First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Gianluca.valzania

Ebiker novello
5 Aprile 2019
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Cesenatico
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Devinci
Ciao a tutti mi chiamo Gianluca. Sto passando ora da MTB a emtb ed ho preso una rise h15 pimpata. Visto che causa auto aziendale non posso mettere il gancio e preferirei non caricarla dentro procederò all'acquisto di un portabici da tetto in sostituzione di un Thule proride 591 che penso non vada bene. C'è qualcuno che trasporta la bike allo stesso modo e ha uno da consigliarmi?
 

Frodo

Ebiker velocibus
25 Agosto 2018
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Avezzano
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Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao a tutti mi chiamo Gianluca. Sto passando ora da MTB a emtb ed ho preso una rise h15 pimpata. Visto che causa auto aziendale non posso mettere il gancio e preferirei non caricarla dentro procederò all'acquisto di un portabici da tetto in sostituzione di un Thule proride 591 che penso non vada bene. C'è qualcuno che trasporta la bike allo stesso modo e ha uno da consigliarmi?
Io ne uso uno di quelli che tengono la bike fissata sulla ruota anteriore. Anche Thule ne fa un modello.
 

Tommy93

Ebiker velocibus
13 Settembre 2021
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Bassano del grappa
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Cube Stereo Hybrid 160 SL
Ciao a tutti, porto la mia esperienza per chi come me é tentato dalla Rise H.ieri ho testato per 3 ore l’H10 (unica disponibile). Non sono un tipo allenato, arrivo dalla full power e faccio 1-2 uscite a settimana da 1300/1500 m. In salita su asfalto ho usato principale trail per un buon 80% (profilo 2) e ho consumato 2 tacche (870m)mettendoci la giusta fatica,anche se all’inizio e stata dura abituarsi alla fatica maggiore(peso 70kg x 1.77). Pensavo che la parte “brutta” fosse la salita è invece scopro che in discesa proprio non mi trovo, ho provato vari setting ma seppur il sentiero non fosse minimamente impegnativo ( ciottolato medievale, e qualche zona un po’ scassata tipico del Bassanese)… o mi si staccavano i denti dalle vibrazioni o la forcella lavorava costantemente m per metà all’interno dei foderi e comunque assorbiva sempre poco. Certo non sono un professionista delle ews ma se in salita ci metti più impegno e ci sta in discesa però non mi aspettavo sto “schifo”.
 

enzo1

Ebiker normalus
9 Marzo 2022
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Lombardia
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Rise
A sentimento, soprattutto per il tipo di percorso che hai fatto, la bici non c’entra nulla con il problema che hai riscontrato, ma è una questione di posizionamento sul manubrio e di setting della forcella….
Che la forca lavori a metà, su un sentiero praticamente senza asperità, come può essere un ciottolato, e non sfrutti tutti i 140 o 150 mm di escursione, mi sembra oltretutto normale….altrimenti al primo saltino ti trovi il manubrio nei denti…
 
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Tommy93

Ebiker velocibus
13 Settembre 2021
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Cube Stereo Hybrid 160 SL
A sentimento, soprattutto per il tipo di percorso che hai fatto, la bici non c’entra nulla con il problema che hai riscontrato, ma è una questione di posizionamento sul manubrio e di setting della forcella….
Che la forca lavori a metà, su un sentiero senza particolari asperità, tipo ciottolato, e non sfrutti tutti i 150 mm di escursione, mi sembra oltretutto normale….altrimenti al primo saltino ti trovi il manubrio nei denti…
Ho provato a scaricare progressivamente l’anteriore ma poi quando era ora di frenare erano dolori o comunque tendeva a scappar via, per quanto riguarda la forcella mi sembrava che non tornasse minimamente, stava lì a metà. Dato che i sentieri che faccio solitamente sono solo peggiori di questo, non mi ha fatto per nulla una buona impressione, purtroppo o noleggio una h15 che ha la 36 o dovrò aspettare che esca un enduro sul genere…
 

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
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Ciao a tutti, porto la mia esperienza per chi come me é tentato dalla Rise H.ieri ho testato per 3 ore l’H10 (unica disponibile). Non sono un tipo allenato, arrivo dalla full power e faccio 1-2 uscite a settimana da 1300/1500 m. In salita su asfalto ho usato principale trail per un buon 80% (profilo 2) e ho consumato 2 tacche (870m)mettendoci la giusta fatica,anche se all’inizio e stata dura abituarsi alla fatica maggiore(peso 70kg x 1.77). Pensavo che la parte “brutta” fosse la salita è invece scopro che in discesa proprio non mi trovo, ho provato vari setting ma seppur il sentiero non fosse minimamente impegnativo ( ciottolato medievale, e qualche zona un po’ scassata tipico del Bassanese)… o mi si staccavano i denti dalle vibrazioni o la forcella lavorava costantemente m per metà all’interno dei foderi e comunque assorbiva sempre poco. Certo non sono un professionista delle ews ma se in salita ci metti più impegno e ci sta in discesa però non mi aspettavo sto “schifo”.
Cosa pedali solitamente? Spero che non fai l’errore di molti cercando di paragonare una enduro pura da 170 con una Trail da 150 di escursione
 
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Tommy93

Ebiker velocibus
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Cosa pedali solitamente? Spero che non fai l’errore di molti cercando di paragonare una enduro pura da 170 con una Trail da 150 di escursione
Pedalo un enduro appunto, cercavo qualcosa di più agile e leggero per i sentieri (non trail) della mia zona inoltre sono uno a cui piace pedalare, me l’aspettavo si più rigida, ma non così
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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312
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umbria
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rise m20
ad un certo punto son sceso, ho perfino aperto tutti i ritorni è gonfiato la forca con vari tentativi tra i 50 e i 75 psi
io la carbon, non so se il telaio allu è più scorbutico, ma con 160 all ant e le gomme giuste 2ply fai tranquillamente percorsi enduro, e con tempi molto vicini alla muscolare, naturalmente se provieni da una muscolare am enduro sei più avvantaggiato, richiede molta guida attiva la rise , e purtroppo per chi ha avuto solo le ebike da 25 kg che ti tolgono tutto questo, è un approccio molto difficile
 
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Tommy93

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io la carbon, non so se il telaio allu è più scorbutico, ma con 160 all ant e le gomme giuste 2ply fai tranquillamente percorsi enduro, e con tempi molto vicini alla muscolare, naturalmente se provieni da una muscolare am enduro sei più avvantaggiato, richiede molta guida attiva la rise , e purtroppo per chi ha avuto solo le ebike da 25 kg che ti tolgono tutto questo, è un approccio molto difficile

io la carbon, non so se il telaio allu è più scorbutico, ma con 160 all ant e le gomme giuste 2ply fai tranquillamente percorsi enduro, e con tempi molto vicini alla muscolare, naturalmente se provieni da una muscolare am enduro sei più avvantaggiato, richiede molta guida attiva la rise , e purtroppo per chi ha avuto solo le ebike da 25 kg che ti tolgono tutto questo, è un approccio molto difficile
Ciao, è quello che avrei voluto fare anch'io..portare la 36 a 160 e impostarla un pò discesistica...certo non mi aspettavo tutta questa rigidità. Cercherò di noleggiare una H15 co la 36 nel frattempo mi orienterò verso altro :sob:
 
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