THOK MIG

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
60
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Ieri catena della Thok rotta (maglia saltata) dopo 960Km: s' e'aperta una maglia su un rampino cattivo appena ho spinto sul pedale.
era una shimano HG601, normale che duri cosi' poco?
Le Sram usare fino ad ora le ho cambiate dopo 2500Km circa.

Qualche suggerimento su catene robuste per shimano 11 speed?

In effetti sono pochi km. Usi spesso Boost?
 
U

Upirox

Guest
e magari portarmene una appresso con lo smaglia.....mi sono fumato le ultime chance di paradiso domenica....
sram su shimano 8000 11-46 e'possibile?
con quelle mai avuto rotture in 6000+ km.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
e magari portarmene una appresso con lo smaglia.....mi sono fumato le ultime chance di paradiso domenica....
sram su shimano 8000 11-46 e'possibile?
con quelle mai avuto rotture in 6000+ km.
Lo smaglia va portato sempre e la falsamaglia pure...sapendo come fare è un attimo a ripararla...io per i giri lunghi o impegnativi porto una catena usata a misura nello zaino , già con la falsamaglia...in due minuti la metto su e riparto, anche se in realtà l'ho rotta una volta sola un anno fa..
 
  • Like
Reactions: 8Grunf and dingo64

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.157
4.399
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Lo smaglia va portato sempre e la falsamaglia pure...sapendo come fare è un attimo a ripararla...io per i giri lunghi o impegnativi porto una catena usata a misura nello zaino , già con la falsamaglia...in due minuti la metto su e riparto, anche se in realtà l'ho rotta una volta sola un anno fa..

Soprattutto mi sento di aggiungere con una emtb...in giro di questi tempi si vedono incroci improbabili e si sentono cambiate da far drizzare i peli. :cool:
 
U

Upirox

Guest
grazie a tutti.
si, cambiare la catena e' una delle cose che faccio da me senza problemi. Mi ero abituato bene, mai rotta una catena in vita mia fino ad ora...
preparero' una catena a misura (116 maglie) sgrassata dalla cera e pre-oliata impacchettata in carta cerata/straccio e aggiungo smaglia guanti falsamaglia o pin.
 
  • Like
Reactions: Auanagana
U

Upirox

Guest
Davvero strano. Come ti trovi con la MIG? Hai già fatto abbastanza km per un report completo! Facci sapere!

Non sono un buon reporter, quello che conta per me (come ho scritto altrove) e' il piacere adrenalinico.
mi trovo molto bene con il pacchetto bici/motore, in discesa soprattuto: ho trovato un settaggio della forca formula che mi piace parecchio, oltre ad avere un retroteno predicibile. I freni cura-e fanno il loro lavoro sul veloce, sulla discesa lenta cominciano a ululare, pur mantenendosi efficienti....da quanto ho visto sono difficili da manutenere (per me), li cambiero' a breve.....
sono sempre in echo, a parte quando sono alla terza uscita settimanale da 1400D+ di fila e i muscoli sono vuoti ;-): la combinazione motore rapportatura e' perfetto per allenamento aerobico, in echo si va che e' un piacere e col 46 si sale tanto che la maxxis posteriore non basta piu'.

In salita sul mosso con sassi medi faccio un po' fatica: la Maxxis posteriore ha troppo poco grip per quel fondo, quella anteriore mi da l'impressione di tenere poco sul brecciolino, almeno fino a che non ti pieghi un po', ma la sensazione iniziale non e' piacevole. sui tornanti asfaltati invece il grip e' incredibile, ho guadagnato quasi 5km/h rispetto alla haibike con schwalbe e ho trovato un gran feeling in "piega".

la haibike e' in manutenzione da una vita (revisione forca) e non mi manca per nulla (seconda batteria a parte): sara' in vendita appena trovo una enduro con tutte le caratteristiche che mi interessano. ;-)
 
  • Like
Reactions: LucaS and dingo64

IlTeo83

Ebiker novello
21 Giugno 2017
6
2
3
41
Monguzzo
Visita Sito
Bici
Mondraker E-Vantage R+ e Thok MIG
Thok MIG finalmente arrivata. Oggi primo giro veloce: 600 mt di dislivello e 17 km.
Le prime impressioni sono più che positive: diciamo che io parto da una Mondraker e-Vantage R+ (non proprio l'ultima del carro). È una front e quindi parte già svantaggiata ma il confronto non regge proprio.

Vi parlerò di quelle che sono le sensazioni che ho percepito: non sono un tecnico quindi prendete tutte le cose che vi scrivo con i guanti.

SHIMANO VS BOSCH: come avevo sentito da tanti, il motore Shimano è molto naturale e fluido. Il passaggio da Eco e Trail è così impercettibile che quasi ti sembra di non aver cambiato. Con il boost si schizza (come con il turbo e lo sport del Bosch). Il Bosch lo definirei però più "nervoso": aspetto l'aggiornamento Shimano per regolare il Trail e il Boost perché a mio parere, tra i due, c'è troppa differenza di spinta.

CAMBIO: partivo da uno Sram GX 10 rapporti, quindi un gradino leggermente sopra all'NX da 11, ma anche in questo caso non ho percepito nessuna differenza in negativo, anzi, ho riscontrato subito un buon feeling e una bella fluidità.

FRENI: la differenza con la mia Mondraker penso la facciano i dischi da 200 e non da 180. Comunque tutta la vita i 200: hai un controllo pazzesco e la bici si ferma all'istante.

COMPORTAMENTO IN DISCESA: il baricentro abbassato per via della posizione della batteria mi ha fatto sentire sempre stabile. Le gomme sono molto precise nei cambi di direzione. Probabilmente alla prossima uscita sgonfierò un filo di più le camere d'aria.

Che dire d'altro? Beh, l'ESTETICA!!

Su quella non ho parole: sono gusti personali, ma per me è veramente fantastica.
 
  • Like
Reactions: dingo64

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.365
9.077
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Thok MIG finalmente arrivata. Oggi primo giro veloce: 600 mt di dislivello e 17 km.
Le prime impressioni sono più che positive: diciamo che io parto da una Mondraker e-Vantage R+ (non proprio l'ultima del carro). È una front e quindi parte già svantaggiata ma il confronto non regge proprio.

Vi parlerò di quelle che sono le sensazioni che ho percepito: non sono un tecnico quindi prendete tutte le cose che vi scrivo con i guanti.

SHIMANO VS BOSCH: come avevo sentito da tanti, il motore Shimano è molto naturale e fluido. Il passaggio da Eco e Trail è così impercettibile che quasi ti sembra di non aver cambiato. Con il boost si schizza (come con il turbo e lo sport del Bosch). Il Bosch lo definirei però più "nervoso": aspetto l'aggiornamento Shimano per regolare il Trail e il Boost perché a mio parere, tra i due, c'è troppa differenza di spinta.

CAMBIO: partivo da uno Sram GX 10 rapporti, quindi un gradino leggermente sopra all'NX da 11, ma anche in questo caso non ho percepito nessuna differenza in negativo, anzi, ho riscontrato subito un buon feeling e una bella fluidità.

FRENI: la differenza con la mia Mondraker penso la facciano i dischi da 200 e non da 180. Comunque tutta la vita i 200: hai un controllo pazzesco e la bici si ferma all'istante.

COMPORTAMENTO IN DISCESA: il baricentro abbassato per via della posizione della batteria mi ha fatto sentire sempre stabile. Le gomme sono molto precise nei cambi di direzione. Probabilmente alla prossima uscita sgonfierò un filo di più le camere d'aria.

Che dire d'altro? Beh, l'ESTETICA!!

Su quella non ho parole: sono gusti personali, ma per me è veramente fantastica.

Sto testando una Thok Mig, hai notato un ritardo dello stacco del motore dopo che hai smesso di pedalare?
 
  • Like
Reactions: IlTeo83

IlTeo83

Ebiker novello
21 Giugno 2017
6
2
3
41
Monguzzo
Visita Sito
Bici
Mondraker E-Vantage R+ e Thok MIG
Sto testando una Thok Mig, hai notato un ritardo dello stacco del motore dopo che hai smesso di pedalare?
Non ci ho fatto caso! Cercherò di farci attenzione le prossime uscite. L'unica cosa che mi ricordo (che non ho però percepito oggi) è che quando l'avevo provata un paio di mesi fa, avevo notato uno stacco del motore abbastanza forte oltre il limite dei 25 km/h. Per il resto veramente eccezionale!
 
U

Upirox

Guest
Sto testando una Thok Mig, hai notato un ritardo dello stacco del motore dopo che hai smesso di pedalare?

raramente, in alcune occasioni, ma meno del bosch che spesso dopo il passaggio su un ostacolo mi da ancora un calcetto evidente.
quello che credo di aver notato invece e' un ritardo nell'erogazione quando sali di marcia (e non avresti dovuto farlo) sempre in echo....controllando la barra della potenza mi sembra che rimanga al minimo per un po' prima di "accorgersi" che chiedi potenza.....forse dovuto al crollo della frequenza di pedalata, non so. tutto molto al limite.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.365
9.077
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
raramente, in alcune occasioni, ma meno del bosch che spesso dopo il passaggio su un ostacolo mi da ancora un calcetto evidente.
quello che credo di aver notato invece e' un ritardo nell'erogazione quando sali di marcia (e non avresti dovuto farlo) sempre in echo....controllando la barra della potenza mi sembra che rimanga al minimo per un po' prima di "accorgersi" che chiedi potenza.....forse dovuto al crollo della frequenza di pedalata, non so. tutto molto al limite.

In eco, il ritardo di stacco è appena percettibile, in Boost è evidente.
Stessa cosa, quando si raggiungono i 25kmh, in eco lo stacco si sente appena, in boost, invece, senti proprio il colpo.
Ultima cosa, quando vi rimane una sola tacca, quanto riuscite a fare? Io oggi l'ho portata di propostito fino a batteria 0%, l'ultima tacca, obbligatoriamente in eco, ho percorso circa 2.5 km e quasi 100m d+. Molto meno rispetto alla media delle altre tacche.
Dato che è la terza volta che la porto fino allo spegnimento,con i soliti risultati, ho dedotto che l'ultima tacca funziona come una riserva, quindi non ha la stessa autonomia delle altre.
Anche a voi succede?

Edit: giro di oggi circa 40km con 1300mt d+, peso rider circa 74kg bardato. Usate tutte le modalità.