Cerco di capire se è possibile fare salita allo Stelvio con e- bike e batteria da 990 wh da Prato allo Stelvio
Ok, grazie , ci proverò.Credo proprio di sì, a meno che uno non voglia letteralmente farsi portare dalla bici. Fatta diversi anni da Bormio ma con batteria da 400
Batteria 900 wh, Olympia 900 ex sportA parte che con 990 wh ( ma che bici e’?)ce la fa’ senz’altro.
ma eviterei il turbo fisso per fare 1900 mt di dsl+
Ce la fai tranquillamente anche usando assistenza generosa, a meno che non pesi 130kgCerco di capire se è possibile fare salita allo Stelvio con e- bike e batteria da 990 wh da Prato allo Stelvio
Interessante questo grafico, c'è qualche sito o App per poterlo realizzare da file gpx? GrazieCosì ad occhio con 990 Wh, sei sei sotto ai 90 kg e lo fai su asfalto, li puoi fare anche in turbo
Vedi l'allegato 72388
Con gli ultimi Garmin Edge 530, 540 ecc.... questo grafico ti appare in automatico con la funzione Climb Pro. Ti fa veder dove sei, colora i segmenti della salita in base alla pendenza e ti avvisa di quanto manca alla fine sia in km che mt di dislivello.Interessante questo grafico, c'è qualche sito o App per poterlo realizzare da file gpx? Grazie
Potresti provare a calcolartelo usando la formula:Cerco di capire se è possibile fare salita allo Stelvio con e- bike e batteria da 990 wh da Prato allo Stelvio
Non ho capito come da 187 sei arrivato a 70. Puoi spiegarmelo p.f.?Potresti provare a calcolartelo usando la formula:
"Wh = [(Massa × 9,8 × D+) : tempo] + 10%"
La massa è il peso bici+ciclista, D+ ovviamente è il guadagno di quota, mentre il tempo è espresso in secondi.
Con una ebike devi considerare anche il livello di assistenza utilizzato.
Ad esempio applicandola su un percorso che conosco molto bene ho:
[(132Kg × 9,8 × 591m) : 4500]+10% = ~187Wh
Che nel mio caso con un assistenza del 60% diventano ~70Wh.
Rapportandoli a una batteria da 650Wh rappresentano un consumo del 11% circa, vicinissimo al mio consumo reale.
Ovviamente la formula è empirico e il risultato approssimativo, ma è meglio di nulla