Nonostante sia ancora un po' indietro di allenamento a causa di un problema al ginocchio che mi ha tenuto fermo tutto giugno e luglio, oggi sono riuscito ad arrampicarmi fino ai 2800 m. del Col de la Bonette (la più alta strada carrozzabile d'Europa, grazie ad un piccolo "rebigo" dei francesi che hanno aggiunto un km di strada inutile al vero colle). La salita, molto lunga, fino ai 2000 m. di quota sale abbastanza regolare e mai molto ripida (6/8%), oltre diventa irregolare con tratti nei quali spiana alternati a tratti fino all'11% che, a quella quota, si fanno sentire. Ho percorso circa 70 km, di cui 23 di salita, da Jausiers fino al colle, con poco più di 1600 m. di dislivello. Ho utilizzato sempre il primo livello di assistenza, tranne i tratti sopra il 9% ad alta quota per tenere il cuore basso. Bella la discesa su asfalto quasi perfetto e, come sempre, con un gran rispetto dei ciclisti da parte degli automobilisti, mentre traffico di moto un po' fastidioso nonostante il lunedì di fine luglio. Allego qualche foto