Bravo! Io non ce la faccio ad usare solo eco, a quel punto prendo la muscolare eco lo uso solo quando so che sono a rischio di finire la batteria...
ma seriamente te riesci a pedalare in salita (al 7-8%) una emtb da enduro gommata in maniera adeguata che pesa 26-27kg?4000d+ si fanno secondo me pedalando dove possibile anche a motore spento (in salita logicamente), ma le salite dovrebbero comunque essere piuttosto scorrevoli, non tecniche, altrimenti se si comincia ad usare assistenze alte si fa fatica a fare quei dislivelli; io ieri ho fatto 1600 d+ principalmente su carraie e mulattiere, sempre abbastanza ripide ma con terreno relativamente facile, pochi single track e non tecnici, al raggiungimento del 50% di batteria il mio gps segnava 1350 d+, a fine giro avevo ancora più del 40%. Batteria da 625 wh. Non sono allenato e ho usato quasi totalmente Tour+, in qualche pezzo EMTB, a motore spento (alla partenza su asfalto) avrò fatto 20 mt d+. Sono però circa 65 kg, e questo incide molto sui consumi. Aggiungiamo 6-7 kg fra abbigliamento e zaino.
Ovviamente non è una gara a chi ce l'ha più lungo, ma tu hai detto "sognatela una percorrenza simile" quando invece una persona semplicemente atletica e assolutamente non allenata in bici (io) riesce a ottenere risultati piuttosto più elevati dei tuoi, pensa uno come @matteof93 che a sua detta è decisamente più allenato.Bravo! Io non ce la faccio ad usare solo eco, a quel punto prendo la muscolare eco lo uso solo quando so che sono a rischio di finire la batteria...
Dipende, no lo percepiamo disumanamente, per altri potrebbe essere giusto giusto un buon modo per sgranchire le gambe!ma seriamente te riesci a pedalare in salita (al 7-8%) una emtb da enduro gommata in maniera adeguata che pesa 26-27kg?
Io no, sarebbe da masochisti.
se hai intenzione di faticare a quei livelli, tanto vale andare con la muscolare e faticare meno, ma per tutto il giro. E ti risparmi pure un sacco di soldi.Dipende, no lo percepiamo disumanamente, per altri potrebbe essere giusto giusto un buon modo per sgranchire le gambe!
Ovviamente non è una gara a chi ce l'ha più lungo, ma tu hai detto "sognatela una percorrenza simile" quando invece una persona semplicemente atletica e assolutamente non allenata in bici (io) riesce a ottenere risultati piuttosto più elevati dei tuoi, pensa uno come @matteof93 che a sua detta è decisamente più allenato.
Non puoi sentenziare quando prendi come riferimento solo la realtà che conosci.
Dipende, no lo percepiamo disumanamente, per altri potrebbe essere giusto giusto un buon modo per sgranchire le gambe!
Mah, guarda... io a volte uscendo con altri senza motore e beccando tratti di asfalto in salita mi metto a pedalare un po' da spento se me la sento, sono abituato a fare sport e quella minima sensazione di sforzo un po' mi piace, toglie lo stress!se hai intenzione di faticare a quei livelli, tanto vale andare con la muscolare e faticare meno, ma per tutto il giro. E ti risparmi pure un sacco di soldi.
Per me invece sono più importanti i conti, io solo in eco faccio quasi 800 metri di dislivello con una tacca e 625Wh di batteria, con 5 tacche fatti un conto, mettici che lui è più allenato di me, ha una batteria da 750 Wh e il percorso non prevende lunghi tratti in pianura... la matematica parla chiaro! Ma visto che per molti qui dentro la matematica è un'opinione vediamo se qualcuno ha la gamba per dimostrarlo!Ma guarda che sono i 4k il problema, non i tuoi 2k Tra i fattori, oltre a peso biker, peso bici e gomme anche importanti, ovviamente....
Il giro che ho fatto domenica, 1600 d+, mi ha dato modo di controllare quanto riuscivo a fare per tacca, su quelle salite e usando principalmente Tour+ avevo una media di 500 d+ a tacca, ma mi ricordo che un po’ più allenato e usando Eco i 600 a tacca erano nella norma. Per cui con più allenamento (e salite non estreme) gli 800 sono possibili.Per me invece sono più importanti i conti, io solo in eco faccio quasi 800 metri di dislivello con una tacca e 625Wh di batteria, con 5 tacche fatti un conto, mettici che lui è più allenato di me, ha una batteria da 750 Wh e il percorso non prevende lunghi tratti in pianura... la matematica parla chiaro! Ma visto che per molti qui dentro la matematica è un'opinione vediamo se qualcuno ha la gamba per dimostrarlo!
tanto che la compro è sicuro, bisogna solo vedere quandoPer me invece sono più importanti i conti, io solo in eco faccio quasi 800 metri di dislivello con una tacca e 625Wh di batteria, con 5 tacche fatti un conto, mettici che lui è più allenato di me, ha una batteria da 750 Wh e il percorso non prevende lunghi tratti in pianura... la matematica parla chiaro! Ma visto che per molti qui dentro la matematica è un'opinione vediamo se qualcuno ha la gamba per dimostrarlo!
Non è un conto matematico, la matematica non considera il tipo di percorso, se hai degli strappi assassini dove devi utilizzare il turbo, non considera che all'inizio sei fresco e dopo hai la'cido lattico... non considera tante coseIl giochino ha tante sfaccettature e lo dico per esperienza...Per me invece sono più importanti i conti, io solo in eco faccio quasi 800 metri di dislivello con una tacca e 625Wh di batteria, con 5 tacche fatti un conto, mettici che lui è più allenato di me, ha una batteria da 750 Wh e il percorso non prevende lunghi tratti in pianura... la matematica parla chiaro! Ma visto che per molti qui dentro la matematica è un'opinione vediamo se qualcuno ha la gamba per dimostrarlo!
ma ragazzi, è OVVIO che se uno programma un giro in cui vuole arrivare in fondo con più dislivello possibile (= fare più sentieri possibili in discesa) allo stesso tempo deve prevedere di fare salite con fondo più scorrevole possibile e con pendenza più regolare possibile. stiamo parlando veramente dell'ABC, quando programmo un giro da 150-200 km e tanta salita con la bici da strada, è chiaro per esempio che preferisco allungare di 3-4 km facendo una salita meno ripida e regolare dove posso salire a 200-220W piuttosto che una salita di 1-2 km molto più ripida che mi obbliga a spingere 300-320W.Non è un conto matematico, la matematica non considera il tipo di percorso, se hai degli strappi assassini dove devi utilizzare il turbo, non considera che all'inizio sei fresco e dopo hai la'cido lattico... non considera tante coseIl giochino ha tante sfaccettature e lo dico per esperienza...
Pure io una volta feci i primi 1.000 di dislivello con il 40% della batteria da 500, salendo in eco abbassato, arrivato feci il conto della serva con un 60% rimanente mi dissi... posso arrivare ...
Poi la realtà dei fatti è differente, dovetti alzare l'eco, sulle Creste c'erano diversi strappi che si facevano solo in turbo, e tante altre cosine....
La matematica non è un'opinione, il giro in bici ...si...
Stiamo parlando di fattibilità o di variabilità?Occhio che dire che in Eco si fanno (esempio) 800d+ con una tacca non vuol dire nulla, intanto bisogna vedere lo stato di efficienza della batteria, poi bisogna vedere come è tarato l'eco, poi bisogna vedere quegli 800d+ se li hai fatti su pendenza media del 5% in 20 Km su terreno compatto o su pendenza media del 10% in 11/12 Km con magari strappi oltre il 20% e su terreni duri e smossi, poi andrebbe considerata la tecnica ed infine la potenza messa dal rider che può dipendere dallo stato di forma momentaneo ... troppe variabili per tirare conclusioni confrontabili. Io stesso, stessa bici, con la prima tacca su 4 e batteria da 720 Wh ci ho fatto da un minimo di 400d+ ad un massimo di 750d+ ed a volte con differenze notevoli sugli stessi percorsi.
Quello che ho sempre pensato ..la teoria che poi si scontra con la pratica.Brakkyragazzi tutto OK
Ripeto, il mio consiglio è che se programmate un giro sui 4.000 controllate che a tre quarti ci siano delle discese per tornare a casa... e controllate di avere il telefono sempre carico...
Poi se ci riuscite.... buon per voi... ma sono come san Tommaso...