News Nuova Santa Cruz Vala (senza VPP)

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.216
720
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Per quanto riguarda VPP e prezzo il comunicato stampa parla chiaro:

-Per questione di ingombri hanno dovuto rinunciare al VPP, quindi gli ingegneri slegati da quel vincolo hanno avuto modo di creare una sospensione super efficace che la rendono la Santa più stabile mai creata = senza VPP è ancora meglio

-Santa non rinuncia alla qualità che da sempre la caratterizza (sì ma... qualità riguardo a cosa?) = Anche senza VPP vi beccate gli stessi prezzi astronimici
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.401
6.630
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
VPP è un ottimo sistema ma:
- Sulla E-bike è un po' diverso che sulla bici normale quindi credo siano valide le motivazioni per la nuova Vala.
- Ingombro sulla parte vicino al mov. centrale diventa ancor più importante su una E-bike.
- Se funziona così bene come mai è stato cambiato diverse volte nel corso degli anni ?

Alla fine su una E-bike il VPP è un sistema di sospensione valido come altri, se ben studiati e realizzati, quindi per me ci sta che sulla Vala sia stato messo da parte per un 4-link che mi pare comunque ben fatto e a me non dispiace.
La Vala mi sembra anche una delle bici migliori con il nuovo Bosch5 visto che non usa la nuova batteria FATTY-800. :)
Bravo. Si magnificano spesso VPP, Maestro, Zero Suspension ecc. Dmenticando che ciascuno di quei sistemi da solo non fa il comportamento di un mezzo. Può farlo perché l'intero telaio è progettato ad uopo. Se Santa ha cambiato non credo sia per peggiorare: ha rifatto la sospensione dietro e l'intero telaio
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.054
946
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Mettiamola così (a voler pensare bene e ad essere magnanimi) . È un po' come Porsche quando a inizio anni 2000 presentò la Boxster e poi la Cayman. Per la maggior parte dei porschisti non era (e non lo è a tutt'oggi) una Porsche che è e rimane solo la 911. Ma è un'ottima macchina e ha ampliato notevolmente il mercato di Porsche (anzi l'ha proprio salvata dal fallimento).
Per me la Porsche è solo la 911..….
 
  • Like
Reactions: whisket123

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.401
6.630
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mettiamola così (a voler pensare bene e ad essere magnanimi) . È un po' come Porsche quando a inizio anni 2000 presentò la Boxster e poi la Cayman. Per la maggior parte dei porschisti non era (e non lo è a tutt'oggi) una Porsche che è e rimane solo la 911. Ma è un'ottima macchina e ha ampliato notevolmente il mercato di Porsche (anzi l'ha proprio salvata dal fallimento).
Per me la Porsche è solo la 911..….
Pensavo la stessa cosa. I porschisti iniziarono a storecere il naso ancor prima quando fu presentata la 914 e poi la 928. Ma poi è successo che Porsche ha basato il suo mercato specie su prodotti molto diversi: oggi vende soprattutto Macan e Cayenne (a base Audi). Perfino Ferrari ha introdotto dei V6 accanto agli storici V8 e V12. Il mercato va così. Probabilmente anche in Santacruz han fatto lo stesso ragionamento.
 

giamma84

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2021
124
166
43
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
Il mercato vuole il Bosch, diamogli il Bosch. Ne venderanno probabilmente tante, tanto i bilanci non si fanno con gli inguaribili romantici.
Santa è diventata nel mondo della MTB un po' come Burton nello snowboard: da factory anche un po' "punk" (ostentare e portare avanti certe scelte e soluzioni a mò di "se vi piace è così sennò guardate altrove") a brand premium di una galassia multinazionale come PON..quindi alla fine devono rendere conto a qualcuno e i numeri a fine anno devono esser molto verdi col + davanti..
Non discuto il prodotto, sarà un gran ferro, una delle tante altre però...
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.121
681
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
ho visto un po' di studi della cinematica e con il 4bar della VALA santa ha ricreato abbastanza fedelmente il coportamento ad esempio della heckler sl. diciamo almeno per quel che riguarda la discesa. e già non è poco. ho una heckler sl è il carro lavora veramente bene.
non so sulla salita ma li con i motori alcuni dettagli possono passare in secondo piano anche se la trazione e cioè trasferire la potenza a terra non è cosa da poco. insomma sicuramente un gran bel lavoro. se poi a questo punto la VALA possa alla fine andare come una TREK o una LEVO è un'altro discorso... di sicuro la linea diventa molto più "normale"

1727941425006.png

1727941445873.png
 
  • Love
Reactions: guapo73

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
591
465
63
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Non ho la competenza tecnica x giudicare ma, esteticamente, il carro del VPP è una scultura!!
Io ho avuto una Heckler e devo dire che il VPP era fenomenale sia in salita che in discesa... ora ho una Levo: il carro funziona benissimo ma nn ti fa dire "wow"!!
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.121
681
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Non ho la competenza tecnica x giudicare ma, esteticamente, il carro del VPP è una scultura!!
Io ho avuto una Heckler e devo dire che il VPP era fenomenale sia in salita che in discesa... ora ho una Levo: il carro funziona benissimo ma nn ti fa dire "wow"!!
il carro specy da sempre funziona benissimo in discesa bici facile. in salita perde un po' di resa rispetto a carri con sistema virtuale.
almeno mia esperienza...
 
  • Like
Reactions: Mttgrg