Ciao a tutti, ma nessuno dei possessori di Canyon recenti ha problemi con il sistema IPU che va fuori centro?
Si tratta del blocco sterzo che previene l’urto della forcella sul telaio. Le vecchie bici lo avevano esterno, le nuove Canyon lo hanno invisibile, integrato nella serie sterzo, sta sotto appena sopra la forcella.
Bastano piccole cadute per far sì che vada fuori centro, così che da una parte lo sterzo gira troppo dall’altra poco.
Dopo un po’ di botte questo meccanismo che dovrebbe essere bloccato nel telaio inizia ad andare fuori centro sempre più spesso, anche con poca forza, ad esempio caricando la bici in auto, poi basta un piccolo colpetto a fine corsa per centrarlo nuovamente.
È un problema grosso poiché se va molto fuori centro e non ti accorgi potresti cadere in quanto il manubrio non gira.
Io ho due Spectral:ON recenti, entrambe hanno il problema, scrivendo a Canyon mi ha risposto che la sede del meccanismo è consumata (è consumato il carbonio del telaio), se non c’è gioco me lo tengo così, se è consumata a tal punto da creare gioco, a quel punto il telaio è definitivamente compromesso.
Vi sembra una risposta tranquillizzante? Visto che ancora questo gioco non c’, a me basterebbe escludere il blocco per levarmi questa ROGNA, non ho idea se ciò sia possibile.
Secondo me questo sistema integrato è una cagata, impossibile che io abbia due bici e tutte e due hanno lo stesso problema, vorrei sapere se è accaduto a qualcun altro ed eventualmente se e come ha risolto.
grazie