CUBE AMS Hybrid ONE44

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
685
350
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Complimenti x la descrizione assolutamente imparziale bravo!
Io l’ho provata al Bike festival a Riva venivo da Rise Orbea H10.
Questa mi è piaciuta per la precisione di guida e la reattività veramente vicina ad una muscolare, fino a che si rimane in ambito Trail, poi sul cattivo ovviamente soffriva, ma non l’ho trovata scorbutica, magari come dici tu con la forca a 150 riesci a recuperare quel gap…
Per i freni io al contrario preferisco i magura MT7 al posto degli XT :joy: “quanti partiti che ci sono….” occhio però i Magura se non spurgati bene la prima volta (e capita!) sono spugnosi e perdono potenza.
Tienici informati in futuro che e una gran bici!

P.S: io alla fine ho preso la JAM SL della Focus che sta più vicina al settore Enduro con il fazua che consuma veramente poco.

Ciao


Vero per i Magura, appena presi tanti spurgano (due amici recentemente per es, MT7 leva subito a fine corsa o giù di lì). Nel mio caso mmm non credo serva, i freni "tirano", fanno resistenza. Ma tirano male, nel senso che che ci vuole forza e il risultato è inferiore alle aspettative, non frenano (dietro). Pericolosissimo per me che scendo bene, è infatti ho fatto crash. Migliorati comunque di mordente dopo un po' di discesa, all'inizio a casa erano davvero terribili. Come si dice, "le pastiglie devono abituarsi". Bho :D

La Jam2 era la mia papabile, o la seconda, se avessi scelto Fazua! Gran bici. Se è la 9.9 con gli XT facciamo scambio di freni? :D I miei hanno pure le leve carbon (sti c...)
 
  • Haha
Reactions: triv

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
685
350
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Una cosa che mi sono dimenticato di aggiungere: il cambio elettronico. Bho? Mai avuto cambi elettronici. Un po' più di velocità nel cambio, forse pure di precisione, ma se costa tanto di più..ne farei anche a meno.
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
222
99
28
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
87 kilazzi nudo e sono alto 1.90. Non proprio un fuscello...1.2k di dislivello, zero eco, ho usato soprattutto Tour+ per asfalto/forestale e Turbo per salitazze su sentiero.
Ho lo stesso peso/statura
avere un extender o una seconda batteria nello zaino....manca poco al peso di una FULLPOWER...che mi evita ogni patema.
Spero di riuscire a provarla... ma in giro ce ne sono poche!
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
222
99
28
piasintein dal sass
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.9
Una cosa che mi sono dimenticato di aggiungere: il cambio elettronico. Bho? Mai avuto cambi elettronici. Un po' più di velocità nel cambio, forse pure di precisione, ma se costa tanto di più..ne farei anche a meno.
ho AXS da 4 anni... e devo dire che è ultrapreciso, veloce, affidabile.... quando ti abituerai al CLICK.... difficilmente torni al "cavo"...
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
293
185
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Ciao posso chiederti un parere sul motore? Che impressioni hai avuto? Grazie
Allora cercherò di essere più imparziale possibile, ma devi tenere conto (e non è cosa da poco!) che io NON sono un biker a cui piace girare a più di 80RPM quindi questo ha un certo valore nella mia sensazione!
Motore silenzioso, poco attrito a motore spento, (non so se fa rumori in discesa di sbatacc...) su salite regolari lunghe a cadenza tranquilla mi è parso duretto da spingere, anche in modalità "Tour", su cambi improvvisi di pendenza se non avevi il rapporto adeguato non ti aiuta tanto devi dare di tuo subito, poi però risponde bene, da il meglio di se quando giri dai 75 rpm in su, che purtroppo non sono quei giri che adoro, a bassa cadenza ha poca coppia, ad alta cadenza tira da bestia!
Insomma un pò odio un pò amore dipende da dove lo guardi e come lo usi!
Spero essere stato esaustivo nella risposta... :)
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
685
350
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Ho lo stesso peso/statura
avere un extender o una seconda batteria nello zaino....manca poco al peso di una FULLPOWER...che mi evita ogni patema.
Spero di riuscire a provarla... ma in giro ce ne sono poche!

con l'extender per complessivi 650wh la One44 Super TM in taglia XL dovrebbe essere sub 20kg (19.9kg?). Non male dai. Prima o poi troverò una bilancia decente per pesarla...

Sul cambio forse hai ragione, questione di abitudine! Intanto ho capito dopo 1 giorno come si fa regolarlo con l'APP :laughing:
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
293
185
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Vero per i Magura, appena presi tanti spurgano (due amici recentemente per es, MT7 leva subito a fine corsa o giù di lì). Nel mio caso mmm non credo serva, i freni "tirano", fanno resistenza. Ma tirano male, nel senso che che ci vuole forza e il risultato è inferiore alle aspettative, non frenano (dietro). Pericolosissimo per me che scendo bene, è infatti ho fatto crash. Migliorati comunque di mordente dopo un po' di discesa, all'inizio a casa erano davvero terribili. Come si dice, "le pastiglie devono abituarsi". Bho :D

La Jam2 era la mia papabile, o la seconda, se avessi scelto Fazua! Gran bici. Se è la 9.9 con gli XT facciamo scambio di freni? :D I miei hanno pure le leve carbon (sti c...)
He magari la 9.9..... sono a livello ben inferiore 8.8, ma custom grazie ad una "donazione spontanea:p" ho cambiato ruote con DT 1900 (mediocri ma migliori delle originali) una forca Lyrik RC3 Ultimate+, ed appunto i MT7, anche se gli MT5 original sono andati sulla bici della moglie che è stracontenta.... però ogni tanto mi brontola che i miei son meglio :joy:
Gli XT che ho avuto su una bici precedente (tre anni fa) mi avevano abbandonato un paio di volte, e soffrivano del cambio della posizione di stacco in base alla temperatura del freno, mai risolto dal sivende... poi MT7 è problemi risolti, ma può essere che ho beccato una serie fallata!
 
  • Haha
Reactions: Northman57

Bear

Ebiker ex novello
25 Novembre 2021
39
4
8
44
Vicenza
Visita Sito
Bici
Focus
Allora cercherò di essere più imparziale possibile, ma devi tenere conto (e non è cosa da poco!) che io NON sono un biker a cui piace girare a più di 80RPM quindi questo ha un certo valore nella mia sensazione!
Motore silenzioso, poco attrito a motore spento, (non so se fa rumori in discesa di sbatacc...) su salite regolari lunghe a cadenza tranquilla mi è parso duretto da spingere, anche in modalità "Tour", su cambi improvvisi di pendenza se non avevi il rapporto adeguato non ti aiuta tanto devi dare di tuo subito, poi però risponde bene, da il meglio di se quando giri dai 75 rpm in su, che purtroppo non sono quei giri che adoro, a bassa cadenza ha poca coppia, ad alta cadenza tira da bestia!
Insomma un pò odio un pò amore dipende da dove lo guardi e come lo usi!
Spero essere stato esaustivo nella risposta... :)
Chiarissimo grazie, se ho capito bene bisogna"frullare " un po' con le gambe. Cosa da tenere a mente prima di un eventuale acquisto. Io sulle 80 rpm ci sono... Bisognerebbe provarla... Ma dove? Grazie
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
685
350
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
La versione con la Lyrik ultimate?

A questo punto, a 5.5k (scontata) in alu in pronta consegna c'è la Corratec E-Power RS 140 EL Pro che monta GX e Select+:

Alu 20.x kg ? angolo sella 78.5, sterzo 65. Bosch SX batteria rimovibile, SRAM Code Bronze Stealth, Lyrik Select+, Deluxe Select+ (no piggyback), lunghezza dropper post ?

Specs qui: https://www.corratec.com/it/bikes/bike/pro-bk29418/

Geo nel catalogo: https://www.corratec.com/it/catalogo/

Qui alcune foto dal vivo della Corratec Alu, stanno iniziando a consegnarla adesso. Carina!


A 5.5k si dovrebbe arrivare facilmente, magari anche qualcosa meno
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
685
350
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
aggiornamento: ho portato la forca davanti a 150mm, tutto di guadagnato nessun problema da segnalare. Per quanto riguarda i freni, al posteriore ho messo disco da 203 e cambiato la pinza a due pistoni MT8 con una a quattro pistoni MT7. Freni sono migliorati, ma ancora non mi trovo con i Magura.

Mi si stancano le mani, specialmente freno posteriore. Spurgato in tutti i modi ma è rimasto leggermente spugnoso. Provo ancora un pochetto, ma sto raggiungendo limite sopportazione e sono tentato di "mandare tutto a remengo" e mettere un impianto frenante XT. Stessa cosa (!) per quanto riguarda la Slash muscolare che monta MT7, ma che non ho ancora spurgato... sono in un periodo NO con i Magura :oops:
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
685
350
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Ciao Gippi, su motore e durata batteria (con extender o senza) non posso che parlare bene. I freni alla fine li ho sostituiti con un paio di Shimano XT: tutto di guadagnato. Ieri l'ho usata (senza extender) tutto il giorno in park a Paganella per la prima volta. Non ho ancora trovato un setting decente per forca e ammo, mi paiono sempre un po' "legnosi", ma si è comportata bene. Come già detto è una bici molto capace. E' un'eccellente tuttofare e si vede bene nel lento tecnico, i tracciati neri tipo Carton's trail e Bus del Giaz li mangia senza nessun problema. Sullo scassato veloce sorgono i problemi. Ma la bici non è fatta per quello...
 
  • Like
Reactions: gippi1984

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.340
6.579
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao Gippi, su motore e durata batteria (con extender o senza) non posso che parlare bene. I freni alla fine li ho sostituiti con un paio di Shimano XT: tutto di guadagnato. Ieri l'ho usata (senza extender) tutto il giorno in park a Paganella per la prima volta. Non ho ancora trovato un setting decente per forca e ammo, mi paiono sempre un po' "legnosi", ma si è comportata bene. Come già detto è una bici molto capace. E' un'eccellente tuttofare e si vede bene nel lento tecnico, i tracciati neri tipo Carton's trail e Bus del Giaz li mangia senza nessun problema. Sullo scassato veloce sorgono i problemi. Ma la bici non è fatta per quello...
Come non va bene? Nel forum c'è gente che elenca come Enduro delle Am che sono molto meno enduro di questa ;)
 

gippi1984

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
64
30
18
40
Pistoia
Visita Sito
Bici
Transition Scout
Ciao Gippi, su motore e durata batteria (con extender o senza) non posso che parlare bene. I freni alla fine li ho sostituiti con un paio di Shimano XT: tutto di guadagnato. Ieri l'ho usata (senza extender) tutto il giorno in park a Paganella per la prima volta. Non ho ancora trovato un setting decente per forca e ammo, mi paiono sempre un po' "legnosi", ma si è comportata bene. Come già detto è una bici molto capace. E' un'eccellente tuttofare e si vede bene nel lento tecnico, i tracciati neri tipo Carton's trail e Bus del Giaz li mangia senza nessun problema. Sullo scassato veloce sorgono i problemi. Ma la bici non è fatta per quello...
Grazie mille. @Northman57
Sarebbe la mia prima e-bike...vengo da una all-mountain tradizionale, con una discreta esperienza e tecnica.

Un ulteriore feedback che conferma la bontà del progetto.
Purtroppo si trovano poche info su questo modello.
Cercherò di provarla appena riesco.
Sapete se qualche negozio Cube le ha come test/noleggio ?
Oppure contatterò i vari negozi Cube per avere info su test/noleggio.
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
685
350
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Grazie mille. @Northman57
Sarebbe la mia prima e-bike...vengo da una all-mountain tradizionale, con una discreta esperienza e tecnica.

Un ulteriore feedback che conferma la bontà del progetto.
Purtroppo si trovano poche info su questo modello.
Cercherò di provarla appena riesco.
Sapete se qualche negozio Cube le ha come test/noleggio ?
Oppure contatterò i vari negozi Cube per avere info su test/noleggio.

La conoscono in pochi, pure venditori del marchio Cube. Il meccanico dello Sportler della mio paese non sapeva nulla, per dirne una... Per recensioni, hai visto quelle in tedesco su YouTube?

Per bici in prova, potresti sentire qualche Cube Store. Prova a chiedere a Valtellina bike.
 
  • Like
Reactions: gippi1984