Adesso col nuovo tipo di mozzo presentato c'è anche il 90T.Pensare che facevano anche il 54t
Comunque sarà che non ho mai avuto problemi con i 3 cricchetti delle ruote originali ma non ci vedo chissà che vantaggio tecnico nello star Ratchet, anzi mi sembra più delicato e soggetto a problemi non appena i denti si smangiano un po'.La differenza è che meno ingaggi ci sono il dente è più grande e quindi aggancia meglio. Meno ingaggi = dentini più piccoli con ingaggio immediato ma più delicato.
Un amico aveva trasferito sulla Levo GEN1 le Roval Carbon della Sworks muscolare con 54 punti di ingaggio ed è rimasto a piedi perché la coppia del motore li ha letteralmente limati a forza di sfrizionare prima di ingaggiare.
Vedi l'allegato 70556
Assolutamente affidabile…per la mia esperienza il sistema più pratico , leggero ed ed affidabile che esista.Comunque sarà che non ho mai avuto problemi con i 3 cricchetti delle ruote originali ma non ci vedo chissà che vantaggio tecnico nello star Ratchet, anzi mi sembra più delicato e soggetto a problemi non appena i denti si smangiano un po'.
Di quale parli, anche tu del classico 3 cricchetti o dello star Ratchet et similia?Assolutamente affidabile…per la mia esperienza il sistema più pratico , leggero ed ed affidabile che esista.
Mi riferisco alllo Star Ratchet della DTDi quale parli, anche tu del classico 3 cricchetti o dello star Ratchet et similia?
L'aggancio avviene sulla faccia verticale del dente. E quindi anche dalla tua foto di vede chiaramente che la faccia di aggancio ha la stessa identica dimensione.La differenza è che meno ingaggi ci sono il dente è più grande e quindi aggancia meglio. Meno ingaggi = dentini più piccoli con ingaggio immediato ma più delicato.
Un amico aveva trasferito sulla Levo GEN1 le Roval Carbon della Sworks muscolare con 54 punti di ingaggio ed è rimasto a piedi perché la coppia del motore li ha letteralmente limati a forza di sfrizionare prima di ingaggiare.
Vedi l'allegato 70556
Non è esattamente così, secondo me, Pietro…il dente, o quantomeno la distanza fra un dente e l’altro determina solo l’angolo di ingaggio. OkL'aggancio avviene sulla faccia verticale del dente. E quindi anche dalla tua foto di vede chiaramente che la faccia di aggancio ha la stessa identica dimensione.
Esattamente, non a caso sono quelli da 36 e soprattutto 54 a rovinarsi prima che non quelli a 18 o 24.Non è esattamente così, secondo me, Pietro…il dente, o quantomeno la distanza fra un dente e l’altro determina solo l’angolo di ingaggio. Ok
Ma TUTTA la superficie del ratchet contribuisce a distribuire la forza.xche’ quando sono a contatto in trazione diventano due pezzi complementari.
quindi per assurdo la superficie di trasmissione totale è maggiore su un 36 che su un 18t
Ma. il problema dei denti più fitti e bassi si presenta xche‘ , la pur minima quantità Di olio necessaria, se appena appena inquinata da sporco, tende sollevare le superfici luna dall’altra e a far slittare le due facce una sull’altra.
molto più difficile che accada con i denti più distanziati.
Non so darti una esatta spiegazione ingegneriistica , ma accade così .
Ne ho avuti di diversi tipi, anche su altre bici del gruppo.
E ho sempre verificato la necessità di una maggior pulizia ( e possibilmente minor quantita’di olio o grasso leggero ) su quelli con maggior numero di denti.
pena la perdita di pedalate sotto sforzo. Immagino col contributo di coppia del motore elettrico la situazione peggiori.
ora ho visto che i nuovi hanno una circonferenza maggiore.
in teoria dovrebbero essere migliorati da questo punto di vista,
Non è esattamente così, secondo me, Pietro…il dente, o quantomeno la distanza fra un dente e l’altro determina solo l’angolo di ingaggio. Ok
Ma TUTTA la superficie del ratchet contribuisce a distribuire la forza.xche’ quando sono a contatto in trazione diventano due pezzi complementari.
quindi per assurdo la superficie di trasmissione totale è maggiore su un 36 che su un 18t
Ma. il problema dei denti più fitti e bassi si presenta xche‘ , la pur minima quantità Di olio necessaria, se appena appena inquinata da sporco, tende sollevare le superfici luna dall’altra e a far slittare le due facce una sull’altra.
molto più difficile che accada con i denti più distanziati.
Non so darti una esatta spiegazione ingegneriistica , ma accade così .
Ne ho avuti di diversi tipi, anche su altre bici del gruppo.
E ho sempre verificato la necessità di una maggior pulizia ( e possibilmente minor quantita’di olio o grasso leggero ) su quelli con maggior numero di denti.
pena la perdita di pedalate sotto sforzo. Immagino col contributo di coppia del motore elettrico la situazione peggiori.
ora ho visto che i nuovi hanno una circonferenza maggiore.
in teoria dovrebbero essere migliorati da questo punto di vista,
a me piacciono..e bel prezzo direi.Queste ruote cosa ne pensate?Set di ruote HXC 1501 Spline® LS 29" 30mm CL Boost Sram XD
Con il loro peso ridotto, questi cerchi in carbonio offrono maggiore agilità e dinamismo in salita e in discesa, garantendo comunque un'ottima resistenza alle coppie elevate tipiche delle eMTB. I raggi sono stati progettati con...www.bike-discount.de
io ho la comp con le ruote base non saprei proprio quanto pesano, io la volevo trasformare 29-29 e mentre compro un cerchio volevo far la pazzia e prendere qualcosa di valido e naturalmente più leggero, la sola cosa che leggo che ha l'adattatore per il disco a 6 foria me piacciono..e bel prezzo direi.
Certo non sono garantite a vita tipo le MAvic o le Reserve,credo.. ma son belle ruote.
Toglierei minimo mezzo chilo in un botto solo!