collarino a sgancio rapido con reggisella telescopico

Maestrale60

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
16
6
3
63
Torino
Visita Sito
Bici
FANTIC XMF 1.7
Buongiorno a tutti, la domanda è quella del titolo: qualcuno lo ha montato e in caso affermativo che modello e quali sono secondo voi le contro indicazioni.
Cerco di spiegare il motivo del mio quesito
Ho una e bike fantic xmf 1.7 con reggisella telescopico da 100 mm di escursione.
Il telaio della bici, interrotto dall'attacco dell'ammortizzatore posteriore limita la misura di inserimento del reggisella nel telaio, precludendo il montaggio di altri reggisella con maggiore escursione.
In queste condizioni se regolo la posizione del reggisella in modo da avere l'altezza ottimale in pedalata in pianura, quando abbasso la sella resto sempre troppo alto e in alcune discese mi sono trovato in difficoltà.
Quindi pensavo di sostituire il collarino originale con uno a sgancio rapido ottenendo così la possibilità di abbassare opportunamente la sella in previsione di discese impegnative e giocare sui restanti 100mm del telescopico per aggiustamenti in corsa.
Vi ringrazio anticipatamente se vorrete darmi un aiuto.
un saluto
antonio
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.102
2.859
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho una e bike fantic xmf 1.7 con reggisella telescopico da 100 mm di escursione.
Il telaio della bici, interrotto dall'attacco dell'ammortizzatore posteriore limita la misura di inserimento del reggisella nel telaio, precludendo il montaggio di altri reggisella con maggiore escursione.

Sei sicuro? Perchè io ho il telaio della XMF 1.7 Carbon ed i perni centrali del rocker della sospensione sul tubo sella non sporgono all''interno e non limitano nulla, il limite è dato dalla presenza dell'ammo inclinato sotto al tubo sella. Io sono riuscito a montare un telescopico OneUp V2 da 180 mm su taglia L, con qualche accorgimento.

Quindi pensavo di sostituire il collarino originale con uno a sgancio rapido ottenendo così la possibilità di abbassare opportunamente la sella in previsione di discese impegnative e giocare sui restanti 100mm del telescopico per aggiustamenti in corsa.

Occhio che lo sgancio rapido quando lo apri può stararsi un poco, e quando lo richiudi potrebbe non tenere a sufficienza. Inoltre devi stare attento a non regolarlo troppo stretto perchè potrebbe tendere a bloccare il movimento del telescopico.
 

Maestrale60

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
16
6
3
63
Torino
Visita Sito
Bici
FANTIC XMF 1.7
Grazie Muscolare! io ho il telaio M che insieme all'S sono equipaggiate col reggisella da 100 mentre la L parte con uno più lungo.
Confermo che mi riferivo al limite determinato dal posizionamento dell'ammo sotto la sella.
Non ho ancora smontato il reggisella, sono reduce da una caduta con tre costole rotte e certi lavori sono per il momento preclusi.
In un test fatto cercando di portare il reggisella al valore massimo di inserimento, e quindi alla minor distanza possibile della sella dal movimento centrale, l'attuatore posto al fondo risultava bloccato probabilmente toccava su qualcosa per cui si comportava come se la leva del comando al manubrio fosse sempre azionata.
Condivido pienamente le tue perplessità sull'indeterminazione del fissaggio con lo sgancio rapido, ma sto cercando una soluzione al problema e...brancolo nel buio
 

Maestrale60

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
16
6
3
63
Torino
Visita Sito
Bici
FANTIC XMF 1.7
domanda ultrasciocca forse... la bici è della taglia giusta??
Mai una domanda è sciocca! l'ho acquistata dopo lunghe elucubrazioni e dopo aver usato a lungo una turbo levo di un mio amico di taglia M. Secondo le tabelle io sarei a cavallo fra L e M e alla fine ho scelto M forse più maneggevole. Ho percorso circa 1500 km tutti in off road e devo dire che il solo inconveniente riscontrato è quello della sella.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.019
625
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
strano che se sei a cavallo tra M e L e hai preso la M tu non riesca a usare telescopico lungo. di solito è il contrario...
se la bici è quella in foto vedo un telescopico di lunghezza normale (non molto lungo) ma con buona possibilità di allungare la corsa...
cioè se questo in foto fosse un 100, ci starebbe comodamente un 150 così a occhio...
1695905912711.png
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.019
625
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Grazie Muscolare! io ho il telaio M che insieme all'S sono equipaggiate col reggisella da 100 mentre la L parte con uno più lungo.
Confermo che mi riferivo al limite determinato dal posizionamento dell'ammo sotto la sella.
Non ho ancora smontato il reggisella, sono reduce da una caduta con tre costole rotte e certi lavori sono per il momento preclusi.
In un test fatto cercando di portare il reggisella al valore massimo di inserimento, e quindi alla minor distanza possibile della sella dal movimento centrale, l'attuatore posto al fondo risultava bloccato probabilmente toccava su qualcosa per cui si comportava come se la leva del comando al manubrio fosse sempre azionata.
Condivido pienamente le tue perplessità sull'indeterminazione del fissaggio con lo sgancio rapido, ma sto cercando una soluzione al problema e...brancolo nel buio
alcuni modelli hanno a parità di escursiuone ingombri più lunghi...
ad esempio il oneup permette quasi sempre di usare escursioni più lunghe...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.102
2.859
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
io ho il telaio M che insieme all'S sono equipaggiate col reggisella da 100 mentre la L parte con uno più lungo.
Confermo che mi riferivo al limite determinato dal posizionamento dell'ammo sotto la sella.

Le Fantic taglia L montano un telescopico Switch da 125mm. Se hai la M e prendi lo OneUp V2 come ho preso io dovresti riuscire a farci stare quello da 150mm.

Condivido pienamente le tue perplessità sull'indeterminazione del fissaggio con lo sgancio rapido, ma sto cercando una soluzione al problema e...brancolo nel buio

La soluzione vera è quella che ho scritto sopra. Certo, c'è da spendere circa 200 eurozzi.
 

Maestrale60

Ebiker ex novello
28 Febbraio 2023
16
6
3
63
Torino
Visita Sito
Bici
FANTIC XMF 1.7
strano che se sei a cavallo tra M e L e hai preso la M tu non riesca a usare telescopico lungo. di solito è il contrario...
se la bici è quella in foto vedo un telescopico di lunghezza normale (non molto lungo) ma con buona possibilità di allungare la corsa...
cioè se questo in foto fosse un 100, ci starebbe comodamente un 150 così a occhio...
Vedi l'allegato 65316
Confermo Wally che la bici è questa (anche il colore). La L è equipaggiata col 125mm. sulla mia ho 430 mm dal punto del collarino al mov centrale mentre la L ha 469 e questo determina, immagino, la differenza del reggisella montato di serie. Il problema non è arrivare all'altezza secondo parametri biometrici per la pedalata su strada, ma in discesa non riesco a far arrivare la sella al collarino, essendoci il reggisella montato alla misura del cosiddetto inserimento minimo
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.448
633
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
se ti devi fermare per abbassare sella prima di scendere e dopo la discesa x riportarlo in quota,.si perde la comodità del telescopico.......per me ,meglio cambiarlo e ti rivendi quello attuale
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.102
2.859
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
se ti devi fermare per abbassare sella prima di scendere e dopo la discesa x riportarlo in quota,.si perde la comodità del telescopico.......per me ,meglio cambiarlo e ti rivendi quello attuale

Io il 125mm che avevo di serie l'ho riciclato sulla trekking della moglie, che ha apprezzato molto, quando non si sente sicura abbassa e sta più tranquilla.
 
  • Like
Reactions: marcus69

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.102
2.859
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sono andato a curiosare solo sul sito della switch components ora mi documento sul modello che mi suggerisci...grazie!

E' questo


in assoluto è il più compatto in rapporto all'escursione. In alternativa questo


è quasi pari.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.975
2.364
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ora a parte questioni di preferenza personale su pedalata, uso dell e-bike ecc..mi sembra assurdo che su una bici fatta per fare all mountain - enduro, venga limitata la, scelta del reggi sella a causa di un errata progettazione del telaio, quando ormai su una bici da enduro un reggisella da 150mm è il minimo sindacale..!!
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.102
2.859
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ora a parte questioni di preferenza personale su pedalata, uso dell e-bike ecc..mi sembra assurdo che su una bici fatta per fare all mountain - enduro, venga limitata la, scelta del reggi sella a causa di un errata progettazione del telaio, quando ormai su una bici da enduro un reggisella da 150mm è il minimo sindacale..!!

Sono d'accordo, ma non parlerei di errata progettazione del telaio dai, evidentemente in quei casi si da la priorità ad un certo schema sospensione, inoltre è un problema che accomuna una buona parte delle bici di quel segmento, anche uscite di recente. E comunque spesso è risolvibile come nel mio caso.