Test Nuova Mondraker Dune con Bosch SX e batteria da 400 Wh

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
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Romagnano Sesia
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Bella anche questa Ryvon , ma a differenza delle altre monta una forcella da 36 anzichè la 38 , mi convince poco il reggisella dà l'impressione di avere un tubo verticale con poco inserimento !
 
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guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
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Marino
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...Guapo, avevi la Rise prima della Heckler?
E tu Wally prima della Pivot?
Mi dite le vostre impressioni e differenze?
si avevo una rise "pimpata" con molla e cascade....una buona e-bike anche se è e rimane una trail. La HSL vince a mani basse: geo molto vicine ad una vera enduro, VPP fantastico che surclassa il linkage della flaca sullo scassato, mullet una piacevole scoperta (soprattutto in termini di trazione). Capitolo a parte il motore: non mi dispiaceva lo shimano Rs per le sua ampie regolazioni ma il Fazua non me lo fa "rimpiangere"...consumi veramente bassi con assistenze giuste e mai troppo invasive.....una critica al controller al manubrio che fa "cagare".

SCUSATE e FINE OT..si torna in tema DUNE. Sulla HSL c'è un topic dedicato
hsl_guapo.jpg
 
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wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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cesena
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brraaaapppp
Grazie, Wally, la Pivot mi sembra comunque più pulita come linee.
Come motore rispetto all'EP8 RS come l'hai trovato il Fazua? Dovrebbero entrambi avere la stessa spinta.
lo shimano non lo capisco...
ha 2 profili. il primo mi sembrava abbastanza spompo.
il secondo buono ma nnon così sconvolgente. però sono passati 2 anni. non mi piaceva per niente i 4 led sul filo (la mia test non aveva il display) e il dover fermare/spegnere la bici per cambiare profilo...
ma mi ero concentrato più sulla guida. e il pheeling non è arrivato quindi l'ho scartata...
visto le cifre in gioco mi sono buttato su una levo sl usata e pimpata. investimento ottimo. me la sono goduta...
la pivot è un'altro livello. linea super, motore una bomba in confronto ai 35 Nm.anni fa avevo avuto una levo carbon fullpower. batteria 550 mi sembra. e questo fazua non è che vada così meno. ovviamente sì ma secondo me va come il brose in trail. e io usavo molto eco e trail e quasi mai turbo...
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
io avevo LEVO SL... pimpata enduro. FOX 36 e ammo DHX2 freni saint. AXS
boci ottima. si guida alla brande come tutte le specy/satumpy. motore a me bastava. tanto giro solo con muscolari.
gran bici. venduto ad un amico...lavora in un negozio e guidava solo bombardoni da 25 kg. provata una volta venduta...
la pivot come finitre 100 volte meglio. montagio analogo. nel senso ho montato la mia fox36. ammo di serie Float2. mio gruppo AXS, freni XTR.
come prestazioni ovviamente il motore se non va il doppio poco ci manca. i consumi sono analoghi ma con più potenza quindi ottimi... in discesa va molto bene, il carro di 132 si sente non sia propriamente endureggiante...
specy superiore come app (io usavo la vecchia). e come comando. qui fazua un po' delude...
pesi siamo li...
18,7 la specy, 18,9 la Pivot

Vedi l'allegato 70165

Vedi l'allegato 70166
La Pivot per l'ottimo standover la Turbolevo per la bellezza.
A prescindere dalle prestazioni.
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
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Terni
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Mondraker Crafty carbon XR
Se devo dire la mia...
Bella è bella, come tutte le Mondraker :cool:Ok il "family feeling", ok la ForwardGeometry ma alla fine "un altra" Endurona di cui il catalogo già abbonda :confused:
Per "il debutto" del BoschSX mi sarebbe piaciuto qualcosa di "diverso"... magari una "Crafty Light ST" (Short Travel)...
-Telaio Full Carbon, ForwardGeometry ok ma sarebbe anche ora di implementare anche un minimo di 'personalizzazione" delle geometrie, nulla di particolarmente esoterico... tipo calottine per variare l'angolo di sterzo e qualche bussola eccentrica "qua e la" nella cinematica del carro;
-Nativa 29/29 ma configurabile anche Mullet;
-Escursioni sui 140/140, che con una Geo "moderna" ed aggressiva sono cmq "tanta roba", con le eventuali regolazioni rendere possibile/ben tollerabile un set-up più gravity/fun oriented tipo 27,5 posteriore e forche con escursione 150/160mm;
-Nonostante Mondraker sembri avere un buon rapporto commerciale con il gruppo Sram, così a memoria, non mi sembra di aver visto versioni (di alta gamma) montatate RockShox : unamused:... Ora io non sono un esperto di commerciale/approvvigionamenti, ma così a naso non credo che Ohlins fornisca sospensioni a prezzi, seppure in regime OEM, così competitivi o perlomeno a prezzi inferiori rispetto a quanto potrebbe fare RockShox...
Quindi ok l'eterno dualismo/competizione con Fox... Ma ultimamente il gruppo Sram sta facendo cose validissime...
Magari si potrebbero allestire con Ohlins delle versioni SpecialEditionLimited...
-Se di Light stiamo parlando, per di più una Short Travel, si potrebbero "sdoganare" montaggi più Trail che Enduro senza gridare allo scandalo o perdere credibilità...
Allora via libera a tutti quei "trucchetti da paraculi" per tirar via quella manciata di grammi e gridare al miracolo nelle cartelle stampa... così su due piedi i primi che mi vengono in mente:
1)Ruote Carbon da non più di 1500gr ;
2)Gomme e non Cingoli, rimanendo sul 29x2.40 da Trail qualcosa di interessante si trova attorno al Kg;
3)Ritornare a trasmissioni "meccaniche" in nome della leggerezza, così a vista credo che un XX1 mecc sia cmq più leggero di un corrispettivo AXS;
4)Limare grammi qua e la nel trittico/punti di contatto... basti vedere quanto un "semplice" manubrio integrato faccia subito light bike:p:joy:
5) Freni giustamente dimensionati, magari differenziati per F/R... Front 4pistoni con disco max 200mm, Rear 2 pistoncini e disco 180mm,

Poi "tiro per la giacchetta" anche Bosch... vuoi fare una powertrain "light"??? La prima cosa su cui poteva risparmiare peso era togliere il Kiox e "aprirsi" a Garmin, credo che un 130 pesi pochi grammi in più ma sia infinitamente più utile e sfruttabile.

A chi poi obbietterá che una Mondraker così costerà una fortuna dico che anche adesso che è passata alla vendita diretta i prezzi di listino sono pericolosamente più vicini a quelli di Trek/Specialized che a quelli di Canyon...


 

ValeBG

Ebiker velocibus
20 Aprile 2021
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Bergamo
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Mondraker Dune
TC
KM Percorsi
Grazie Marco l'ultima loro pubblicità che avevo ricevuto era piuttosto forviante quindi tendo a dargli poca credibilità.

Smentiscimi pure ma dubito ti diano un mezzo a noleggio, con il 30% di sconto sul listino senza altre sopresine.
Alla fine penso che costerà a prezzo pieno di listino.

Esempio la scor listino 7500, lo sconto classico è il 10-15%, con il pagamento a rate viene 10200€

Screenshot_2024-04-14-23-20-38-54_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg
 
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conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
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Brianzawood
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LP
bello l'articolo... però in mondraker dovrebebro acmbiare il desiner che si occupa delle colorazioni...
Mah anche a me le colorazioni lasciano perplesso…. Mi piace solo quella della top di gamma, guardacaso… settimana prossima vado a vedere la entry lever dei povery se cambia dal vivo…
Comunque in generale mondraker a livello di colori non fa scelte da ultima della classe dai, binomi di colori ci stanno, gioco lucido/opaco … a me spesso mi piacciono, anche la neat ha il suo perché, qui sicuramente discutibili
 
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