Si, grazie.
Più dettagliato e interessante riguardo le velocità su marciapiede o su ciclabile, fondamentalmente sono soggetti alle stesse regole dei pedoni...
Si, grazie.
che sia più divertente e stimolante sicuro, ma meno pericolosa ... direi di no...io uso da ormai qualche anno la monoruota elettrica....avrò fatto 5000 km circa.
ultimamente faccio 15 km al giorno. velocità 25-26 km/h
è una figata. la reputo meno pericolosa di un monopattino perchè con ruota da 16" i tombini e le buche, con la dovuta tecnica e ammortizzazione di gambe, non le senti.
però, come il monopattino, rimane un oggetto pericoloso perchè l'automobilista ti vede spesso come un extraterrestre e non sa come approcciarti.
Per cui appena ho pronto il set di ruote stradali, userò la e-bike per andare al lavoro...
peccato perchè mi sembra di fare un passo indietro. la monoruota rappresenta davvero un'innovazione pazzesca nella mobilità ma non siamo pronti.
ovvio che dipende dall'abilità del conducente e la monoruota è un oggetto che richiede certamente più pratica e se vogliamo più "istinto" del monopattino.che sia più divertente e stimolante sicuro, ma meno pericolosa ... direi di no...
penso solo a una frenata a 25 Km/h tra u monoruota e un monopattino... o tante altre situazioni...
io li vedo solo al parchetto a giocarci i ragazziniScusate, visto che stiamo parlando di diavolerie elettriche a ruotine.....non penso di andare OT...qualche anno fa sembrava che il veicolo risolutivo per la mobilità urbana fosse l'hoverboard, con o senza manubrio( mai provato, mi è rimasta la convinzione che autobilanciante o no, prendersi una bella schienata cadendo, fosse tutt'altro che improbabile...), abito in campagna e non mi capita di vederne, in città ne circolano? Li avevano anche le FDO, le usano o no?
Altra normativa da rivedere a mio parere. Monoruota, segway, hoverboard e affini, andrebbero consentiti solo in aree private dove sono ottimi: fabbriche, centri commerciali, spazi condominiali, outlet. Banditi per manifesta pericolosità dalle aree pubbliche. Lo so, sono "tollerante", scusate ma la penso così
Con tutto il rispetto Kilo, a pensarla così si rischia poi di incontrare anche quelli che assieme ai monoruota, segway, monopattini, etc etc ci ficcano dentro anche l'intolleranza alle bici elettriche. Hai assolutamente ragione nel dire che la situazione andrebbe rivista ma a mio parere con norme tali che consentono l'utilizzo di questi mezzi in sicurezza e praticità, non calcando la mano sulla sola sicurezza e castrando la praticità con limitazioni assurde (compro un monopattino per poterlo utilizzare nelle sole aree pedonali e a 6 km/h con casco, targa e assicurazione?) ... perché allora pare chiaro che il volerne disincentivarne l'utilizzo è l'unico fine. E in città congestionate dal traffico questo non è per nulla utile.Altra normativa da rivedere a mio parere. Monoruota, segway, hoverboard e affini, andrebbero consentiti solo in aree private dove sono ottimi: fabbriche, centri commerciali, spazi condominiali, outlet. Banditi per manifesta pericolosità dalle aree pubbliche. Lo so, sono "tollerante", scusate ma la penso così
sono d'accordoCon tutto il rispetto Kilo, a pensarla così si rischia poi di incontrare anche quelli che assieme ai monoruota, segway, monopattini, etc etc ci ficcano dentro anche l'intolleranza alle bici elettriche. Hai assolutamente ragione nel dire che la situazione andrebbe rivista ma a mio parere con norme tali che consentono l'utilizzo di questi mezzi in sicurezza e praticità, non calcando la mano sulla sola sicurezza e castrando la praticità con limitazioni assurde (compro un monopattino per poterlo utilizzare nelle sole aree pedonali e a 6 km/h con casco, targa e assicurazione?) ... perché allora pare chiaro che il volerne disincentivarne l'utilizzo è l'unico fine. E in città congestionate dal traffico questo non è per nulla utile.
So anche che la strada è lunga per arrivare a percorsi dedicati a tutto ciò che non è veloce come il classico traffico cittadino, ma iniziare a sensibilizzare, fare informazione (anche nelle scuole per prenderli da piccoli) e responsabilizzare agli eventi (giri senza casco e in un incidente hai ragione? Bene, libero di farlo ... ma ti pago per l'incidente e se ti apri il cranio e rimani un vegetale ti attacchi al cazzo) a me sembra la strada corretta.
E se alla brutta non dovesse andare, tranquilli che c'è sempre la selezione naturale sistema tutto
Parole sante. Le auto fanno molti più danni ma, ce l'abbiamo tutti e quindi va bene cosìHo sempre pensato che quando le cose diventano di massa sono C...I amari per tutti
vedi....
L'auto Diesel fa risparmiare tutti l'hanno comprata eeeeSUPERBOLLO!
Comprate la casa eeeeIMU!
Girate in Monopattino che sveltisce il traffico eeeeBOLLO TARGA ASSICURAZIONE!
Con la bici elettrica si inquina meno eeeeALCUNI PERCORSI VIETATI,PREZZI ALLE STELLE,PER IL RESTO CI STANNO PENSANDO!
Quanti incidenti e morti fanno le Auto eeeeA BE' MA LI...SI FA GIA' TANTA CASSA!
Ringraziamo tutti quelli che hanno usato il monopattino senza rispettare la minima regola per la convivenza con tutti quelli che si muovono sui marciapiedi, e sulle strade.Ma oltretutto,non facevano prima a eliminare i monopattini?
Obbligo di:
Luci davanti e dietro
Frecce
Luce Stop
Casco
Assicurazione
Targa
Uso solo in area urbana
Manca solo:
Esame attitudinale
Psicologico
Patente
Vista e udito
Mobilità fisica
Ho visto di tutto. Senza luci in piena notte, con sopra mega valigie, senza casco, in due, a velocità oltre i 25km/h …. Ecco l’80% .Mezzo intelligente utilizzato al 80% da coglioni
Per non combattere i coglioni hanno sacrificato gli altri e il mezzo
Non sono d'accordo, servono regole (che già esistono) e queste devono essere fatte rispettare. Gli automobilisti svizzeri ci insegnano che nel loro paese sono dei guidatori esemplari, sanno che se commettono infrazioni le pagano e a caro prezzo, poi passato il confine capita spesso di vederli sfrecciare a 200 kmh sulle nostre autostrade. Ho una emtb non sbloccata e un monopattino che rispetta la vigente normativa. Ho anche la fortuna di avere una serie di piste ciclabili che collegano la mia abitazione alla stazione ferroviaria a me più vicina, su 5 km 4,8 sono ciclabili. Con la bella stagione uso il monopattino. Per me è un mezzo geniale, 15 kg portano un utente di 90 kg, invece le automobili che usiamo praticamente consumano più per il loro peso che per quello dell'utente. Da piegato occupa meno spazio di un trolley ed è in linea con la transizione ecologica. Il mezzo in sé stesso non è pericoloso, velocità max 25 kmh, come le nostre emtb. Monopattini e bici elettriche sbloccate sono fuorilegge, lì si dovrebbe intervenire. Limitare l'utilizzo di un mezzo di trasporto come il monopattino elettrico è pura follia. Ripeto, il problema è applicare la normativa e punire chi non la rispetta. Altrimenti sarebbe come evirarsi per fare un dispetto alla moglie.80%?
A me sembra che invece si raggiungano livelli intorno al 98%.
Quindi più che contrastare i coglioni (come sono stati definiti), o introdurre limiti e regolamentazioni, la cosa più utile sarebbe stato l'assoluto divieto di circolazione.
Quindi se il 98% degli utikizzatori di bici elettriche fossero coglioni con la modifica che fanno di tutto, cieteresti la circolazione alle bici elettriche invece che cercare di combattere x la legalità?80%?
A me sembra che invece si raggiungano livelli intorno al 98%.
Quindi più che contrastare i coglioni (come sono stati definiti), o introdurre limiti e regolamentazioni, la cosa più utile sarebbe stato l'assoluto divieto di circolazione.