Freno Shimano con un comportamento che non capisco.

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SergioC6

Ebiker pedalantibus
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Buongiorno, sarei curioso di capire perché il freno di comporta così:
Ogni tanto, in frenata, la leva cede improvvisamente un pezzetto per poi indurirsi di nuovo.
Cioè, non è spugnosa, ma, dopo il cedimento torna dura.
Se poi lascio la leva, questa ritorna perfetta.

In passato una bolla d'aria rendeva la leva spugnosa, non mi è mai successo così.
 

30x26

Ebiker specialissimus
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dipende dove si trova la bolla d'aria. il tuo caso fa pensare che inizialmente sia appena dopo il pompante e che poi sotto pressione vada a spostarsi nel serbatoio.
 
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albertoalp

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I miei XT... è la seconda volta che li faccio spurgare, ma continuano ad essere spugnosi o a cedere dopo poche centinaia di metri, per poi riprendere immediatamente una volta rilasciata la leva. Prima erano perfetti.
 

binger

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Alcuni spurgano iniettando dalla pinza , altri riempiono la apposita vaschetta sulla pompa e risucchiano con forza dalla pinza. L'ideale credo sarebbe risucchiare con forza dalla pompa , battere lungo tutto l'impianto e muovere le leve
 
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Ebiker specialissimus
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Se va nel serbatoio, poi riesce a rientrare nel circuito?
Non dovrebbe rimanere lì?
in teoria si'. a leva rilasciata il serbatoio pero' comunica con l'impianto nel tratto tra pompante e pinza. puo' essere che in alcune situazioni/pendenze particolari del sistema l'aria possa entrare nel circuito, soprattutto se nel serbatoio ne hai molta. con lo spurgo dovresti risolvere. se non hai tempo potresti provare a tamponare temporaneamente facendo rientrare al 101% i pistoni ed aprendo un attimo la vitina sulla pompa mentre e' nel punto piu' alto. magari migliora.
 

SergioC6

Ebiker pedalantibus
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in teoria si'. a leva rilasciata il serbatoio pero' comunica con l'impianto nel tratto tra pompante e pinza. puo' essere che in alcune situazioni/pendenze particolari del sistema l'aria possa entrare nel circuito, soprattutto se nel serbatoio ne hai molta. con lo spurgo dovresti risolvere. se non hai tempo potresti provare a tamponare temporaneamente facendo rientrare al 101% i pistoni ed aprendo un attimo la vitina sulla pompa mentre e' nel punto piu' alto. magari migliora.
Grazie, provo.
 
23 Gennaio 2020
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Alcuni spurgano iniettando dalla pinza , altri riempiono la apposita vaschetta sulla pompa e risucchiano con forza dalla pinza. L'ideale credo sarebbe risucchiare con forza dalla pompa e battere lungo tutto l'impianto
Ma cosa vorresti poi "risucchiare"??

Credo sia meglio lasciar perdere certe "alzate di ingegno"
e seguire invece la procedura ufficiale

 

endymion

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Alcuni spurgano iniettando dalla pinza , altri riempiono la apposita vaschetta sulla pompa e risucchiano con forza dalla pinza. L'ideale credo sarebbe risucchiare con forza dalla pompa e battere lungo tutto l'impianto
Cambia meccanico. Ti consigli di farlo da solo. Se hai un minimo di manualità impari facilmente. Segui il tutorial di MTB-MAG
 

binger

Tuning maniac
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Ma cosa vorresti poi "risucchiare"??

Credo sia meglio lasciar perdere certe "alzate di ingegno"
e seguire invece la procedura ufficiale

Questo è uno spurgo riferito alle sole bolle d'aria, io intendevo spurgo completo con cambio olio, poi questa procedura non tiene conto del volume corretto di olio che va nella pompa , che lo si può ottenere solo mettendo l'apposito distanziale nella pinza, funzionerà lo stesso ma a volere essere precisini si può fare di meglio.
 
23 Gennaio 2020
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Questo è uno spurgo riferito alle sole bolle d'aria, io intendevo spurgo completo con cambio olio, poi questa procedura non tiene conto del volume corretto di olio che va nella pompa , che lo si può ottenere solo mettendo l'apposito distanziale nella pinza, funzionerà lo stesso ma a volere essere precisini si può fare di meglio.
Nello spurgo dell'aria e nel cambio dell'olio viene adottata la stessa procedura,
solo che con lo spurgo dell'aria il nipplo sulla pinza deve rimanere chiuso,
mentre per il cambio dell'olio, detto nipplo va aperto di un ottavo di giro - tutto qui

aggiungo che, la siringa sulla pinza è consigliata, da Shimano, solo in caso di leve secondarie
mentre sugli impianti MTB bastano imbuto, olio e tubetto 6/4 e contenitore per lo scarico dell'esausto
 
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bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
Nello spurgo dell'aria e nel cambio dell'olio viene adottata la stessa procedura,
solo che con lo spurgo dell'aria il nipplo sulla pinza deve rimanere chiuso,
mentre per il cambio dell'olio, detto nipplo va aperto di un ottavo di giro - tutto qui

aggiungo che, la siringa sulla pinza è consigliata, da Shimano, solo in caso di leve secondarie
mentre sugli impianti MTB bastano imbuto, olio e tubetto 6/4 e contenitore per lo scarico dell'esausto
Cosa sono le leve secondarie?Brakky