Infatti il nocciolo della questione è questa: dagli orientamenti generali, indispensabili per fare la prima grossa scrematura, per decidere nel singolo caso occorre andare allo specifico.Mi sono fatto pure io la stessa domanda.....lasciamo perdere che è la prima e-mtb ( per cui tutto bello e nuovo) però passare da una Altitude con 109 NM e poca roba sopra i 25 kg ad una light con 60 NM e 20 kg mi fa' cambiare qualcosa....cosa ci guadagno e cosa ci perdo
Beh però leggendo, ovviamente sull’altro lato ci sono pareri ed opinioni anche condivisibili.
Lasciamo perdere chi per partito preso non ne vuole sapere e chi esprime opinioni senza aver mai pedalato una ebike full o light che sia…. Ma chi ha un poco di informazione nel merito esprime sicuramente concetti sani!
Personalmente confido e spero che il futuro non si dividerà in due tronconi una volta raggiunta l’evoluzione tecnologica degli accumulatori.
Cioè ebike light half power per trail corti e ebike pesanti full power per trail lunghi, ma confido in ebike con batterie modulabili e velocemente ricaricabili per affrontare ogni tipo di percorso.
Beh ... se le batterie al grafene vedranno la luce, le half power spariranno dalla faccia della terra per lasciar posto a full power da 18 chil.
Speriamo solo di essere ancora in bici
Ed io trovo che avere un buon aiuto dal motore fa pure diventare divertente i trail fatti in salita!Cmq esprimo lo stesso parere che ho espresso già di la.
Inizialmente le e-bike light mi attiravano molto perché ho sempre puntato più al divertimento in discesa che in salita.
Poi ne ho provate un paio (levo sl e la Pierre e-zesty) e mi hanno fatto passare la voglia, perché alla fine 5-6kg in più in discesa non mi cambiano la vita, 5-600wh e 70-80nm di coppia si..!!
Riporto la mia esperienza.Cmq esprimo lo stesso parere che ho espresso già di la.
Inizialmente le e-bike light mi attiravano molto perché ho sempre puntato più al divertimento in discesa che in salita.
Poi ne ho provate un paio (levo sl e la Pierre e-zesty) e mi hanno fatto passare la voglia, perché alla fine 5-6kg in più in discesa non mi cambiano la vita, 5-600wh e 70-80nm di coppia si..!!
Ed io trovo che avere un buon aiuto dal motore fa pure diventare divertente i trail fatti in salita!
Poi ne ho provate un paio (levo sl e la Pierre e-zesty) e mi hanno fatto passare la voglia, perché alla fine 5-6kg in più in discesa non mi cambiano la vita, 5-600wh e 70-80nm di coppia si..!!
Tu sei proprio il tipico utilizzatore di RISE.Perchè acquisterei una Rise (H) se ne avrò la possibiltà ($$$):
perchè uso da 4 anni una (full power?) 70NM e uso quasi sempre Eco, sono abituato a pedalare da 40 anni.
perchè non farò più giri lunghi e impegnativi, mi bastano 1.000m d+
perchè è bella da vedere e ha una colorazione (arancio-nero) che cerco da anni
perchè possiedo da un anno una Orbea Oiz montata top e posso dire che è la migliore bici che ho mai avuto.
Sì è vero. Per fare più impression dovevano titolarlo "Emtb light: finalmente le ebike non da panzoni"Si ma che titolo noioso da questa parte....
Girassi con muscolari o da solo, con una SL quella con 35nm, 1000/1200 sono alla portata, 1500 si può ma si fatica tanto, altrimenti ci arrivi in scioltezza e ne avanzi con un extender da 1kg però se giri con ebiker con full non gli stai dietro perchè salirai un pò più lentamente e nei tratti ripidissimi che con i muscolari non andrete a fare, te fatichi e loro se vogliono salgono portati dal motore.Secondo me ha toccato un argomento interessante, se ne era discusso in passato magari su diversi tread.
Le info di massima sono state date, resta a mio avviso difficile decidere su quale Ebike orientarsi andando nello specifico del singolo caso.
Faccio un esempio del mio caso, tanto per dare dei numeri e dati più concreti.
Peso 100 kg
esco circa 1 volta alla settimana
faccio 40/60 km a giro
dislivello 1.000/1.500 mt.
Uso una Turbo Levo comp 2020 e al 90-95% vado in eco impostata come sotto, il resto uso a volte turbo sugli ultimi 5 km di salita per casa e turbo e trail nei punti tecnici sulle salite toste, a casa ho batteria per circa 20/40%
1) giro con muscolari non allenatissimi eco 10/15 picco di potenza 100 accelerazione e shuttle al minimo o zero
2)giroconto muscolari allenati o ebiker medi 20 picco di potenza 100 accelerazione e shuttle al minimo o zero.
a fine giro
In teoria potrei indirizzarmi su una light ebike, secondo quanto scritto ma io ho dei dubbi: cosa ne pensate? soprattutto avrei autonomia analoga o no?