Ritirata la Thok Mig-R!!!
Esperienza fantastica! Sono andato direttamente in fabbrica ad Alba accompagnato dal proprietario del nuovo Thok Point di Alessandria, Piero di Planet Racing. Rapido pranzetto nelle langhe (non si può proprio evitare!) e siamo entrati nel bellissimo polo industriale che ospita gli uffici della Thok. Ad attenderci un gruppo di ragazzi veramente disponibili, uno showroom meraviglioso e le nostre 2 Thok MIG pronte, montate e con batteria in carica. Mentre Piero parlava con Stefano Migliorini io mi sono trattenuto una ventina di minuti a chiaccherare di e-bike con Livio Suppo che mi ha dato qualche consiglio sui settaggi ottimali per il motore
Shimano e regalato qualche emozione sentendolo così appassionato e contento di questo prodotto. Non riesco ad esprimerlo a parole, ma ho avuto quella rarissima sensazione di coinvolgimento; nel loro atteggiamento c'era tutto il piacere di condividere il proprio entusiasmo ed il frutto del proprio lavoro piuttosto che il tipico sguardo a forma di dollaro dell'acquisto "classico" in negozio.
Immagino che la consegna in fabbrica non sia la procedura standard ma grazie a Piero ho avuto la fortuna di poterla vivere.
Premetto: Non sono un esperto di mtb e neppure un tentativo di ciclista allenato. Mi piace pedalare nei boschi, in discesa viaggicchio cercando di non spaccarmi la testa piuttosto che cercare di fare il tempo ed uso la mtb a periodi alterni quando mi sale la scimmia del dimagrimento. In compenso ho già avuto 2 haibike (Nduro sduro 27.5 e Full fatsix che ancora posseggo) e trovo le e-bikes fenomenali.
Passando alla bici:
Bellissima. So che la bellezza è soggettiva, ma la Thok è oggettivamente bellissima ahahhahah! I comandi sono dove dovrebbero essere, finalmente riesco ad azionare il
telescopico e i livelli di assistenza velocemente e senza staccare la mano dalla manopola. Il display è perfetto, piccolo ma leggibile, ben riparato e dona grande pulizia al manubrio.
Purtoppo per un impegno di lavoro non sono riuscito a fare più di qualche giretto tra rampa del garage e giardino ma la prima sensazione è di una risposta molto naturale del motore Shimano, un allungo infinito con spinta corposa anche a cadenze da fulminato su bmx ed una sensazione di "leggerezza" complessiva nell'accoppiata bici/motore.
Non è particolarmente silenzioso, anzi (abbastanza simile allo Yamaha) e ho percepito un leggero ritardo nell'interrompere la spinta quando si smette di pedalare. Domani conto di fare un giro con un po' di dislivello ed un po' di fuoristrada semplice (da solo non mi butto nei sentieri, sono anziano!) e di scrivere poi una recensione completa.