Qualche domanda sulla prima front elettrica ( Focus Raven 2 9.8 - Fazua Evation 50 )

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Ebiker ex novello
18 Agosto 2022
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Innanzitutto spero di aver messo i dati corretti perchè ho faticato un po' per trovarli
Il motore dovrebbe essere il Fazua Evation 50

Alla fine ho preso Focus Raven 2 9.8 con 1050km e 44 cicli di ricarica
La forcella dovrebbe essere Fox 32 Rhythm

Visto che non sono in grado di giudicare eventuali problemi ho concordato che il venditore portasse la bici da un meccanico ufficiale Focus per farla vedere dopo di che ho pagato
Ho fatto cambiare i copertoni perchè non erano tubeless e convertito a tubeless

La devo ancora regolare quindi ho fatto giusto 2 pedalate, l'impressione è che in piano si faccia fin troppa poca fatica :) però ho dato giusto 2 colpi

La scelta è stata detta anche dal fatto che abito al secondo piano e me la devo portare su per le scale

ORA I DUBBI

- arrivato a casa scriva a una persona con cui avevo scambiato qualche messaggio e mi dice che monta la prima batteria che "è nata male" ed è destinata a morire. E' vero? Oppure è più suscettibile a qualche problema?
- per modificare le curve, nel caso volessi farlo, devo collegare il motore via USB? mi pare che dall'APP non sia possibile ( ho scaricato quella nuova )
- ho un Garmin Forerunner 965 posso fargli leggere i sensori della bici?
- la cover per usarla senza motore sembra costi un botto ( circa 80€ ) per essere un pezzo di plastica c'è modo di farne una autocostruita? esistono alternative?
- la funzione walk mi pare non ci sia
- per le prime uscite mi consigliate si arrivare a circa metà batteria e poi rientrare? è attendibile l'indicatore?
- mi è stato detto che la batteria si può caricare senza stanziala dal motore è corretto?
- ci sono modifiche "economiche" per alleggerirla perchè non mi dispiacerebbe usarla come muscolare
 

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Ebiker velocibus
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La mia batteria ha 3 anni e mezzo e circa 100 ricariche. Non ha problemi.
La batteria caricala è usala come ti pare, ma quando l'hai caricata al massimo, non lasciarla carica senza utilizzarla (vale per tutte le batterie al litio). Quando non la usi per giorni, l'ideale è tenerla ferma tra il 20 e il 40%. Cerca , con l'utilizzo, di non farla arrivare a 0 ! (anche se ha un circuito di gestione di salvaguardia anche per quel caso...).

La prima cosa che devi fare è aggiornare il motore con l'ultimo firmware.
La funzione walk c'è: quando sei senza assistenza (led bianchi) devi tenere il tasto GIU per 2-3 secondi e contemporaneamente SPINGERE LA BICI. Vedrai che i pedali cominceranno a girare da soli. Devi seguitare a tenere premuto il tasto GIU.

Con l'ultimo firmware avrai anche la funzione boost che ti porta il motore fino a 370W per 12 secondi.

Ricorda che il motore lo puoi aggiornare solo con l'applicazione da PC, collegandolo con un cavo Mini-Usb, mentre il comando al manubrio (va aggiornato anche quello), si aggiorna dall'app da cellulare.
 
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Ebiker ex novello
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La mia batteria ha 3 anni e mezzo e circa 100 ricariche. Non ha problemi.
La batteria caricala è usala come ti pare, ma quando l'hai caricata al massimo, non lasciarla carica senza utilizzarla (vale per tutte le batterie al litio). Quando non la usi per giorni, l'ideale è tenerla ferma tra il 20 e il 40%. Cerca , con l'utilizzo, di non farla arrivare a 0 ! (anche se ha un circuito di gestione di salvaguardia anche per quel caso...).

Se non la uso per un po' meglio staccarla dalla bici o non cambia nulla?

La prima cosa che devi fare è aggiornare il motore con l'ultimo firmware.
La funzione walk c'è: quando sei senza assistenza (led bianchi) devi tenere il tasto GIU per 2-3 secondi e contemporaneamente SPINGERE LA BICI. Vedrai che i pedali cominceranno a girare da soli. Devi seguitare a tenere premuto il tasto GIU.

Grazie! non avevo trovato nulla

Mi è molto utile perchè visto il peso riesco comunque a sollevarla ma almeno mi permette di capire se con una bici più pesante riuscirei a portarla su per le scale con il walk

Con l'ultimo firmware avrai anche la funzione boost che ti porta il motore fino a 370W per 12 secondi.

Ho letto ma non ne capisco l'utilità, in che casi potrebbe servire? oltre a questo non è una botta per la batteria?

Ricorda che il motore lo puoi aggiornare solo con l'applicazione da PC, collegandolo con un cavo Mini-Usb, mentre il comando al manubrio (va aggiornato anche quello), si aggiorna dall'app da cellulare.

Ieri sera ho già aggiornato tutto :)

IMG_0858.jpeg
 

sideman

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17 Settembre 2018
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Se non la uso per un po' meglio staccarla dalla bici o non cambia nulla?

Staccata o no non cambia assolutamente niente
Più che altro dipende quanto sta ferma, la carica ideale per lo stoccaggio è del 50/60% ma meglio più carica che meno carica
Non lasciarla mai a zero, se la finisci appena arrivi ricarica subito almeno al 60%
Cmq per stoccaggio si intende le mesate, tipo covid... alla fine se sta carica al 100% per 2/3 settimane non succede niente
 
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Ebiker velocibus
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Per quanto riguarda il cover, si, l'originale costa un botto, e pesa anche un botto! (500g) anche se è di alluminio.

Io lo pagai 80€ e mi sono ritenuto fortunato!

Esisterebbe però questa alternativa, in pvc , dal peso dimezzato:
e costo minore.
 
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Ebiker ex novello
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Per quanto riguarda il cover, si, l'originale costa un botto, e pesa anche un botto! (500g) anche se è di alluminio.

Io lo pagai 80€ e mi sono ritenuto fortunato!

Esisterebbe però questa alternativa, in pvc , dal peso dimezzato:
e costo minore.

Ero convinto fosse in PVC l'originale
Li ho visti ma tra spedizione e sdoganamento scostano troppo
 

al404

Ebiker ex novello
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Ho fatto il primo giro, alcune domande

Prima dell'aggiornamento mi sembra che il motore si potesse accendere dal telecomando tenendo premuto
Oro devo sfilarlo e pigiare il tasto ON sulla batteria, è cambiata questa cosa o va tenuto premuto qualcosa di diverso dal bottone centrale?

A bici accesa dall'orologio Garmin ho cercato sensori in prossimità e mi ha trovato un rilevatore di potenza ( la bici )
Ora salve anche i W ma non capisco se quelli complessivi ( muscolare + motore ) o se solo muscolare, mi sembra la seconda

All'interno dal Fazua c'è un rilevatore di potenza?
 

ginotrial

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Ho fatto il primo giro, alcune domande

Prima dell'aggiornamento mi sembra che il motore si potesse accendere dal telecomando tenendo premuto
Oro devo sfilarlo e pigiare il tasto ON sulla batteria, è cambiata questa cosa o va tenuto premuto qualcosa di diverso dal bottone centrale?

A bici accesa dall'orologio Garmin ho cercato sensori in prossimità e mi ha trovato un rilevatore di potenza ( la bici )
Ora salve anche i W ma non capisco se quelli complessivi ( muscolare + motore ) o se solo muscolare, mi sembra la seconda

All'interno dal Fazua c'è un rilevatore di potenza?
Ha sensore di potenza e il dato è solo il muscolare. Puoi fare anche la calibrazione.
Per la questione dell'accensione credo che la Focus sia abbastanza vecchia per avere il sistema di accensione da comando che è stato presentato con lìaggiornamento Black Pepper quindi circa nel 2020
 
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Ha sensore di potenza e il dato è solo il muscolare. Puoi fare anche la calibrazione.
Per la questione dell'accensione credo che la Focus sia abbastanza vecchia per avere il sistema di accensione da comando che è stato presentato con lìaggiornamento Black Pepper quindi circa nel 2020

Secondo me prima dell'ultimo aggiornamento firmware tenendo premuto il pulsante centrale si accendeva

Però era spenta ma era stata accesa poco prima
Dopo aver fatto l'aggiornamento l'atra sera al mattino non riuscivo ad accenderla, ho dovuto premere il bottone
 

ginotrial

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Prima dell'ultimo aggiornamento la batteria stava in modalita sleep per almeno 6 ore. Adesso col nuovo aggiornamento il tempo è calato a 1 ora circa, quindi tocca aprire la cover e accendere nuovamente la batteria.
 

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La prima versione della batteria (fino a buona parte del 2021) non puoi accenderla dal telecomando, ma va accesa dal suo tasto.
Per spegnerla totalmente devi premere il suo tasto per qualche secondo e vedrai i led spegnersi in dissolvenza lentamente.
Se invece premi solo una volta velocemente, rimane semplicemente in standby (rimanendoci fino ad 8 ore, poi si spegnerà da sola se non più attivata).
Finchè la batteria è in standby puoi accendere o spegnere il motore dal comando al manubrio: quando la spegnerai dal comando manubrio rimarrà poi in standby per 8 ore .

Come dice ginotrial, con gli ultimi aggiornamenti forse la durata dello standby è diminuita.

A fine 2021 è uscita la nuova versione della batteria (insieme ai nuovi motori TRAIL e STREET (in linea di massima uguali ma un po' più efficienti) che puoi spegnere e accendere sempre anche dal manubrio: puoi montarla come ricambio anche sul Fazua Ride 50 Evation, ma se non cambi anche il comando manubrio con uno di quelli nuovi, non potrai sfruttare la "novità".
Quelli nuovi sono più compatti e touch: Remote bX, Remote fX e Remote rX
 
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Allora? Ora che l'avrai usata un po', come ti trovi? Era come ti aspettavi?
Per la potenza erogata dal motore, ricordati che puoi scaricarti profili già pronti o modificarli tu come vuoi, tenerne pronti tanti e cambiarli al volo a seconda delle necessità!
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Ebiker ex novello
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Allora? Ora che l'avrai usata un po', come ti trovi? Era come ti aspettavi?

Sono molto contento, diciamo che spinge molto più di quel che pensavo
Da più parti mi dicevano di prendere una tradizionale che SL spingono poco e mi avevano messo un po' il dubbio

C'è da dire che fino a prima del covid io andavo con una muscolare da 14kg bi ammortizzata

L'ho usata anche con motore montato ma spento e in pianura è pedalabile senza troppo sforzo, nel senso che se rimani senza batteria a casa ci torni

L'ho usata solo in eco ed ho provato una piccola salita con la potenza al 3 e sentivo proprio la bici che mi tirava, tipo effetto ski-lift

Ho ordinato al cover originale che ho trovato online a 80€
quando ci sarà meno caldo e sarò un po' più allenato penso che anche usarla senza motore possa essere piacevole

L'unica cosa è che mentre vado nello sterrato un po' forte mi sembra di sentire come il rumore di una vite molle che sbatacchia. Non so se sia la catena, la borraccia o cosa. Ho però ricambiato ieri il porta borraccia perchè sfilarla dall'alto è un casino, ho preso quello per sfilarla dal lato.
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
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Focus Raven² 9.8
Hai il sistema "vecchio" di sgancio motore con il tasto sulla parte superiore del tubo obliquo, o la "nuova" levetta di sgancio che si trova sotto l'obliquo, in prossimità della parte superiore del motore stesso?
Se hai la levetta sotto, potrebbe essere quella lenta che fa rumore...

Controlla anche la levetta sul cambio che tende la catena e la fa muovere meno