Appena concluso collaudo; un 15' circa ma molto scrupoloso (ma devo dire professionale e tutti molto cortesi e efficienti; solo per il fatto che devono combattere con le stampanti ad aghi EPSON a 80 colonne dovrebbero dare loro una medaglia !!)
Controllate misure, targhette, tutte le luci compresi frecce, retro e anche i retronebbia (ho avuto un attimo di panico), messa sul ponte per controllare qualcosa del gancio (prob. un'altra targhetta) e poi una cosa di cui a memoria qui non avevo mai sentito...
I portabici troppo "stretti" non passano il collaudo, perché ci devono essere meno di 40 cm dall'ingombro massimo della macchina (es. la carrozzeria del passaruota posteriore) all'inizio della fanaleria (a me ha misurato dall'inizio delle frecce che erano un po' più interne)
in pratica ( Largh.macchina.dal.libretto - Largh.dafinefreaccia.afinefreccia ) / 2 <= 400
(es. 1850 - 1100 = 750 / 2 = 375 => OK)
Io con un Thule Epos ci ero dentro abbastanza risicato
Quindi va a finire che magari neanche l'Hummer va più bene!!!!
La macchina che avevo davanti aveva uno di quei modelli molti stretti e compatti e ho chiesto "ma quella come è passata?"
La fanaleria di quei modelli ha un binario e si allarga!!
Questo in parte risponderebbe alla domanda di chi giustamente diceva "
ma se io spegnessi i fari della macchina come vorrebbero i lorsignori, uno al buio arriva da dietro e vede i fanali di un oggetto molto più stretto e poi si ritrova un ingombro più largo!!"
Ecco quel "più stretto" non può essere più di 40cm per lato...
Non voglio spaventare nessuno e magari è una cosa che controllano solo qui a BZ, però mi è sembrato giusta segnalarla (tanto per far crescere il disgusto per questa circolare).
Per chi chiedeva il costo del collaudo a BZ è di 16,00+25,00 (+0.45 x 2 di tassa occulta pagopa) quindi 41,90
Io la targa già l'avevo (e cmq, sempre qui a BZ, costerebbe 10,20 + 16,00 + 24,74 = 50,94)
Però come detto penso dipenda da regione/provincia.
Se cambierà di nuovo tutto avrò perso 42€ e un paio di ore della mia vita... di sicuro ho perso ancor di più la fiducia nello Stato ItaGLiano...
Vedi l'allegato 67905