GIUIO10
Ebiker celestialis
C'è la stessa scritta Santacruz sull'obliquo...e nessuno si è strappato le vesti?
C'è la stessa scritta Santacruz sull'obliquo...e nessuno si è strappato le vesti?
eh ma senza VPP....C'è la stessa scritta Santacruz sull'obliquo...
Perché Santacruz xc non se la inculava nessuno... per cui non v'è più il VPP... tutti vogliono l'hendurohhh!e nessuno si è strappato le vesti?
Bravo. Si magnificano spesso VPP, Maestro, Zero Suspension ecc. Dmenticando che ciascuno di quei sistemi da solo non fa il comportamento di un mezzo. Può farlo perché l'intero telaio è progettato ad uopo. Se Santa ha cambiato non credo sia per peggiorare: ha rifatto la sospensione dietro e l'intero telaioVPP è un ottimo sistema ma:
- Sulla E-bike è un po' diverso che sulla bici normale quindi credo siano valide le motivazioni per la nuova Vala.
- Ingombro sulla parte vicino al mov. centrale diventa ancor più importante su una E-bike.
- Se funziona così bene come mai è stato cambiato diverse volte nel corso degli anni ?
Alla fine su una E-bike il VPP è un sistema di sospensione valido come altri, se ben studiati e realizzati, quindi per me ci sta che sulla Vala sia stato messo da parte per un 4-link che mi pare comunque ben fatto e a me non dispiace.
La Vala mi sembra anche una delle bici migliori con il nuovo Bosch5 visto che non usa la nuova batteria FATTY-800.
Pensavo la stessa cosa. I porschisti iniziarono a storecere il naso ancor prima quando fu presentata la 914 e poi la 928. Ma poi è successo che Porsche ha basato il suo mercato specie su prodotti molto diversi: oggi vende soprattutto Macan e Cayenne (a base Audi). Perfino Ferrari ha introdotto dei V6 accanto agli storici V8 e V12. Il mercato va così. Probabilmente anche in Santacruz han fatto lo stesso ragionamento.Mettiamola così (a voler pensare bene e ad essere magnanimi) . È un po' come Porsche quando a inizio anni 2000 presentò la Boxster e poi la Cayman. Per la maggior parte dei porschisti non era (e non lo è a tutt'oggi) una Porsche che è e rimane solo la 911. Ma è un'ottima macchina e ha ampliato notevolmente il mercato di Porsche (anzi l'ha proprio salvata dal fallimento).
Per me la Porsche è solo la 911..….
nessuna xc race ormai ha un sistema diverso dalun infulcro con biella senza snodo...... ricordiamo che sulla loro full CC Race Santacruz ha cancellato il VPP già da un paio d'anni...
il carro specy da sempre funziona benissimo in discesa bici facile. in salita perde un po' di resa rispetto a carri con sistema virtuale.Non ho la competenza tecnica x giudicare ma, esteticamente, il carro del VPP è una scultura!!
Io ho avuto una Heckler e devo dire che il VPP era fenomenale sia in salita che in discesa... ora ho una Levo: il carro funziona benissimo ma nn ti fa dire "wow"!!