Specialized Creo 2

Big Steak One

Ebiker specialissimus
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Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
Io ho avuto la creo precedente in allestimento gravel e confermo che si pedala benissimo però è pur sempre una bici che pesa oltre 14kg dove anche in pianura a mio avviso superare i 30/35kmh devi già avere tanta gamba! Ma a quel punto faticheresti molto meno con una muscolare
Ciao Paolo, piacere di risentirti. La mia domanda ha un fine specifico ed è un pò particolare.
Ho una Venge Elite che avevo iniziato ad usare con soddisfazione su strada e sul DiretoXR nei giorni di pioggia invernali, mi sono costruito anche una rocker plate eccezionale per divertirmi ancora di più svincolandola, poi ho avuto un brutto infortunio alla schiena che mi ha tenuto fermo senza quasi poter dalire in sella e dolorante per quasi un anno...ma vabbè sembra sia ritornato in forma. Da qualche giorno ho iniziato ad usare di nuovo la Kenevo per giri cittadini e domani uscirò con la BDC per vedere come va in posizione.
Allora, siccome sono molto attratto dalla Creo ho chiesto quanto davvero fosse "libera" nel rotolamento perchè potrei dare in permuta la Venge e risparmiare...ma poi mi dispiacerebbe a morte non poter utilizzare più i rulli e la rocker. A questo punto, più che libera nel rotolamento in se, quanto attrito c'è a motore spento.
Perchè se è davvero nullo prendo due piccioni con una fava, risparmio un migliaio d'euro e tengo la postazione ludica/allenamento.
Se invece c'è comunque una certa resistenza allora non saprei e dovrei provarla personalmente per sapere se ne vale la pena. Cioè di vendere la BDC o tenerla per forza.

Ciao e grazie ;-)
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
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Kenevo sl expert
Io alla fine ho abbandonato la eroad e mi sono preso un gravel racing da 8 kg viaggio comodo grazie alla postura un po’ meno racing delle varie bdc e grazie alle gomme da 38 in pianura riesco tenere la ruota dei c9mpagni con le bdc e riesco a farmi anche qualche sterrato la creo era ottima ma comunque pedalare senza motore una bici che pesa in doppio di una muscolare si sente eccome anche se il motore non fa nessuna resistenza ti consiglio di provarla per bene
 
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Io alla fine ho abbandonato la eroad e mi sono preso un gravel racing da 8 kg viaggio comodo grazie alla postura un po’ meno racing delle varie bdc e grazie alle gomme da 38 in pianura riesco tenere la ruota dei c9mpagni con le bdc e riesco a farmi anche qualche sterrato la creo era ottima ma comunque pedalare senza motore una bici che pesa in doppio di una muscolare si sente eccome anche se il motore non fa nessuna resistenza ti consiglio di provarla per bene
Sicuro che la proverò vorrò acquistarla, volevo iniziare a farmi un'idea su eventuali attriti con le impressioni di chi ce l'ha e avuta proprio per capire se dovevo stoppare sul nascere la permuta della Venge.
Per gli acciacchi che ho e per il godimento che ho iniziato a provare su strada, una e-road sarebbe l'ideale, sopratutto per il commuting anziché "sprecare" km con la Kenevo.

Sapere già da subito se devo portarmi la Venge dal concessionario (e quindi risparmiare qualcosina) o doverla tenere per forza. ;-)
 

FRADisonfire

Ebiker normalus
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Ciao Fradisonfire, innanzitutto complimenti per l'acquisto.
Volevo chiederti un ulteriore conferma su ciò che hai detto e che è effettivamente ciò che dichiara Specialized e i vari report sui test.

Oltre a non avvertire lo stacco dell'assistenza al superamento della soglia, quindi già lanciati (e qui vorrei sapere anche se in pianura sei mai riuscito a toccare punte superiori ai 50km/h...anche se credo che per via della corona più di tanto non si possa senza frullare oltre i 110rpm), davvero la si potrebbe pedalare con motore spento senza sentire nessun attrito?

Grazie e a presto ;-)
Ciao Big!
Sinceramente in pianura non sono mai arrivato a quelle velocità.
Non sono mai stato un ciclista e non cerco la performance. La bici è comodissima e ti permette di fare tanti km e faticare il giusto. Vengo da una 3T con motore al mozzo. Era meno performante ma più agile e scattante di questa.
Per lo stacco motore, l’unica cosa che si sente è il “rumore” che cessa di sentirsi e la bici va fluida senza strappi e niente
 
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Ciao Big!
Sinceramente in pianura non sono mai arrivato a quelle velocità.
Non sono mai stato un ciclista e non cerco la performance. La bici è comodissima e ti permette di fare tanti km e faticare il giusto. Vengo da una 3T con motore al mozzo. Era meno performante ma più agile e scattante di questa.
Per lo stacco motore, l’unica cosa che si sente è il “rumore” che cessa di sentirsi e la bici va fluida senza strappi e niente
Grazie Frad. Quindi i pedali girano sena nessuna resistenza. Ma davvero? Incredibile. Cioè è davvero incredibile che sia tutto vero:yum
Quindi, ripeto che comunque quando sarà il momento la proverò, potrò anche usarla sui rulli interattivi e dare in permuta la BDC.

Come ho detto ho posto questa domanda per iniziare ad evere un'idea, un feedback per poter iniziare a valutare, grazie ancora ;)
 

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Grazie Frad. Quindi i pedali girano sena nessuna resistenza. Ma davvero? Incredibile. Cioè è davvero incredibile che sia tutto vero:yum
Quindi, ripeto che comunque quando sarà il momento la proverò, potrò anche usarla sui rulli interattivi e dare in permuta la BDC.

Come ho detto ho posto questa domanda per iniziare ad evere un'idea, un feedback per poter iniziare a valutare, grazie ancora ;)
L’unico problema di questa bici è che è praticamente introvabile perché sold out ovunque. Anche all’estero tutti fanno fatica a trovarla per un mix di bassa fornitura e alto appeal che suscita un po’ a tutti quindi sarà dura anche per te trovarla. Sta uscendo (se non è già uscita) la versione in alluminio. Eventualmente valuta e cerca di ordinarla in tempo
 
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L’unico problema di questa bici è che è praticamente introvabile perché sold out ovunque. Anche all’estero tutti fanno fatica a trovarla per un mix di bassa fornitura e alto appeal che suscita un po’ a tutti quindi sarà dura anche per te trovarla. Sta uscendo (se non è già uscita) la versione in alluminio. Eventualmente valuta e cerca di ordinarla in tempo
Il mio concessionario ne ha una disponibile. Creo 2 SL E5 Comp in colorazione nera e oro. Bellissima per i miei gusti.
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È in alluminio, pesa di più di quella in carbonio, credo che monti anche componenti inferiori a quella in carbonio ma...il cuore pulsante è quello e costa "di meno".
Prezzo in linea con altri siti e store online.
Devo solo decidermi per l'esborso.
 

FRADisonfire

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Il mio concessionario ne ha una disponibile. Creo 2 SL E5 Comp in colorazione nera e oro. Bellissima per i miei gusti.
Vedi l'allegato 71046
È in alluminio, pesa di più di quella in carbonio, credo che monti anche componenti inferiori a quella in carbonio ma...il cuore pulsante è quello e costa "di meno".
Prezzo in linea con altri siti e store online.
Devo solo decidermi per l'esborso.
L’unico mio consiglio è quello di farti montare dei copertoni più scorrevoli di quelli che fanno. La mia montava i 48 tassellati che per l’asfalto vanno malissimo. Ti basta comunque montare un paio di ruote in carbonio e passa la paura
 

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L’unico mio consiglio è quello di farti montare dei copertoni più scorrevoli di quelli che fanno. La mia montava i 48 tassellati che per l’asfalto vanno malissimo. Ti basta comunque montare un paio di ruote in carbonio e passa la paura
Da descrizione monta le DT Swiss G540 centerlock e copertoni Pathfinder da 38 pronti per il TR. L'unica cosa che mi farebbe cambiare le ruote forse è per via del centerlock essendo abituato coi 6 fori. Mai avute e non mi posso esprimere, magari le ruote a disco per gravel sono tutte CL.
 

Paolo25

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Da descrizione monta le DT Swiss G540 centerlock e copertoni Pathfinder da 38 pronti per il TR. L'unica cosa che mi farebbe cambiare le ruote forse è per via del centerlock essendo abituato coi 6 fori. Mai avute e non mi posso esprimere, magari le ruote a disco per gravel sono tutte CL.
attento che se non ricordo male la creo monta dei cerchi con battuta boost e non si trova nulla di stradale, io ho i 38 e devo dire che e' un ottimo compromesso(che pero' non vanno benissimo in nessuno dei 2!!!)
 

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attento che se non ricordo male la creo monta dei cerchi con battuta boost e non si trova nulla di stradale, io ho i 38 e devo dire che e' un ottimo compromesso(che pero' non vanno benissimo in nessuno dei 2!!!)
Paolo da specifiche è 12x100 e 12x142 ma non c'è la dicitura boost, sempre che il 142, non essendo 135 è già boost...non lo so.
Quindi dici nulla di stradale come ruote con lo standard 142?
Sinceramente credo che se davvero riesco a prenderla, per la felicità mi andrà bene tutto. Solo per il CL avrei preferito di no ma come ho già detto la ritrosia è solo perchè abituato a serrare e controllare le sei viti anzichè la ghiera.
Cosa intendi per: non vanno benissimo in nessuno dei 2? Parli della sezione gomme da 38 che non è ne carne ne pesce?
 

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Sulla mia domanda se si riesce ad arrivare a 50km/h in pianura, vorrei correggere meglio il concetto facendo un esempio pratico.
Con la Kenevo per via del peso e degli attriti da trascinamento arrivare a 33-34km/h e mantenerli in pianura è una bella sfida. Cosi come superare e mantenere nei falsi piani in discesa punte maggiori...anche se di meno è comunque tosta.
Ecco... quello che volevo sapere, e pare già abbia avuto conferma, è se davvero non ci sono attriti e quindi talmente svincolati dal motore che si pedala in scioltezza arrivando anche a punte di 50km/h in scioltezza.
Stamattina ho fatto un giretto in BDC e in lieve falsopiano ho toccato 56,4 di punta a 97rpm ma causa traffico, altrimenti credo che li avrei superati.
Già l'ho chiesto e avete confermato...se non fosse solo per il peso, sezione/tipo copertoni e traffico, la presenza del motore non inficia la pedalata e per me è importante perchè, davvero, se posso dar via la BDC per avere un pò di sconto faciliterebbe l'acquisto.

Non posso mettere la Kenevo sul Direto che resterebbe inutilizzato e non mi sogno di non poter più utilizzare la rocket plate che mi sono costruito con tanta passione, mentre se la Creo è come se non avesse motore si.

Mai una cosa semplice con meo_O
 

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Sulla mia domanda se si riesce ad arrivare a 50km/h in pianura, vorrei correggere meglio il concetto facendo un esempio pratico.
Con la Kenevo per via del peso e degli attriti da trascinamento arrivare a 33-34km/h e mantenerli in pianura è una bella sfida. Cosi come superare e mantenere nei falsi piani in discesa punte maggiori...anche se di meno è comunque tosta.
Ecco... quello che volevo sapere, e pare già abbia avuto conferma, è se davvero non ci sono attriti e quindi talmente svincolati dal motore che si pedala in scioltezza arrivando anche a punte di 50km/h in scioltezza.
Stamattina ho fatto un giretto in BDC e in lieve falsopiano ho toccato 56,4 di punta a 97rpm ma causa traffico, altrimenti credo che li avrei superati.
Già l'ho chiesto e avete confermato...se non fosse solo per il peso, sezione/tipo copertoni e traffico, la presenza del motore non inficia la pedalata e per me è importante perchè, davvero, se posso dar via la BDC per avere un pò di sconto faciliterebbe l'acquisto.

Non posso mettere la Kenevo sul Direto che resterebbe inutilizzato e non mi sogno di non poter più utilizzare la rocket plate che mi sono costruito con tanta passione, mentre se la Creo è come se non avesse motore si.

Mai una cosa semplice con meo_O
a mio avviso se riesci pedalare una Kenevo in pianura a 33-34kmh e una Venge a 56kmh a mio avviso una elettrica non ti serve con il tuo allenamento ti prendi una vdc magari un po più leggera e polivalente e sicuramente andrai molto più forte che con qualsiasi elettrica
 

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a mio avviso se riesci pedalare una Kenevo in pianura a 33-34kmh e una Venge a 56kmh a mio avviso una elettrica non ti serve con il tuo allenamento ti prendi una vdc magari un po più leggera e polivalente e sicuramente andrai molto più forte che con qualsiasi elettrica
Cos'è una VDC? Ho cercato ma ho trovato risultati strampalati.
Il mio allenamento? Ma sfotti? Ahahahahah. Mica tengo la media, sono punte.:relieved:

Voglio innanzitutto riprendere ad andare a lavoro il più possibile in sella e una muscolare per i tempi di percorrenza, salite interminabili e per le condizioni in cui arriverei non è cosa, una elettrica è l'ideale.
Sfruttare la Kenevo per questo è un vero peccato. Non voglio accumulare km su km e "usurarla" per andare a lavoro, me la vorrei tenere il più cara possibile per distruggerla sui trail.

Perchè la Creo? Primo perchè se devo prenderne una...è quella che la voglio, è bellissima, voglio restare in casa Specialized ed è il marchio principale che vende il mio concessionario. La userei possibilmente tutti i santi giorni.;-)
 

Paolo25

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Cos'è una VDC? Ho cercato ma ho trovato risultati strampalati.
Il mio allenamento? Ma sfotti? Ahahahahah. Mica tengo la media, sono punte.:relieved:

Voglio innanzitutto riprendere ad andare a lavoro il più possibile in sella e una muscolare per i tempi di percorrenza, salite interminabili e per le condizioni in cui arriverei non è cosa, una elettrica è l'ideale.
Sfruttare la Kenevo per questo è un vero peccato. Non voglio accumulare km su km e "usurarla" per andare a lavoro, me la vorrei tenere il più cara possibile per distruggerla sui trail.

Perchè la Creo? Primo perchè se devo prenderne una...è quella che la voglio, è bellissima, voglio restare in casa Specialized ed è il marchio principale che vende il mio concessionario. La userei possibilmente tutti i santi giorni.;-)
scusa il correttore BDC intendevo.
Non sfotto assolutamente io non mi ritengo uno allenato ma un po in bici ci vado, lo scorso anno con la Gravel muscolare ho fatto alcuni passi alpini da circa 2000m+, pero' io quelle velocita' non le ho mai viste nemmeno vedendo il cuore oltre i 200 battiti!! :sob:
Con la Creo l'assistenza stacca a circa 26/27kmh e riuscivo ad arrivare a 30 forse per pochissimo tempo a 35, con la Kenevo se spegnevo il motore era gia tanto riuscire ad arrivare a 25!!!! Le velocita che indichi tu devi avere una gran gamba e ti faccio i complimenti per quello che ti dico che e' un peccato usare una elettrica perche' andresti più piano che con una muscolare, se segui la sezione eroad vedrai che molti dicono che usare un elettrica oltre i 25kmh fai più fatica che usare una muscolare ma anche nei giri con poco dislivello non serve(ad esempio per come vado io fino a 1000m+ e dei 70km in su a mio avviso vai più forte con una muscolare)
 
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