Thok MIG finalmente arrivata. Oggi primo giro veloce: 600 mt di dislivello e 17 km.
Le prime impressioni sono più che positive: diciamo che io parto da una Mondraker e-Vantage R+ (non proprio l'ultima del carro). È una front e quindi parte già svantaggiata ma il confronto non regge proprio.
Vi parlerò di quelle che sono le sensazioni che ho percepito: non sono un tecnico quindi prendete tutte le cose che vi scrivo con i guanti.
SHIMANO VS BOSCH: come avevo sentito da tanti, il motore Shimano è molto naturale e fluido. Il passaggio da Eco e Trail è così impercettibile che quasi ti sembra di non aver cambiato. Con il boost si schizza (come con il turbo e lo sport del Bosch). Il Bosch lo definirei però più "nervoso": aspetto l'aggiornamento Shimano per regolare il Trail e il Boost perché a mio parere, tra i due, c'è troppa differenza di spinta.
CAMBIO: partivo da uno
Sram GX 10 rapporti, quindi un gradino leggermente sopra all'NX da 11, ma anche in questo caso non ho percepito nessuna differenza in negativo, anzi, ho riscontrato subito un buon feeling e una bella fluidità.
FRENI: la differenza con la mia Mondraker penso la facciano i dischi da 200 e non da 180. Comunque tutta la vita i 200: hai un controllo pazzesco e la bici si ferma all'istante.
COMPORTAMENTO IN DISCESA: il baricentro abbassato per via della posizione della batteria mi ha fatto sentire sempre stabile. Le gomme sono molto precise nei cambi di direzione. Probabilmente alla prossima uscita sgonfierò un filo di più le camere d'aria.
Che dire d'altro? Beh, l'ESTETICA!!
Su quella non ho parole: sono gusti personali, ma per me è veramente fantastica.