News Nuova Santa Cruz Vala (senza VPP)

Matalto

Ebiker novello
1 Ottobre 2024
3
1
3
20
Gressan
Visita Sito
Bici
Santa cruz 5010
Che delusione PER ME questa santa, aspettavo da anni che facessero una ebike con il motore Bosch e se ne escono con questa con giunto Horst che ormai lo usano anche sulle bici da supermercato. Dove è andata a finire l'esclusività del marchio con il loro collaudato VPP? : unamused:
Loro hanno spiegato perché hanno optato per questo tipo di link e messo da parte il vpp. Poi ci si può credere o no. Loro sostengono che sia solo una questione di spazi.
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
230
115
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Credo che Santa Cruz con la Vala abbia snaturato la storicità del marchio non so quanto questo possa pagare in termini di vendite . Ero in attesa di questa novità con motore Bosch ma rimango completamente deluso , avevo intenzione di cambiare bici , ma vista la bici credo di porre la mia attenzione sulla Heckler con il vituperato shimano ep 801.
Ho una Canyon e cambiandola con una Vala non so’ credo mi rimarrebbe un retrogusto di insoddisfazione in fin dei conti canyon e’ una vita che adotta sistemi sospensivi simili che per carità eccedono le mie capacità ma da un brand come santa mi aspetto qualcosa di più ……..
 
  • Like
Reactions: Trimbax

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
681
862
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Loro hanno spiegato perché hanno optato per questo tipo di link e messo da parte il vpp. Poi ci si può credere o no. Loro sostengono che sia solo una questione di spazi.
Non mi sembra che il nuovo bosch cx5 sia più grande dello shimano ep801 che utilizzano sulla heckler che ha il vpp, anzi forse è anche più piccolo, ma se lo dicono gli ingegneri di Santa Cruz allora ci credo....
 

Matalto

Ebiker novello
1 Ottobre 2024
3
1
3
20
Gressan
Visita Sito
Bici
Santa cruz 5010
Non mi sembra che il nuovo bosch cx5 sia più grande dello shimano ep801 che utilizzano sulla heckler che ha il vpp, anzi forse è anche più piccolo, ma se lo dicono gli ingegneri di Santa Cruz allora ci credo....
Beh io credo alla loro versione anche perché non vedo perché dovrebbero mai fare una scelta così drastica da accantonare il vpp snaturando il marchio se non fossero obbligati per problemi tecnici sul mezzo.
 

Matalto

Ebiker novello
1 Ottobre 2024
3
1
3
20
Gressan
Visita Sito
Bici
Santa cruz 5010
ma i nuovi vpp proposti sulle muscolari sono stati tutti abbassati nei loro infulcri... chissà che magari fosse " sbagliato " il vecchio
Sicuramente i vpp attuali sono migliori come bilanciamento e forniscono prestazioni migliori sia in salita che discesa rispetto alle precedenti versioni però questo li obbliga a proporre sistemi alternativi sulle ebike. Vedremo come si evolverà la situazione.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.470
2.090
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il VPP credo sia stato, oltre a caratterizzare le proprie bici, sopratutto un modo per non pagare le royalties a Specialized (e riconoscerne di conseguenza una superiorità tecnica), quando questa deteneva il brevetto del giunto Horst.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Leio and bertoperto

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.065
3.697
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
VPP è un ottimo sistema ma:
- Sulla E-bike è un po' diverso che sulla bici normale quindi credo siano valide le motivazioni per la nuova Vala.
- Ingombro sulla parte vicino al mov. centrale diventa ancor più importante su una E-bike.
- Se funziona così bene come mai è stato cambiato diverse volte nel corso degli anni ?

Alla fine su una E-bike il VPP è un sistema di sospensione valido come altri, se ben studiati e realizzati, quindi per me ci sta che sulla Vala sia stato messo da parte per un 4-link che mi pare comunque ben fatto e a me non dispiace.
La Vala mi sembra anche una delle bici migliori con il nuovo Bosch5 visto che non usa la nuova batteria FATTY-800. :)