First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
381
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Comunque @Mondomarcio81 prova a cambiare ammo. Metti una molla. E non ti preoccupare. Quelli con la rise sono tutti talebani. Credono di essere gli unti del signore perché sono gli unici che sanno quale bici comprare e come si usa. Ma sotto sotto non sono male o_O
Si ma siamo comunque anche noi della categoria panzoni, non ti credere.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
450
398
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Giusto per fare un'altro pò di flame :joy: , sono d'accordo su quello che dice (non nei modi) @danielsan.
Se prendi una rise devi sapere cosa compri, io sono partito dalla wild e l'ho provata (la rise) diverse volte prima di acquistarla e mi sono informato molto, poi una volta presa e riscontrato comunque un comportamento diverso mi sono allenato per cercare di colmare in parte questa mancanza da parte mia perchè ho notato che se abituati ad una ebike più pesante in un certo senso ci pensa lei a dare pressione sulle ruote per dare grip, invece su una bici più leggera sul ripidone o sezioni più tecniche come ti prendi un'attimo "paura" tendi ad allegerire e perdere di conseguenza il grip e magari il carro già nervoso di suo lo sembra ancora di più. Sicuramente è un carro non troppo elaborato e una molla se fai enduro leggero male non fà, ma è una AM-trail e farlo diverso l'avrebbe snaturata a mio avviso.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.114
679
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
io ho provato una rise un weekend.
giorno 1 AM/Trail. bici perfetta.
giorno 2 Enduro
giorno 3 restituita la bici e comprata una LEVO SL
il giorno 2 con la bici proprio non mi sono trovato nella guida... e dalla mia esperienza quando con una bici non scatta quella scintilla alla prima prova son dolori... è un continuo riconcorrere a diversi setting e acquisto di componenti (sopsensioni di solito) per per trovare la quadra...
 
  • Like
Reactions: AB qualcosa

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
162
178
43
53
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
io vengo dalla muscolare e questa RISE la trovo un ottimo compromesso tra peso pedalata e agilità. è chiaro che non è una Enduro e neanche una e-bike pachiderma da più di 25kg dove si mangia tutto in modo passivo.
Sinceramente la pensavo peggio! invece il carro lavora bene per quella tipologia di bici. diciamo che non lavora come la EVIL Offering muscolare che avevo prima, soprattutto a livello torsionale. Però mi da soddisfazione anche se ho un ammo un po' piccolo!
Va guidata, va spostato il peso, va accompagnata... insomma chi guida muscolari da tempo sa cosa vuol dire.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.487
3.167
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Capisco. Non sono però d'accordo sulla definizione che la full power si guidi in modo passivo. Direi tutt'altro, proprio per il peso.
Con una full power non puoi farti portare a spasso, la devi comandare attivamente con un mix di forza e di precisione.
Una light la devi comandare con meno forza ma maggiore precisione. Secondo me naturalmente, la Rise (carbon) l'ho usata poco.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
659
410
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
S
Ecco, per esempio, con una full power, quel passaggio sugli scalini li avrebbe fatti volando.... è questo che mi dà da pensare...
Se intendi gli scalini a scendere che fa nella prima parte del video ti posso assicurare che se sei abituato ad una muscolare leggera, che sposti come vuoi, quando arrivi lì con l'ebike da 26kg ti trovi molto più impacciato.. te lo garantisco xke ho sia una occam che la focus sam2.. e con la seconda in quei passaggi sembra che la bici non scavalchi nulla soprattutto con il posteriore.. con la muscolare (o cmq una bici leggera) lasci i freni e galleggia molto di più.. ovvio che appena si impunta il capottone è molto più rapido che con una ebike full power..
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
659
410
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Capisco. Non sono però d'accordo sulla definizione che la full power si guidi in modo passivo. Direi tutt'altro, proprio per il peso.
Con una full power non puoi farti portare a spasso, la devi comandare attivamente con un mix di forza e di precisione.
Una light la devi comandare con meno forza ma maggiore precisione. Secondo me naturalmente, la Rise (carbon) l'ho usata poco.
Dipende dal percorso.. se dalle mie parti faccio le piste di dh di Prali con la focus sam2 vado molto più sicuro e sciolto xke il peso aiuta molto rispetto alla occam a dare fiducia e tenere la bici incollata.. se invece parliamo di sentieri naturali con la muscolare posso scegliere molto di più la traiettoria o doverla cambiare all'ultimo a causa del sentiero tortuoso..
Va tutto in funzione di dove si gira.. x quello la rise mi sembra un buon compromesso, sopratutto a me che piace l'am ed il cicloalpinismo... peccato che sti 60nm penso siano pochi x i viottoli che mi piace fare in salita quando non uso la muscolare.. dovrei provarla un paio di giorni x capire
 
  • Like
Reactions: albertoalp

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.487
3.167
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
S
Se intendi gli scalini a scendere che fa nella prima parte del video ti posso assicurare che se sei abituato ad una muscolare leggera, che sposti come vuoi, quando arrivi lì con l'ebike da 26kg ti trovi molto più impacciato.. te lo garantisco xke ho sia una occam che la focus sam2.. e con la seconda in quei passaggi sembra che la bici non scavalchi nulla soprattutto con il posteriore.. con la muscolare (o cmq una bici leggera) lasci i freni e galleggia molto di più.. ovvio che appena si impunta il capottone è molto più rapido che con una ebike full power..
No io intendevo gli scalini in salita tentati tre volte. Poi chiaro che il video non dimostra mai quel che realmente è.
 
  • Like
Reactions: Freesby

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.396
13.846
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
io vengo dalla muscolare e questa RISE la trovo un ottimo compromesso tra peso pedalata e agilità. è chiaro che non è una Enduro e neanche una e-bike pachiderma da più di 25kg dove si mangia tutto in modo passivo.
E piantatela con ‘sta storia che una ebike leggera è più difficile da guidare che una pesante!
A casa mia un mezzo leggero è più facile da condurre, persino la carriola da muratore.

....Va guidata, va spostato il peso, va accompagnata... insomma chi guida muscolari da tempo sa cosa vuol dire.
Mentre con una ebike da 25kg è come andare in autostrada: metti il cruise e ti tira fuori dal tornante impestato da sola.

Però se si ritiene che ‘sta trail come guidabilità (non parlo di potenza) è “per molti, ma non per tutti”, mi taccio.
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
162
178
43
53
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
SE
E piantatela con ‘sta storia che una ebike leggera è più difficile da guidare che una pesante!
A casa mia un mezzo leggero è più facile da condurre, persino la carriola da muratore.


Mentre con una ebike da 25kg è come andare in autostrada: metti il cruise e ti tira fuori dal tornante impestato da sola.

Però se si ritiene che ‘sta trail come guidabilità (non parlo di potenza) è “per molti, ma non per tutti”, mi taccio.
io ho trovato differenze notevoli nella guida delle full power, saranno le gomme da 2.8/2.6 unite al peso maggiore, queste fullpower sono molto più "mangione" e quindi le ho trovate più facili. ci vuole di più per fermarle e sono meno agili, va bene, ma non l'ho trovato un grosso difetto.
Preferisco la guida della RISE, è meno "filtrata" e più simile alla muscolare.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
44
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
la differenza enorme tra questa e le classiche ebike da 25kilozzi, è che in queste ultime devi anticipare di molto le tue intenzioni, all ultimo non fai nulla , non freni non cambi traiettoria e non improvvisi salvataggi, la rise ti permette tutto quello che ti negano le normali pachidermiche ebike, naturalmente se hai un po di esperienza e controllo del mezzo e occhio alla velocità, puoi fare certe manovre, altrimenti se non hai questi pregi , inutile prendersi una ebike leggera come questa rise, ti complichi soltanto le uscite
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.