PORTABICI - Così parlò il MIT

danilo590

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
56
40
18
64
torino
Visita Sito
Bici
rockrider 540
Allora, ne sono state dette tante, ora voglio dire una cosa che senz'altro è una cazzata e andrebbe contro quanto detto dai luminari dell'intervista. Dunque, le circolari parlano solo dei portabici (delle loro misure, del fatto se coprono luci e targa, ecc...) e mai delle bici, questo è un dato di fatto. E allora, se consideriamo le bici come un carico sul portabici, ecco che la sporgenza dei 30 cm per lato rientra in gioco. Troppa fantasia, figlia della disperazione e dell'incazzatura galoppante di uno che ha montato il gancio un mese fa spendendo 1000 euro e ora non sa che farne.
Lo avevo fatto presente pochi messagi fa, il portabici deve stare nella larghezza del veicolo, il carico sono le bici perciò devono rispettare gli ingombri di sagoma, Le modifiche proposte non si possono attuare, perdi l'omologazione della casa, ti assumi un sacco di eventuali problemi soprattutto con le assicurazioni ma anche le f.d.o. se ti sgamano e lo fanno di sicuro,in fin dei conto basta un'occhiata per capire che non è così costruito e la pagheresti cara
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
996
329
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Non penso che il problema sia la mancanza di creatività, molti frequentatori del forum hanno anche ottime capacità meccaniche, però siamo in un ambito dove la "creatività" non è gradita alle forze dell'ordine e nemmeno alle compagnie di assicurazione. Qualche post fà stavamo ragionando per un attacco forcella direttamente sul binario risparmiando tutto lo sbalzo esterno della ruota anteriore.
Oltretutto con la soluzione che proponi vedresti la ruota a contatto del paraurti e probabimente ci sarebbero delle interferenze per caricare 2 bici. Senza contare che non avresti la sporgenza della ruota ma guadagneresti quella del manubrio.
Poi, per quanto riguarda i portabici a sbalzo, su molte auto non possono essere fissati adeguatamente (vedi spoiler, paraurti flessibili, strutture in vetro del portellone ecc.) senza contare che in altrettanti casi coprono luci, targa... e siamo punto e a capo.
Concordo su alcune auto è proprio impossibile montare portabici a sbalzo... per quanto riguarda l'interferenza del paraurti o della carrozzeria basta regolare "l'accrocchio forcellino" in modo che la ruota della bici non vada a toccare da nessuna parte, l'operazione è semplicissima dato che gli puoi dare qualsiasi ampiezza a piacimento dell'angolo di gradazione, per quanto riguarda la sporgenza del manubrio anche qui c'è il vantaggio di sfruttare i gradi di apertura del tubo piantone del manubrio che fa si che girando il manubrio tutto da un lato la verticale della manopola esterna (il piombo) non oltrepasserà il punto d'appoggio a terra della ruota, quindi rientrando perfettamente nella misura.
occhio che se si modifica il portabici o si modificano gli attacchi studiati apposta, risulterai sempre non a norma.
Anche qui concordo.... infatti la modifica l'ho fatta proprio nel pieno rispetto della struttura del portabici lasciandolo totalmente originale..... più che "modifica" vera e propria la chiamerei semplice "aggiunta" in questo caso di un paio di elementi.
 

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
574
297
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
pensa l'ho venduto a luglio il carrello e ho comprato il portabici Peruzzo il 2 agosto.......che pirla sono

io ho cambiato la macchina a gennaio felicissimo di poter finalmente mettere il gancio, mi sono comprato il mio bel peruzzo e mo sta rottura di zebedei.....sto comunque girando come ho sempre fatto negli ultimi mesi e tanti saluti, se mi fermano e mi fanno storie poi ci pensa l'avvocato
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
451
251
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Lo avevo fatto presente pochi messagi fa, il portabici deve stare nella larghezza del veicolo, il carico sono le bici perciò devono rispettare gli ingombri di sagoma
Giusto, avevo saltato un passaggio:
"La circolare in oggetto dispone, sull’argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle
cose trasportate, a quella dell’autoveicolo con il limite massimo di 2,35m.
Tanto è stato disposto in ossequio a quanto previsto nel secondo periodo del co. 3, art. 164 del CdS: “pali,
sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque
sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo"

Poi sul fatto che una ruota di mtb sia difficilmente percepibile come un palo o una lastra, ci sarebbe da ridire, ma tanto è inutile.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.434
679
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Poi sul fatto che una ruota di mtb sia difficilmente percepibile come un palo o una lastra, ci sarebbe da ridire, ma tanto è inutile.
Basterebbe comprare quelle fascette rifrangenti che si mettono alle caviglie per correre di notte.. vediamo se poi le ruote non sono visibili.

Ma sarebbe la parola tua contro quella dei burocrati, e comunque ti direbbero che catarifrangenti messi li non sono previsti da nessuna norma.

Quindi come fai fai sei fuorilegge, a causa di chi fa la legge (male), a spese nostre.
 

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
95
57
18
58
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
Ciao
Un compagno di escursioni ha il portabici come il tuo questa è l’etichetta la trovi nel telaio quello in alluminio

Domanda a tutti.
Ma se io ho un porta bici da gancio traino Nativo con frecce e targa ripetitrice come questo sotto, devo andare in motorizzazione a fare l’inserimento nel libretto? :confused:


Vedi l'allegato 65917

Ieri giro domenicale e altra ricerca di targhette.
In effetti ne ho trovata una sul.telaio di alluminio, ma non è come quella:
20231029_082749.jpg

Invece, questa è la targhetta del gancio traino:
20231029_142317.jpg
e non si trova sul gancio vero e proprio, bensì su un traverso (foto fatta da basso in alto).
Il carico verticale max è 140 kg, ma sul sito Volvo (ho una XC60 B4 AWD MY22 early) dove si parla di gancio semiautomatico, indicano 100 kg
Quindi, quale fa testo?
L'adesivo con gli estremi di omologazione o un sito che non è un documento ufficiale?
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
278
276
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Non si potrebbe immatricolare un portabici da gancio con la targa e libretto propri?
Avresti, in teoria, poi l incombenza di dover effettuare le revisioni periodiche.. quando lo dismetti dovresti rottamarlo o almeno rottomare le targhe..
Se semplificassero la cosa basterebbe la trascrizione su libretto mediante pagamento di una "tassa di possesso" una tantum a mio avviso..
 
  • Like
Reactions: bertoperto

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
451
251
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Sì, i carrelli appendice vengono trascritti sul libretto
Però finirà che per qualcuno sarà una scelta obbligata, fermo restando che occorre un posto dove tenerli, che non può essere la pubblica via. E' vero che vengono trascritti sul libretto, ma almeno le procedure ormai sono consolidate, senza le menate delle circolari; e sopra le biciclette ce le carichi come e quante ti pare, purché il carico sia stabile.
Un'altra possibiltà, per i portabici, è che ne omologhino qualcuno che preveda all'origine di togliere la ruota anteriore, ma campa cavallo...
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.443
500
113
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Ieri giro domenicale e altra ricerca di targhette.
In effetti ne ho trovata una sul.telaio di alluminio, ma non è come quella:
Vedi l'allegato 66119

Invece, questa è la targhetta del gancio traino:
Vedi l'allegato 66120
e non si trova sul gancio vero e proprio, bensì su un traverso (foto fatta da basso in alto).
Il carico verticale max è 140 kg, ma sul sito Volvo (ho una XC60 B4 AWD MY22 early) dove si parla di gancio semiautomatico, indicano 100 kg
Quindi, quale fa testo?
L'adesivo con gli estremi di omologazione o un sito che non è un documento ufficiale?
fa testo i 100kg dell'auto