Bici senza batteria da 14kg

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.989
9.994
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.121
6.999
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Avevo visto che tutte le altra Ebike hanno la batteria che si stacca e carica separatamente quindi non pensavo fosse importante specificare questa cosa :D
un sistema integrato di batteria è sicuramente più leggero, la metti in casa per la ricarica e poi la tieni nel ballatoio...
Comunque di quella tipologia con la batteria estraibile sono poche, la canyon che ti era stata postata all'inizio
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
418
220
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Se non vuoi una "posizione" da strada, vai di mtb , e comunque hai ragione, anch'io a quel punto non rinuncerei ad una forcella ammortizzata!
Senza ammortizzazione 15Kg .... ci sta! Infatti la mia pesa 2 kg in più.
Cmq, per i tuoi dubbi sopra, la Raven2 ultima prodotta è del 2020 (come la mia). La batteria di ricambio si trova ancora da comprare anche nuova e costa di listino 499€ (e nessuno la fa a meno purtroppo...). Il motore completo nuovo costa circa 850€ , di usati già se ne trovano molti a meno di 500€.
Essendo motore e batteria "smontabili" con un click, credo che sia un plus per trovarne facilmente anche dopo anni...
E alle bruttissime (magari tra altri 10 anni) la bici non la butti e diventa una muscolare da 12,5Kg.
Ho già in mente, un domani, di fare una modifica alla cover vuota: metterci i contatti e una piccolissima batteria per far avviare il comando e sfruttare così i sensori di sforzo, velocità e cadenza ... anche usata da "muscolare"!
 
  • Like
Reactions: al404

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.121
6.999
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se non vuoi una "posizione" da strada, vai di mtb , e comunque hai ragione, anch'io a quel punto non rinuncerei ad una forcella ammortizzata!
Senza ammortizzazione 15Kg .... ci sta! Infatti la mia pesa 2 kg in più.

Tra la posizione MTB e quella strada ce ne sono di mezzo...

Per la forcella ammo io non la metterei mai... è fondamentale il peso, e la forcella pesa... a cosa ti serve??? un forcella serve in discesa a fare MTB sui sentieri, sulle strade bianche serve a poco difatti le gravel (a parte qualche eccezione non hanno la forcella ammo).
Ti potrebbe dare un minimo vantaggio sullo sterzo ma tanto poi la vibrazione passa sul resto del telaio, ergo vantaggi poco percepibili
Di contro oltre al peso e al costo in più di acquisto vi è la manutenzione

Se proprio vogliamo il Top allora si prende un telaio in carbonio che assorbe sicuramente meglio di uno in alluminio, pneumatici che assorbono e sella comoda
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
418
220
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Per la forcella ammo io non la metterei mai... è fondamentale il peso, e la forcella pesa... a cosa ti serve???
Anche un motore pesa... e anche il doppio di una forcella ammortizzata!
Almeno il peso così non sarebbe solo centralmente/posteriormente!
Senza il pesi di una forcella ammortizzata, la mia bici si alzerebbe da sola in salita con la prima pedalata! Ed ha pure una geometria da pura XC!
 

al404

Ebiker normalus
18 Agosto 2022
55
5
8
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Una domanda ma su una bici come la Raven 2 ha senso mettere delle gomme scorrevoli e meno tassellate?

A me quelle bi color di default proprio non piacciono

Schwalbe Nobby Nic Evo Addix Speedgrip, 2.25

CleanShot 2024-06-14 at 16.53.26 2@2x.png
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
418
220
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Dipende da cosa ci fai..... io faccio (nel limite del possibile per una front) percorsi da AM e rocce... montando 2 Hans Dampf.
Per strade bianche anche le Nobby sono eccessive ....
 

al404

Ebiker normalus
18 Agosto 2022
55
5
8
51
Novara
Visita Sito
Bici
Deca AM100S
Ero partito con l'idea di cambiarle, ero rimasto ai prezzi di diversi anni fa...
mi sembrava costassero 35€ a gomma le maxxis che avevo preso
ora mi sembra di vedere che ci vogliono almeno 50€ a copertone forse anche più

La cosa che mi da più fastidio è il bi color

Le gomme sono come nuove ma avranno 4 anni dite che vanno cambiate?
Io ci voglio fare strade bianche, asfalto ( per raggiungere da casa la campagna circa 4/5km per tratta ), è un po' di collina
magari poi mi prende di nuovo la voglia e torno in montagna ma nulla di ripido o sassi cose simile