Test Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.103
3.737
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
ma cosa c'entra? La verità é che tutti vogliono la bici da enduro, però poi fanno i soliti giri.

Poi se vuoi sentirti veramente uomo, nessuno ti impedisce di montare una 38 con adesivi gialli combinati con l'immancabile molla (su carro lineare) su una trail bike. Pacca sulla spalla assicurata al bar.

Ma infatti ho sempre detto che la E-bike apre nuovi orizzonti perchè si possono fare salite che con la bici normale sarebbero al limite se non impossibili, oppure si fanno più discese e risalite rispetto alla bici normale, quindi per me continuare a fare i soliti giri che si facevano con la bici normale equivale a non sfruttare bene le potenzialità di una E-bike.
Poi degustibus ognuno faccia quello che preferisce.

Altrettanto sto dicendo sin dall'inizio che questo bel motore DJI forse avrebbe avuto più successo su una bici più enduristica sia per chi la usa davvero in questo senso ma appunto anche per quelli che guardano l'apparenza. Ai tempi della Kenevo ne ho viste diverse usate poi come una trail bike, quindi vero la 38 e la molla fanno figo, ma sono il primo a dire che non ha senso montarle su una bici come questa o sulla Rise. ;)
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.103
3.737
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
piccolo OT, ieri sono andato a girare a Sestri Levante dopo forse 4 anni che non ci andavo, ma visto che la roccia di quelle discese tiene anche con bagnato, siamo partiti da Parma per andare a farcele: intanto pioveva, e pazienza, ma le discese sono distrutte!! mi sembrava di fare trial anzichè enduro, per le mie capacità naturalmente, poi magari altri riescono a scendere veloci anche da li, ma non credo che ci tornerò, peccato!

Purtroppo un po' dappertutto i sentieri sono rovinati e scassati perchè le piogge attuali fanno davvero danni notevoli. Anche dalle mie parti ci sono sentieri dove sono rimaste solo radici e pietre esposte con alcune parti letteralmente portate via ! Tanto che non merita quasi sistemarli e infatti i trailbuilder che li seguivano, in alcuni casi, preferiscono aprire nuovi sentieri quando è possibile.

Comunque, per passarci sopra a certe pietre e radici è necessaria una certa velocità anche solo con una AM che quindi viene sollecitata molto di più che sul flow. Quindi ? Per me torniamo al discorso che per me meglio un paio di etti in più che in meno, anche su una trailbike che con un telaio rigido rimane anche più precisa nella guida.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.103
3.737
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Comunque io di e-bikers che fanno enduro vero ne conosco veramente pochi. Invece di e-bikers che vanno in montagna a fare AM più o meno spinto e più o meno veloce ne conosco tanti.

Vogliamo dire che Enduro sono solo le gare ? OK d'accordo, ma allora quando si vanno a fare gli stessi percorsi che hanno fatto in gara (Vedi zona Finale, Rive Rosse o anche Rocca Canavese* per restare dalle mie parti) e si fanno "allegramente" non vuol dire sollecitare la bici più o meno allo stesso modo ? Va bene non sono tutti PRO, ma i sentieri sono sempre quelli. Certo può andare bene anche questa AMFlow o la Rise, ma io preferirei comunque un'altra bici.

*(Anche quì una forte pioggia estiva ha rovinato molto i sentieri, ma per fortuna i ragazzi di Rocca hanno già messo a posto i trail più belli).

Il campionato italiano a Rocca nel 2022:

ROCCA-EMTB.png
 

chiset

Ebiker ex novello
17 Giugno 2018
37
6
8
Toscolano-Maderno
Visita Sito
Bici
Thok
Uso Strava che è collegato all'app della mia bici quindi ti posso assicurare che i nuovi segmenti per E-bike nascono come funghi in questa stagione :p ... e ci sono tanti utenti nelle classifiche, quindi forse è più popolare di quanto possa pensare chi non lo usa. Non è che tutti devono fare il KOM ma tanto per vedere il livello di forma e capacità in confronto con gli altri può sempre essere interessante e divertente. ;)

Quindi io ribadisco i miei dubbi sulla reale robustezza di questo telaio per un uso "intenso" considerato il peso record.
Per me non è sempre qualcosa di cui stupirsi positivamente. :rolleyes:
Dipende, sempre, anche dal peso di chi la usa. C'è un pò di differenza di sollecitazione tra un rider di 60 kg, e uno di 90.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.891
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
perché ho osato dire che il progetto RM è vecchio? Rispetto a quello di AMflow e del nuovo Bosch è sicuramente vecchio, così come è vecchio il sistema Shimano, soprattutto il suo software e app. Non parliamo poi dell'estetica, perché RM sembra avere un'asciugatrice sul movimento centrale.
Adesso vai di gombloddo perché la Yeti da 15k monta uno Shimano dell'anteguerra.

Happy Sesame Street GIF by Muppet Wiki
Che pochezza, tipica degli sfizzeri che fanno affari con gli italiani?
 

malfe

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
53
23
8
74
alessandria
Visita Sito
fino ad ora di tutti i tester che hanno fatto recensioni (e non sono pochi) nessuno han rotto telai o ruote o entrambi, anche il noto Steve Jones che non l'ha certo risparmiata la Amflow tra i marmi di Carrara - questo non vuol dire molto perché i fenomeni di sollecitazioni "a fatica" emergono con il tempo ma qualcosa significano pure altrimenti cosa leggiamo da fare le prove!!?? - però invidio chi guardando qualche foto e leggendo numeri, che peraltro son tutti da verificare, ha una innata capacità di prevedere rotture a iosa certe
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.103
3.737
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Beato invece chi ha tutte le certezze e comprerebbe a scatola chiusa questa Amflow che intanto in Italia non si sa quando arriva ?? Assistenza come fare ??

Mahh ... forse piuttosto mi prenderei una Altitude Powerplay che ora si trova scontata quasi al 60% oppure la Levo che sono ormai collaudate e sdoganate da tempo e anche se progetti di qualche anno fa sono ancora più che valide e anzi sotto alcuni aspetti anche meglio delle bici presentate in questo periodo. Vedi ad esempio una batteria esageratamente grossa che da sola basta a fare un salto nel passato di 5 anni ! o_O

Poi vedremo magari tra un anno come sarà andata per DJI e visto che se lo chiedono anche su altri forum, se magari arriverà anche una versione più enduristica, perchè questa è comunque una TRAIL BIKE. ;)
 

nerodegheio

Ebiker ex novello
13 Novembre 2019
49
29
18
46
verona
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Giusto, AM FLOW quindi adatta ai percorsi FLOW. Studiata per il mercato globale.
Purtroppo dalle mie parti sulle Alpi ne esistono pochissimi di percorsi FLOW e ora anche quei pochi sono scavati e rovinati dalla pioggia e per questo più che una mania, il fatto di avere una bici adeguata è un'esigenza. :)



Infatti come vedi lo stavo scrivendo, comunque per DH intendevo semplicemente discesa, non certo le gare con la doppia piastra. Poi ribadisco che per me hanno sbagliato, non per le mie esigenze, ma perchè una bici più "cattiva" secondo me avrebbe riscosso più successo in generale, infatti ho fatto l'esempio della Levo GEN3 che ha avuto più successo della GEN2.
lo hai detto anche tu che i giornalisti hanno messo la molla e la 38 perchè "tira" di più, o no ? ;)



Non è questione di saperla sfuttare o si fa lo stesso, come già detto ho fatto cose con una front da 26" che oggi mi chiedo come facevamo ? Però erano tutte bici ROBUSTE ! Ecco il mio appunto è sulla robustezza che per quanto mi riguarda non è mai andata d'accordo con la troppa leggerezza. Quindi dico solo che preferirei un telaio bello robusto, per il resto va benissimo un'escursione da 150 e la 36 invece della 38. Tu hai preso la GEN3 e se provi la GEN2 capirai cosa voglio dire. Idem se hai messo un Ohlins a molla una ragione ci sarà ... ;)
ma dove sta scritto che la Gen3 ha venduto di più della Gen2???? Guarda i prezzi dell'usato.....la gen2 s-works 29/29 costa ancora un botto.....gen3 te la tirano nella schiena......non sarà certo la 38 davanti a fare la differenza ma bensi il progetto in generale........vedrai che la gen5 uscira 29/29 con la 36 e optional la 38.