Confermo in toto le tue impressioniIo l'ho usata per la prima volta ieri sera, settaggi Zeus.
Mi è sembrato che il motore spingesse come il precedente della LEVO, l'ho tenuta sempre e solo in ECO al 15% e vai quasi ovunque, a me piace fare comunque fatica senza esagerare. Io sono solo 1,72 ma non la trovo eccessivamente grande di telaio nella taglia M, è solo che la forca è molto aperta e la ruota sulle prime sembra molto lontana. Il problema secondo me per chi è bassino sulla M è che il telescopico è molto alto e si può inserire poco nel tubo del piantone pertanto limita la fruibilità a chi è meno di 1,70cm.
In salita non mi sono trovato in difficoltà rispetto alla LEVO, anzi forse meglio o almeno pari: è difficile confrontare i comportamenti a distanza.
In discesa mi è sembrata molto più stabile della LEVO ma forse meno intuitiva. La LEVO è più facile, ma è meno tecnica, questa è più tecnica e richiede maggior attenzione ma permette di affrontare anche ostacoli molto più impegnativi. Ho fatto una discesa con rocce piantate tipiche alla bergamasca che faccio in moto e mi ci sono trovato bene senza paura di ribaltare cosa che invece mi succedeva prima non con la LEVO ma con la STJ.
Riguardo ai tornantini stretti li ho fatti quasi tutti tranne 1 , cosa che non ero mai riuscito a fare con le bici precedenti, vedi STJ.
Purtroppo a 3/4 della discesa ho preso un bel chiodo che mi ha mandato a terra la gomma anteriore e sono dovuto tornare a casa senza finire il giro.
Pertanto non ho dati sulla autonomia: ho fatto solo 20km con D+ di 700m e sono tornato con 67% di batteria ancora da utilizzare.
Sabato altro giro
Sulla Levo avevo messo Apex 50 al posto dell'originale da 60, su questa un Truvativ da 40L'attacco originale è da 45mm..
Credevo parlassi dell'originale..Sulla Levo avevo messo Apex 50 al posto dell'originale da 60, su questa un Truvativ da 40
Ti riferisci alla pedalabilita o piuttosto all autonomia?Verissimo ciò che dici, ma é anche vero che se con una Levo i 1700 D+ li fai a fatica (ad esempio), con una Kenevo te la devi metter via!
Ed é meglio saperlo prima di spendere qualche biglietto da mille.... ;-)
Sono d'accordo che quando si è a cavallo tra 2 taglie la scelta non è facile, ed è sempre soggettiva. Io non ho avuto troppi dubbi perchè mi capita di usare la Specy Enduro 29 taglia M di mio figlio e mi ci trovo bene.Credevo parlassi dell'originale..
Cmq io sono 1.70 e per me è troppo grande la kenevo M, a me piace una bike giocosa, in discesa voglio il max della maneggevolezza, anche considerando il peso, la Levo M mi era giusta ma la kenevo mi sembra un tir a confronto..
Spero arrivi presto la S, sembra introvabile!
Ti riferisci alla pedalabilita o piuttosto all autonomia?
Certo, quello che non capisco, da neofita della ebike ,e' perché la levo garantirebbe più dislivello rispetto alla kenevo, visto che il fattore montaggio viene minimizzato dalla presenza del motore.Autonomia
Possedendo una muscolare da enduro con 165mm di travel posteriore non mi faccio problemi per quanto riguarda la pedalabilita.
Certo, quello che non capisco, da neofita della ebike ,e' perché la levo garantirebbe più dislivello rispetto alla kenevo, visto che il fattore montaggio viene minimizzato dalla presenza del motore.
Ho iniziato ad usarla (la kenevo) con i settaggi Zeus, ho fatto solo un uscita con una 60 di km ed un dislivello intorno ai 700 m, alternando eco/trail le sensazioni sono molto simili a quelle di una muscolare.nemmeno io, sono anni che vado avanti con 32x11/36 su una 160, ogni tanto tocca spingere vabbè ma se sono sopravvissuto a questo figuriamoci col motore
luigi
Certo, quello che non capisco, da neofita della ebike ,e' perché la levo garantirebbe più dislivello rispetto alla kenevo, visto che il fattore montaggio viene minimizzato dalla presenza del motore.
In teoria, per lo stesso motivo per cui con una Trail Bike (muscolare) fai meno fatica a fare 1000m D+ rispetto ad una Enduro (muscolare).
Il maggior peso del mezzo significa che per ogni metro di salita devi metterci più forza, mentre la maggior escursione significa che ad ogni pedalata una parte della spinta sui pedali viene “mangiata” dalla sospensione..... altrimenti non ci sarebbe alcuna differenza di fatica (in salita) tra una mtb Full da XC ed una da freeride!
Ipotizzando che il biker spinga sempre allo stesso modo, il maggior lavoro (nella Kenevo rispetto alla Levo) spetterá per forza al motore e pertanto il consumo deve essere maggiore.
Si tratta solo di capire quanto.
in linea di max e' casi ma ci sono enduro che si pedalano quasi come una trial bike!