Vengo da Brose ma trovo lo smart System semplicemente perfetto specie sul ripido tecnico dove non ha eguali su ripartenza quasi da fermo necessarie per gestire il superamento di ostacoli.
A me le assitenze dinamiche non piacciono, perché non ho una gestione precisa della bici, ossia in Emtb per dire se spingi per superare un ostacolo mi passa dal 140% di tour al 360% di turbo mettendomi in crisi perdendo trazione.
Ho trovato il mio optimum con i riding mode fissi così corretti:
Eco +1 55Nm
Tour-1 65Nm
Sport -1 80Nm
Turbo -2 85Nm
I supporti ste sono
Eco 60%
Tour 140% - Tour + 60-340%
Sport 240% - Emtb 140-340%
Turbo 360% o 340% non ricordo
Così salgo su roba impossibile ho sempre la giusta spinta e ottengo un ottima resa in autonomia prossima ai 2000D+ su 45 Km che pesando 90Kg è tanta roba.
Volendo con extender ho percorso anche 2500D+ e volendo si può fare meglio.
Tornando alla tua domanda unico motore migliore come rotondità di erogazione oggi è il Brose , restituisce una pedalata più naturale ma per il resto non hai la stessa autonomia né la stessa capacità di erogare supporto a basse cadenze e sullo sconnesso.
Il vecchio non lo ho avuto ma se i settaggi come dicono sono gli std dello Smart System hai un eco moscio, un tour che ci può stare e un turbo troppo presente. Emtb alla fine era unica modalità dinamica con cui settando a -1 mi trovavo abbastanza a mio agio.
Se puoi provare uno per un giro magari affittando una bike così ti togli il dubbio ed evito scelte sbagliate