Non ho letto tutti i messaggi dopo il mio, sono troppi, mi permetto solo di precisare una cosa..
IO non ho comprato due auto elettriche per inquinare meno, le ho prese per due diversi motivi:
- Tesla: costa molto meno di una pari termica (Q5 2.0 tdi quattro) a parità di accessori (la base ha già interni in pelle, sedili e volante elettrici e riscaldabili, intrattenimento di livello cinematografico (netflix), tetto panoramico, cerchi in lega......), costa meno di manutenzione (in realtà costa zero perchè non ha tagliandi obbligatori), ed ha prestazioni che una termica si sogna (450cv e 0-100km/h in 4.5sec scarsi..). Poi dopo averla presa ho scoperto che si viaggia anche molto bene, non vibra, non fa rumore, non c'è il cambio, è mille volte più rilassante da guidare..
- Mini: mi serviva un auto compatta, la mini è bella e molto performante (184cv). Costi di manutenzione e gestione irrisori. Poi mia moglie è a casa il pomeriggio e la carico col sole, gratuitamente.. Poi va talmente bene che la guido anche io nel weekend. Ultimo aspetto, siccome la gente è elettroscettica l'usato viene via ad ottimi prezzi. Nuova costava 43000€ io l'ho presa con 11000km a 23000€.. meno di una mini a benzina..
Comunque avere un auto che non inquina è il motivo in più, non il solo motivo per cui comprare un elettrica..