argomento batterie: mi hanno detto che per massimizzare la carica la procedura corretta è aspettare la fine della carica, staccare l'alimentatore e attendere 30 minuti e poi riattaccarlo fino a che il led non segnala ancora la carica piena. E' una procedura corretta?
Extender: nessuno ha provato gli extender non originali ? ce ne sono anche da 360wh (alcuni 'a borsello' sembrano un pò improvvisati ma altri sembrano fatti bene)!
Da una discussione qua sul forum sembra invece che la modalità migliore sia si caricarla fino all' 80% circa...
Sono vere entrambe le cose...
La prima procedura viene utilizzata per bilanciare le celle e permettere al BMS di gestione di essere più preciso nell'indicazione della percentuale residua.. ovvio che una volta fatta la procedura la batteria va usata e non lasciata carica al 100% per una settimana, non fa bene alla batteria...
La seconda procedura riduce il degrado della batteria nel tempo.. Vale per tutte le batterie con chimica a base Nichel, che degradano meno se tenute nel range di carica tra il 20 e l'80%..
Attenzione che sono finezze, non è che se lasci la batteria carica al 100% per una settimana la batteria muore... semplicemente avrà un degrado nel tempo più accentuato di una batteria che è sempre stata utilizzata con più attenzione..
Il problema è più sentito proprio sugli extender che sono utilizzati poco.. Capita che uno compra l'extender, lo usa, poi lo carica al 100% e poi lo usa la volta dopo trascorso un mese o più.. Questo non fa bene alla batteria, dopo due anni così potrebbe essere che la capacità residua dell'extender si sia ridotta anche di un 20%..