Bologna città 30

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
445
231
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Il problema della città 30 è che adesso si sono invertiti i ruoli ..
A destra adesso ci stanno le auto ..
E tutti zitti e muti ..
Mentre i Globo_bikers se ne stanno perennemente in corsia di sorpasso ..
Naturalmente mentre leggono le chiamate in arrivo sul cellulare ..

• Haha
Reactions: GiGaX73

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.522
5.005
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
NO!
Fortwo :p devo fare un km di stradina di campagna isolata e 300 metri di paese...mi spiace non ho cambiato auto per questo, l'altra è da 7 posti (venduto il cabrio e comprata appositamente per la nascita loro 9 anni fa) e la usa la moglie, ma se tocca a me ci passo prima di andare al lavoro li butto dentro... (in città non lo farei mai)
Ci metto dentro la bici, ci metto dentro i gemelli :joy:
Se non vuoi passare per il cugino di Fleximan, aggiorna il tuo parco circolante ...

af379e75f71b6b25eb20745cdb068e34.jpg

• Haha
  • Like
Reactions: sideman and GiGaX73

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
327
238
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
beh...
il senso è completamente differente però...
:p
La scuola non sta nel podere da quello che ho capito quindi una qualsiasi strada pubblica la dovrà percorrere, e sicuramente la stessa sarà frequentata anche da altre persone/veicoli...

Sono sempre stato molto ligio alle regole su seggiolini ecc. tanto che un parente di mia moglie, quando ha voluto portare in giro i miei figli nella sua auto, ha dovuto rinunciarci perché senza cinture e seggiolino i bambini si son messi a strillare come matti.
Mio cognato mi ha telefonato contrariato dicendomi di convincere i bambini a salire in auto, io ho convinto lui e sono tutti rimasti a casa della nonna, tranquilli e sereni.

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
327
238
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
per me fleximan è un eroe
sarebbe una medaglia
quando lo beccheranno parteciperò alla colletta che organizzerà Cruciani... x gli avvocati
:p

sid

Teoricamente una sentenza del tribunale di Firenze del 2005 ha stabilito che distruggere un autovelox non è reato e ad una condotta simile si applica solo l'articolo 15 del Codice della strada, che prevede una sanzione che va da un minimo di 42 euro ad un massimo di 173 euro.

Quindi non dovrebbe avere bisogno di avvocati...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.269
7.174
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La scuola non sta nel podere da quello che ho capito quindi una qualsiasi strada pubblica la dovrà percorrere, e sicuramente la stessa sarà frequentata anche da altre persone/veicoli...

Sono sempre stato molto ligio alle regole su seggiolini ecc. tanto che un parente di mia moglie, quando ha voluto portare in giro i miei figli nella sua auto, ha dovuto rinunciarci perché senza cinture e seggiolino i bambini si son messi a strillare come matti.
Mio cognato mi ha telefonato contrariato dicendomi di convincere i bambini a salire in auto, io ho convinto lui e sono tutti rimasti a casa della nonna, tranquilli e sereni.
Non ho nessun problema a risponderti:

Sono uno che rispetta le regole, in generale... poi come tutti qualche sgarro lo fa tipo il limite velocità in moto, una preferenziale, un autostrada senza catene il giorno dopo la scadenza con 15 gradi di temperatura... ecc...
Ma ad esempio non mi permetterei mai di parcheggiare in doppia fila o in un posto Handicap, o di fare un senso unico.

Detto questo, di qualunque cosa faccia, ne valuto i rischi: sempre avuto 2 seggiolini per i gemelli, mai mandati in auto di amici o parenti che non li avevano, cinture di sicurezza sempre addosso, a 14 anni usavo il Nava 3 integrale sul Ciao.
Ma ripeto valuto sempre i rischi, prima di fare una cosa che mi viene imposta, soprattutto per i figli:
esempio, io sono vaccinato con 3 dosi, l'ho fatto valutano rischi/vantaggi, ma i miei figli proprio per questo non li vaccinai, i rischi erano pari allo zero, i vantaggi indefiniti, mentre a farlo i rischi erano un' incognita. Ebbi ragione dato che tanti paesi poi dissero che i bambini non andavano vaccinati (vedi Svezia Norvegia ecc...)
Ora il rischio di fare 400 metri di un paesino (va vista la strada poi) a 30 km/h con i 2 figli legati alla cintura sul sedile anteriore della Smart, è un rischio sicuramente minore che leggere o rispondere al telefono in autostrada o peggio sulla strada con i figli sui seggiolini isofix e il casco in carbonio in testa...

Purtroppo quando nacquero 2 auto non le potevo cambiare e quindi ci si adatta, chiaro loro li gestisce chi ha l'auto 7 posti, ma se c'è un problema o un'esigenza differente si sgarra se lo sgarro è a rischio quasi zero (anche di multa chiaro)

tutto chiaro e trasparente

sid

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.269
7.174
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Teoricamente una sentenza del tribunale di Firenze del 2005 ha stabilito che distruggere un autovelox non è reato e ad una condotta simile si applica solo l'articolo 15 del Codice della strada, che prevede una sanzione che va da un minimo di 42 euro ad un massimo di 173 euro.

Quindi non dovrebbe avere bisogno di avvocati...
la vedo dura... non siamo in america dove le sentenze diventano legge
questo se lo beccano gli aprono il..... ci siamo capiti...
:joy:

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
327
238
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Non ho nessun problema a risponderti:

Sono uno che rispetta le regole, in generale... poi come tutti qualche sgarro lo fa tipo il limite velocità in moto, una preferenziale, un autostrada senza catene il giorno dopo la scadenza con 15 gradi di temperatura... ecc...
Ma ad esempio non mi permetterei mai di parcheggiare in doppia fila o in un posto Handicap, o di fare un senso unico.

Detto questo, di qualunque cosa faccia, ne valuto i rischi: sempre avuto 2 seggiolini per i gemelli, mai mandati in auto di amici o parenti che non li avevano, cinture di sicurezza sempre addosso, a 14 anni usavo il Nava 3 integrale sul Ciao.
Ma ripeto valuto sempre i rischi, prima di fare una cosa che mi viene imposta, soprattutto per i figli:
esempio, io sono vaccinato con 3 dosi, l'ho fatto valutano rischi/vantaggi, ma i miei figli proprio per questo non li vaccinai, i rischi erano pari allo zero, i vantaggi indefiniti, mentre a farlo i rischi erano un' incognita. Ebbi ragione dato che tanti paesi poi dissero che i bambini non andavano vaccinati (vedi Svezia Norvegia ecc...)
Ora il rischio di fare 400 metri di un paesino (va vista la strada poi) a 30 km/h con i 2 figli legati alla cintura sul sedile anteriore della Smart, è un rischio sicuramente minore che leggere o rispondere al telefono in autostrada o peggio sulla strada con i figli sui seggiolini isofix e il casco in carbonio in testa...

Purtroppo quando nacquero 2 auto non le potevo cambiare e quindi ci si adatta, chiaro loro li gestisce chi ha l'auto 7 posti, ma se c'è un problema o un'esigenza differente si sgarra se lo sgarro è a rischio quasi zero (anche di multa chiaro)

tutto chiaro e trasparente

sid

Tranquillo, tutto chiaro, però...

• Like
Reactions: sideman

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
327
238
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
la vedo dura... non siamo in america dove le sentenze diventano legge
questo se lo beccano gli aprono il..... ci siamo capiti...
:joy:

In Italia infatti l'azione penale viene svolta dal Pubblico Ministero, che deve svolgere le indagini in relazione alla notitia criminis (comunicatagli dalla Polizia Giudiziaria) e quindi decidere quale articolo delle leggi penali viene violato.
Ora più che mai, dopo un anno dall'entrata in vigore della Cartabia, il PM sà che dovrà avere un impianto accusatorio ben strutturato e che le prove raccolte possano far prevedere con sufficiente sicurezza una condanna (prima bastava avere sufficienti prove per sostenere il dibattimento).
Uno dei principi cardine però è l'applicazione della legge più favorevole al reo: se per esempio ti beccano con il disco orario meccanico (quello che cammina da solo, per intenderci) non ti applicheranno per esempio una norma relativa alle false attestazioni al p.u. bensì un più mite articolo del Codice della Strada.

Stessa cosa sarà per fleximen, inutile ipotizzare la tentata strage perché il palo sarebbe potuto cadere sulla strada e provocare un incidente a un pullman con 54 bambini... è una semplice violazione al Codice della Strada, e il Pubblico Ministero, saputo che esiste una norma NON penale che punisce quel comportamento, manderà l'intero incartamento al Giudice delle Indagini Preliminari chiedendone l'archiviazione perché il fatto non costituisce reato.

E se non lo fa, il primo avvocato di paese lo farà alla prima udienza, prima ancora di depositare la lista testimoni...