
2.462
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
ti sbagli. la mig fa tutto quello che TU fai con un'altra enduro.
ma c'è gente che le usa davvero le enduro... :)
velocipede ha scritto:
Osti, allora vista la soggettività nel dare categorie propongo di chiudere 3d e qualsiasi altra discussione equivalente per dedicarci agli interventi del Binger.... almeno lì siamo tutti della stessa opinione.
Vabbè ma a parte gli scherzi, perché la MiG non dovrebbe essere un enduro?
Ha 160 dietro e 170davanti , un bel telaio robusto e ruote mullet.
Ok, magari non sarà all ultima moda come geometrie o sospensioni fighe da 38, ma ti assicuro che rispetto all altra enduro che ho non le manca niente..!:p
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.128
5.541
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ma quindi il tuo pensiero cospirazionista non appare smentito dall'arrivo delle light full? Oppure continui a mantenerlo come "sempre pensato" sembra suggerire? Chiedo per capire, trovo sempre affascinante il cospirazionismo! :)
Beh pensare a una cospirazione è eccessivo, ma le bici del 2015-2016 avevano pesi accettabili, poi via via i pesi sono aumentati invece che diminuire.
Ok l'aumento di capacità delle batterie con conseguente aumento di peso, ma complice il pensiero che tanto c'è il motore che aiuta si sono montati componenti più economici (e pesanti) o sovradimensionati (es. forcelle da 38 che per molti sono inutili), e così si è creata l'esigenza di avere emtb più leggere.
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
743
393
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Non è eccessivo nella misura in cui si può definire come "un pensiero per cui agenti più o meno sconosciuti stiano lavorando dietro le quinte verso fini malevoli, dannosi o ingannevoli". E per malevoli & compagnia qui si intende la creazione di una nuova nicchia di MTB / e-MTB per far spendere soldi ai poveri appassionati :D

Trovo semplicemente affascinante vedere come il pensiero cospiratorio si armonizzi con un pensiero più argomentato, più articolato, come quello che poi elucidi. Ma il bello del pensiero cospiratorio è proprio che è pervasivo, resiliente, malleabile, inconfutabile, e che si armonizza con un sacco di cose! :)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.858
5.097
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Vabbè ma a parte gli scherzi, perché la MiG non dovrebbe essere un enduro?
Ha 160 dietro e 170davanti , un bel telaio robusto e ruote mullet.
Ok, magari non sarà all ultima moda come geometrie o sospensioni fighe da 38, ma ti assicuro che rispetto all altra enduro che ho non le manca niente..!:p
anzi. hai perfino il motore in più... ;)
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
450
344
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Dire che le Light siano destinate a scomparire secondo me é un affermazione "AcchiappaLike" o un "Titolone ad Effetto"...

Credo che vadano in primis "provate" seriamente e poi ognuno dovrebbe fare valutazioni ONESTE ed oggettive se facciano o meno al.caso suo...

Se non si hanno "trascorsi muscolari" e si è iniziato a pedalare direttamente con l'Ebike (e magari, come mi capita spesso di vedere si è EX Crossisti/Enduristi) le Light verranno da subito etichettate come inutili... Noto che chi non ha un passato analogico tende ad utilizzare l'ebike sui percorsi che faceva con le moto, magari è pure informissima, però dell'ebike cerca "emozioni/sensazioni" che gli ricordino la moto...

Se si è approdati all'elettrica dopo aver pedalato per anni bici senza batteria un pó di "nostalgia" per la "fatica" la si conserva sempre...

Ora Lungi da me dire che con la fullpower non si fatica... "sapientemente utilizzata" di fatica volendo ne puoi fare quanta ne vuoi, anche troppa... Ma devi decidere TU... e la tentazione di scampartela è li "a portata di bottone"...

Con una Light Nm e Batteria ci sono ma non sono "ILLIMITATI"... Ecco quindi che sei portato a farne un uso "più ragionato":
-Percorsi abbastanza "diversi" per chilometraggi/difficoltá;
-Ritmi diversi;
-l'assistenza va "sapientemente centellinata" e alla fine sai che dovrai "faticare" di più se non vuoi "rimanere a piedi"...
Ma per molti queste "limitazioni" potrebbero essere molto stimolanti...

Lascio alla fine il discorso Peso/Guidabilitá... io quando una Light l'ho provata devo dire che mi è piaciuta... e pure parecchio...

Allora perché non l'hai comprata???
Nel mio SPECIFICO CASO perchè ancora non è arrivato il momento:
Pedalo principalmente la Bdc tradizionale...
Ho ancora un Mtb Full montata da "Trail Leggero" che ancora "mi diverto" ad utilizzare ma ne faccio un uso sostanzialmente DIVERSO dall'ebike...
Ho l'ebike fullpower che uso per "uscite di scarico", puro divertimento, "esplorazione" e in compagnia di altri ebikers tutti Fullpower...

La Mtb "tradizionale" per me ormai è diventata uscite in solitaria (tutti i vecchi compagni di pedale si sono elettrificati), brevi (max 30/35km 800/1200mtD+), su percorsi "facili" o cmq con un occhio alla "pedalabilità"
Quando mi sarò "stancato" io una emtb Light per continuare a fare questo tipo di utilizzo me la comprerei volentieri...

Ma dovrebbe essere una Light VERA !!!
Motore tipo TQ, batteria max 500, montaggio equilibrato : niente 38, niente ammo a molla, cerchi e gomme "giusti" e componentistica ragionata...

Io ho avuto modo di provare per un mesetto una Fuel EXe e devo dire che pur con tutte le limitazioni che conosciamo sarebbe perfetta da "affiancare" alla Fullpower per sostituire la mtb muscolare...
Ma purtroppo non ho fondi e tempo illimitati...

E per il momento resto così.. spero che le Light evolveranno ancora un pó... e che il Delta di peso con le fullpower aumenti...
Quando verrà il momento di dire addio alla Mtb Polmonare ci penserò sú...
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
193
107
43
38
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Ho sempre pensato, da prima che uscissero le light emtb, che invece di contenere i pesi come è sempre avvenuto per le mtb tradizionali, si fossero volontariamente appesantite le emtb proprio per creare l'esigenza di una nuova nicchia di mercato.
Ora come ora anche la light emtb hanno accantonato i motori castrati, il contenimento del peso si ottiene con batterie più piccole ed integrate nel telaio e componentistica più light.
Fino a quando non sarà disponibile una nuova tecnologia per le batterie si dovrà scegliere il compromesso più conveniente alle proprie esigenze, poi si estingueranno le emtb pesanti.
si sarà chiuso il cerchio e si ripartirà dalle 26:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Jacky

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.053
2.462
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Se non si hanno "trascorsi muscolari" e si è iniziato a pedalare direttamente con l'Ebike (e magari, come mi capita spesso di vedere si è EX Crossisti/Enduristi) le Light verranno da subito etichettate come inutili... Noto che chi non ha un passato analogico tende ad utilizzare l'ebike sui percorsi che faceva con le moto, magari è pure informissima, però dell'ebike cerca "emozioni/sensazioni" che gli ricordino la moto...

Se si è approdati all'elettrica dopo aver pedalato per anni bici senza batteria un pó di "nostalgia" per la "fatica" la si conserva sempre...
Io ho iniziato ad andare in Mtb negli anni 90, e tuttora alterno una e-bike a una muscolare, tuttavia trovo che le e-bike light allo stato attuale non siano ne carne ne pesce, poi se in futuro verranno delle light che garantiscano un peso accettabile in relazione a un allestimento robusto, e batterie modulari da usare in base al percorso, ben vengano, ma nel panorama attuale non c'è niente che mi faccio veramente gridare al miracolo
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
383
335
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Stanno iniziando a tirare fuori motori da 85/90/100 Nm che stanno sui 2 kg.....batterie da 600/630 Wh sotto i 3 kg.....
Ritengo che nel brevissimo termine le ebike light diventeranno assolutamente anacronistiche......con un risparmio di 1 kg rispetto ad una full, penso che alla fine nei prossimi anni rimarranno pochissimi quelli che consapevolmente sceglieranno una light "totale" (motore castrato e batteria piccola)......vedo più probabili se proprio proprio degli "ibridi" (motore full e batteria piccola oppure motore light ma batteria un pò più capiente)
 
  • Like
Reactions: ..Mauro..

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
193
107
43
38
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Stanno iniziando a tirare fuori motori da 85/90/100 Nm che stanno sui 2 kg.....batterie da 600/630 Wh sotto i 3 kg.....
Ritengo che nel brevissimo termine le ebike light diventeranno assolutamente anacronistiche......con un risparmio di 1 kg rispetto ad una full, penso che alla fine nei prossimi anni rimarranno pochissimi quelli che consapevolmente sceglieranno una light "totale" (motore castrato e batteria piccola)......vedo più probabili se proprio proprio degli "ibridi" (motore full e batteria piccola oppure motore light ma batteria un pò più capiente)
come ha detto qualcuno, le light son servite da stimolo a portare i pesi a valori accettabili, ben vengano ebike con pesi sotto i 20kg a piena potenza e con batterie normali che lascino solo alla gestione elettronica quanto faticare e con che durata.
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
450
344
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
tuttavia trovo che le e-bike light allo stato attuale non siano ne carne ne pesce,
Opinione CONDIVISIBILE...
Se parliamo di bici che adottano motori che sono versioni castrate dei full power con ingombri e pesi che alla fine sono i "medesimi", ricorrono "all'artifizio" della "powerbank" al.posto della batteria... poi non contenti ci piazzano sotto gomme,cerchi e forche da XC...
Sono d'accordo con te...
Alla fine sono "puri esercizi di stile" o "dimostrazioni tecnologiche" fine a se stesse...
Se parliamo di motori VERAMENTE LIGHT.... Fin da principio PENSATI,PROGETTATI e REALIZZATI per esser leggeri il discorso assume un altra valenza...
Per esperienza personale e per averlo avuto un mesetto abbondante ti direi che il TQ della Trek Fuel EXe è un buon "embrione"... Che meriterebbe di continuare ad essere sviluppato...
Molti lo chiamano motore da aspirapolvere per me è un motore che ha senso su "BICI A PEDALATA ASSISTITA"...
Certo è che andrebbe sviluppato e migliorato alla voce CONSUMO/EFFICIENZA e dotato di batterie adeguate, magari rinunciando all'estraibilitá per avere dei case minimali...
Magari non è il motore con cui mi presenterei ad una prova dell'E- EWS...
Però per un uso "Trail" può bastare... E con uso Trail intendo un uso/percorsi "non dissimili" da quelli che facevamo con le polmonari...
C'è da spendersi un pochino a capirlo e cucirselo addosso con le varie regolazioni...
Attualmente purtroppo i suoi limiti sono noti... a questo stadio di sviluppo anche uno allenato fatica a raggiungere i 35/40 km con 1200/1400mtD+...
poi se in futuro verranno delle light che garantiscano un peso accettabile in relazione a un allestimento robusto, e batterie modulari da usare in base al percorso, ben vengano, ma nel panorama attuale non c'è niente che mi faccio veramente gridare al miracolo
Secondo me le Light potrebbero fare subito un "passo avanti" se le case correggessero il tiro sulla destinazione d'uso...
Mi spiego meglio: E-light con allestimenti da SuperEnduro non permetteranno mai un netto distacco dalle Fullpower...
E qui qualcuno (Me in primis) dovrebbe farsi un esamino di coscienza...
Tutti ma proprio Tutti ne abbiamo bisogno ???
Sarebbe bello se le case iniziassero a studiare EX novo qualche E-light da TRAIL:
-Geo ottimizzate "per pedalare" perché è vero c'è il motore ma sono ancora delle bici;
-Non aver timore o vergogna di allestirle con forke da 35/36, ammo senza piggy, ruote e gomme non da DH... Ma forse in vetrina sembrerebbero roba da femminuccie...

Poi d'accordissimo con te... sulle batterie ancora di evoluzione se ne é vista "poca"...

Pur "odiando" i cinesi... devo ammettere che con la Dji Amflow hanno avuto il coraggio di uscire sul mercato con una bici dichiaratamente TRAIL... in un mercato che si affanna a presentare bici sempre più "anabolizzate"...

Attualmente vedrei le E-light come delle ottime "seconde bici"... un pó come facevamo una volta avevamo la Dh per andare in park, la full per i giri scassati e la front per i pedalati
 
  • Like
Reactions: yura