In vista dell'estate e delle discese suicida in montagna, un paio mesi fa ho sostituito l'impianto frenante alle mia eMTB montando 2 Magura MT7 pro con pastiglie 8.R (le "race") e relativi dischi MDR-p da 220 e 203 (splendidi).
Fatto ovviamente il rodaggio seguendo le indicazione del costruttore e durante i primi tempi tutto ok, potenti e relativamente silenziosi.
Ora che ci ho fatto poco più di un migliaio di km e le pastiglie hanno tirato a specchio i dischi, i freni sono sempre potenti ma anche piuttosto rumorosi a freddo (a caldo sono silenziosissimi... Un bijou!).
Il rumore potrei descriverlo come il solito leggero suono di sfregamento delle pastiglie metalliche + una nuova componente di vibrazione che poi ovviamente trova la sua risonanza con il telaio.
Non sono lontanamente al livello di quei freni rumorosissimi e striduli che ti fanno vergognare di usarli ma se prima suonavo il campanellino stupido e non mi si inc#lava nessuno, ora basta che do un colpetto di freno e la gente si scansa come se arrivasse un treno, quindi non tutto il male vien per nuocere
Qualcuno che utilizza lo stesso tipo di impianto sa dirmi come si trova con le pastiglie che usa?
Magari sono le pastiglie race che non sono adatte a null'altro che lavorare bollenti...
Oggi ho dato una ri-opacizzata ai dischi e sono tornate silenziose, per ora.
Fatto ovviamente il rodaggio seguendo le indicazione del costruttore e durante i primi tempi tutto ok, potenti e relativamente silenziosi.
Ora che ci ho fatto poco più di un migliaio di km e le pastiglie hanno tirato a specchio i dischi, i freni sono sempre potenti ma anche piuttosto rumorosi a freddo (a caldo sono silenziosissimi... Un bijou!).
Il rumore potrei descriverlo come il solito leggero suono di sfregamento delle pastiglie metalliche + una nuova componente di vibrazione che poi ovviamente trova la sua risonanza con il telaio.
Non sono lontanamente al livello di quei freni rumorosissimi e striduli che ti fanno vergognare di usarli ma se prima suonavo il campanellino stupido e non mi si inc#lava nessuno, ora basta che do un colpetto di freno e la gente si scansa come se arrivasse un treno, quindi non tutto il male vien per nuocere
Qualcuno che utilizza lo stesso tipo di impianto sa dirmi come si trova con le pastiglie che usa?
Magari sono le pastiglie race che non sono adatte a null'altro che lavorare bollenti...
Oggi ho dato una ri-opacizzata ai dischi e sono tornate silenziose, per ora.