Ma poi, si sono comunque fermati per vedere se i pedoni avessero bisogno di aiuti urgenti, constatato che erano solo caduti senza conseguenze gravi , sono andati via, non sono scappati senza prestare aiuto!!
Non vedo proprio cosa possano pretendere anche se il ciclista viene ritracciato, puoi fare una denuncia utile solo a far contenti gli avvocati.
45 giorni di prognosi rientrano nel reato di lesioni personali (colpose, cioè senza intenzione, come sembra in questo caso, per imperizia o negligenza...) nella fattispecie, superando i 40gg di prognosi, sono lesioni gravi e si procede di ufficio e non per querela di parte, per cui sarà già stato avviato un procedimento penale a carico del ciclista.
Se poi ne consegue una lesione con danno permanente, la questione si aggrava ancor di più.
È una bella responsabilità per chi ha causato l'incidente. Consideriamo anche i 45gg di immobilità e successive riabilitazioni. Mettici che l'infortunato è un lavoratore autonomo, un professionista, ad esempio un medico, un dentista o un chirurgo, oppure un artigiano...chi risarcisce il lavoro perso?
E se da questo incidente ne deriva la non abilità a proseguire il lavoro o la propria professione?
Altro che avvocati... è ovvio che lo cercano, non vorrei essere nei suoi panni. Spero per lui che abbia un'assicurazione.