Orbea Rise Official Thread

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
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Brescia
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Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Altro test durata batteria su H15 con 540 Sabato ho provato il percorso della Marathon dell'Altopiano (percorso gara impegnativo che si snoda sui boschi attorno Asiago) con alcuni "muscolari " del mio gruppo che fanno gare
Nonostante fossi scettico e lo ritenessi troppo limitato ho voluto provare la Rise in profilo 1 (con parametri di serie) e devo ammettere che mi ha sorpreso, ho tenuto l'andatura dei miei amici (gente che arriva 8/900 vatt di massimale..) senza problemi nonostante le salite dute e il fondo scivoloso
Ho usato soprattutto trail e pochissimo boost per un totale di 45km , 1400m D+ e la batteria al 34%
Tutto questo per dire che se si gira con "muscolari " va benissimo anche il profilo 1, anche se a dire la verità pensavo di consumare meno batteria
si hai consumicchiato non male, probabilmente i tuoi amici menano bene. Velocità media in movimento?
 

drmale

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Perché con 27.5x 2,4 2,5 avresti un carro ancora più nervoso, per agilità è già molto agile con la 29 x 2.4 se metti un mullet 27.5 cosa cercheresti? Più comfort ed escursione ? Per quello bastano le boccole eccentriche e un mono a molla come il ttx22 che offre più escursione, fino a 155mm ma con una 29 al post. Una 27,5 al post ti abbassa il M.C e basta in questa e-bike, senza altri vantaggi
Mi spieghi boccole eccentriche e aumento escursione, grazie. Se hai link mettili.
 

drmale

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Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Lo vedi sulla prima immagine, comunque sono 14,8 km/h
Comunque se usata un po' allegra è il suo consumo. Se non leggo male il grafico dell'assistenza, ho visto che non ci sono lunghe pause del motore, per cui il motore è sempre in tiro. L'ho confrontato con il mio giro di sabato, sempre profilo 1 però un bel po' più di boost, per una salita impostata, ma anche lunghi tratti senza assistenza per discese abbastanza divertenti, e il consumo è quello. Io ero con amico con ebike giant reign, anche lui con assistenza alta per via delle pendenze e del fondo.
PS. ometto di dire per non urtare la sensibilità degli amici @velocipede @bracchetto scout @Pietro.68, che ovviamente dove io salivo, con profilo 1, il mio amico a spinta. Ma lo sappiamo, rise è una perfetta motozzappa, e siccome ero sempre avanti, gli smuovevo il terreno.:imp:
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.520
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113
Ad un passo
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... P.S. ometto di dire per non urtare la sensibilità degli amici @velocipede @bracchetto scout @Pietro.68, che ovviamente dove io salivo, con profilo 1, il mio amico a spinta. Ma lo sappiamo, rise è una perfetta motozzappa, e siccome ero sempre avanti, gli smuovevo il terreno.:imp:
Non è che se l'amico è incapace di salire un tratto, automaticamente la Rise diventa l'arrampicatrice dei miracoli neh. Comunque liberi tutti di dire quel che si vuole ... ma se ci si mette un po' di coerenza e obiettività, l'informazione (e la pace nel forum ^^) ne giova.

P.S. Per il disegno lascia stare ... per timore che possa uscire una roba del genere ...

Fanboy-400x400.png


... alla prima occasione proverò a farmelo spiegare dal Bracc

;)
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
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Non è che se l'amico è incapace di salire un tratto, automaticamente la Rise diventa l'arrampicatrice dei miracoli neh. Comunque liberi tutti di dire quel che si vuole ... ma se ci si mette un po' di coerenza e obiettività, l'informazione (e la pace nel forum ^^) ne giova.

P.S. Per il disegno lascia stare ... per timore che possa uscire una roba del genere ...

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... alla prima occasione proverò a farmelo spiegare dal Bracc

;)
Daiii lo faccio perché è lunedì, daiii, per cominciare bene la settimana.

PS. dopo il giro di sabato con la batteria rimasta ho zappatto l'orto, è davvero una fantastica motozappa... quest'inverno la faccio mullet e ci aro anche il campo delle patate. Perché la Rise e la patata sono sempre dalla stessa parte.
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
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Bergamo
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Rose, Focus
Eseguito il test dell'ammo a molla:
Anche io riesco a percepire delle differenze anche se non strabilianti.
Fattori sicuramente positivi: estetica, estrazione della borraccia supercomoda.
Fattori negativi: prezzo e peso.
Per il prezzo non so se valga l'upgrade, sarebbe bello un opzione in fase di acquisto.
Comunque godetevi il video con tatnto di calzini bucati!!

 
Ultima modifica:

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
475
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Rimini
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TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Eseguito il test dell'ammo a molla:
Anche io riesco a percepire delle differenze anche se non strabilianti.
Fattori sicuramente positi: estetica, estrazione della borraccia supercomoda, per il resto penso che le differenze più che dalla molla.
Fattori negativi: prezzo e peso.
Per il prezzo non so se valga l'upgrade, sarebbe bello un opzione in fase di acquisto.
Comunque godetevi il video con tatnto di cazini bucati!!

Ottimo test, le differenze io le ho notate molto sin dai primi metri, mi ha cambiato anche il grip in salita devo ammettere, ma la differenza rispetto all'aria che mi è subito balenata è il maggior grip che ha il posteriore e la sensibilità ai piccoli urti, sullo scassato tende meno a scomporsi a patto di mettere la giusta molla e regolazioni, non sono differenze eclatanti, ma se adesso ti fai un mese con quella e poi gli rimetti l'aria la senti eccome.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
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Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Quello dell'ammo posteriore è un trip che mi sta venendo, forse perché quando scendo dalla SC Blur, che per quanto XC, per quanto 100, ho la sensazione di un carro più prevedibile. Invece con la rise alcune volte il carro scalcia e non capisco bene perché. Forse è dovuto effettivamente all'ammo, il mio è il foat x, ma credo dipenda anche dallo schema della sospensione e dell'interferenza della catena sulla frenata. Perché, quello che riscontro io, non è un carro costantemente sgorbutico, anzi. In genere il carro funziona benissimo sia in salita sia in discesa, ma poi senza preavviso, a un certo punto decide di non incassare l'impatto e salta. Siccome accade su sentieri ben conosciuti, ritengo che piccole differenze nella frenata al posteriore possano interferire riducendo la neutralità del carro. Non vorrei che qualcuno pensi che con la Blur si scende meglio sullo scasso che con la rise, assolutamente no, la Rise è secondo me un ottima bici da trail aggressivo, la cui migliore caratteristica è l'equilibrio e la precisione dell'avantreno, ma non posso non notare quel difetto, che se risolto... beh, se risolto, non ce n'é per nessuno*...


*per nessuno si intende: bici rigida in alluminio, ruote 26 non tubless, pneumatici onza porcupine 1,95, manubrio da 55cm, senza telescopico, con pipa da 14 cm, e angolo da 73°, con le corna, non sulla bici, ma sul biker.
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
324
417
63
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Rovigo
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Orbea Rise, thok mig ht-r
Questa sera giretto tranquillo con 2 full, 1 turbo levo e una mig ht (la mia ma la presto).
Sono 2 neofiti quindi saremo alla pari in salita ma vi dirò!
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
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vicenza
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Scott spark/ rise H15
Comunque se usata un po' allegra è il suo consumo. Se non leggo male il grafico dell'assistenza, ho visto che non ci sono lunghe pause del motore, per cui il motore è sempre in tiro. L'ho confrontato con il mio giro di sabato, sempre profilo 1 però un bel po' più di boost, per una salita impostata, ma anche lunghi tratti senza assistenza per discese abbastanza divertenti, e il consumo è quello. Io ero con amico con ebike giant reign, anche lui con assistenza alta per via delle pendenze e del fondo.
PS. ometto di dire per non urtare la sensibilità degli amici @velocipede @bracchetto scout @Pietro.68, che ovviamente dove io salivo, con profilo 1, il mio amico a spinta. Ma lo sappiamo, rise è una perfetta motozzappa, e siccome ero sempre avanti, gli smuovevo il terreno.:imp:
Confermo che l'uso è stato più che allegro perché anche se muscolari i miei amici sono comunque degli agonisti che menano...
Come hai notato il motore ha "lavorato" quasi sempre perché le discese non avevano grandi pendenze ma erano molto tecniche e da continui rilanci oltre che dal fondo bagnato (allego foto..)
Comunque resta il fatto che essendo allenato e mettendoci tanta gamba pensavo veramente di consumare meno batteria
 

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drmale

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Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Confermo che l'uso è stato più che allegro perché anche se muscolari i miei amici sono comunque degli agonisti che menano...
Come hai notato il motore ha "lavorato" quasi sempre perché le discese non avevano grandi pendenze ma erano molto tecniche e da continui rilanci oltre che dal fondo bagnato (allego foto..)
Comunque resta il fatto che essendo allenato e mettendoci tanta gamba pensavo veramente di consumare meno batteria
Come ho già detto è il contrario. A parità di profilo e assistenza, più metti gamba e più consuma, questo perché il motore eroga più watt quando tu eroghi più watt. Per cui se esci tranquillo in trail profilo 2, puoi consumare di meno del trail prof. 1 menando come un fabbro ferraio. Questo può sorprendere ma alla fine è il normale funzionamento di un motore, che meno dai e meno integra. Ovviamente se metti il boost prof 2 e gli dai 150 watt, e usi eco prof 1 e gli dai sempre 150 watt, il motore consuma meno nell'eco, perché eco integra meno potenza rispetto al boost, però andrai più piano.
 
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Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
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43
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vicenza
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Scott spark/ rise H15
Molto probabilmente hai ragione, questo purtroppo vuol anche dire che se si vuole fare tanto dislivello con la 540 bisogna andare veramente piano
Farò una prova uscendo da solo appena posso
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
1.582
2.893
113
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Molto probabilmente hai ragione, questo purtroppo vuol anche dire che se si vuole fare tanto dislivello con la 540 bisogna andare veramente piano
Farò una prova uscendo da solo appena posso
Mah, sicuramente non puoi pretendere di andare come con una full a 40 rpm e a 20 km/h, però con un giusto compromesso di dislivello se ne fa abbastanza direi. La mia prima prova con una H30 (mai usata una E-bike in precedenza) ci ho fatto più di 2300 D+ senza star troppo li a guardare i consumi. E' certo che alla fine si fa fatica...
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
407
118
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Marche
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Orbea rise team2023
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Nonostante fossi scettico e lo ritenessi troppo limitato ho voluto provare la Rise in profilo 1 (con parametri di serie) e devo ammettere che mi ha sorpreso, ho tenuto l'andatura dei miei amici (gente che arriva 8/900 vatt di massimale..) senza problemi nonostante le salite dute e il fondo scivoloso
Ho usato soprattutto trail e pochissimo boost per un totale di 45km , 1400m D+ e la batteria al 34%
Tutto questo per dire che se si gira con "muscolari " va benissimo anche il profilo 1, anche se a dire la verità pensavo di consumare meno batteria
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