In realtà qualsiasi motore è così da un pezzo...nel senso che se metti in eco il motore eroga tot coppia, in trail eroga tipo tot coppia x 2, in turbo eroga la coppia massima...Mi fa molto piacere constatare che alcune case produttrici, ognuna a modo suo, vanno verso un concetto di e-bike "modulare" (non sò se il termine sia corretto) ossia e-bike dove è l'uomo a scegliere se avere poca o tanta coppia, poca o tanta batteria, in base alle condizioni fisiche ed al tipo di giro da fare. Brava Orbea!
Sono pure contento che finalmente Shimano ha capito che un motore deve assistere bene anche alle basse cadenze di pedalata, tipiche della maggioranza degli e-bikers.
La novità degli ultimi anni è effettivamente la modulabilità della batteria da parte dell'acquirente, che può scegliere di equipaggiare la bici almeno con 2 diversi batterie....gli extender anche loro non sono certo una novità....
Diciamo che i produttori sono molto bravi a venderci ogni anno più o meno sempre la stessa minestra, ma facendocela apparire ogni volta come un nuovo e straordinario piatto.....