Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Io ho ordinato i direttissima a maggio dello scorso anno, chissà se per fine anno riuscirò ad averli o_O

@bracchetto scout, che dici compriamo questa in società?: https://bikemarkt.mtb-news.de/artic...m_medium=related-items&utm_campaign=bikemarkt
 
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zorro77

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6 Marzo 2017
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Stavo pensando che chi prova un ammortizzatore a molla (se il telaio e la progressione lo consentono) non torna più a quelli ad aria. Quindi perchè nessuno usa forcelle a molla? Sto pensando di provare il kit marzocchi Z1 sulla Rythm 36.


Facilissimo cambiare il travel 150-160-170


Cosa ne pensate?
 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
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Stavo pensando che chi prova un ammortizzatore a molla (se il telaio e la progressione lo consentono) non torna più a quelli ad aria. Quindi perchè nessuno usa forcelle a molla? Sto pensando di provare il kit marzocchi Z1 sulla Rythm 36.


Facilissimo cambiare il travel 150-160-170


Cosa ne pensate?
Io avevo la formula selva C a molla prima della Stumpjumper poi sulla levo, e mai l’avrei cambiata se non che mi hanno rubato la bici, ora ho in programma di ricomprarla perché anche la S che ho su adesso pur essendo una gran forca non mi dà le sensazioni della C ;-)
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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Io avevo la formula selva C a molla prima della Stumpjumper poi sulla levo, e mai l’avrei cambiata se non che mi hanno rubato la bici, ora ho in programma di ricomprarla perché anche la S che ho su adesso pur essendo una gran forca non mi dà le sensazioni della C ;-)
Dopo legala bene :joy: Brakky
Hei scherzo nè...sti bastardi che rubano bici li manderei a cercare mine antiuomo bendati.Brakky
 

GIUIO10

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Stavo pensando che chi prova un ammortizzatore a molla (se il telaio e la progressione lo consentono) non torna più a quelli ad aria. Quindi perchè nessuno usa forcelle a molla? Sto pensando di provare il kit marzocchi Z1 sulla Rythm 36.


Facilissimo cambiare il travel 150-160-170


Cosa ne pensate?
E chi lo dice che nessuno utilizza forcelle a molla?
Le forcelle a molla sono, per così dire, universali nel loro utilizzo. Come ben dici, le problematiche che si possono avere al posteriore se il sistema di leveraggi non è adatto alla linearità di compressione della molla, non si presentano per quanto riguarda le forcelle: i sistemi a più camere e artifici vari introdotti nei sistemi ad aria sono orientati a farle lavorare nel modo più lineare possibile per non compromettere gli smorzamenti idraulici.
In vendita ci sono diversi kit di conversione per forcelle non native a molla (anche questi spesso infarciti di smorzamenti più o meno esoterici...), nel caso della Rhytmn l'utilizzo del basico sistema Marzocchi (stessa forca, praticamente) porta a ottimi risultati. Unico handicap, l'utilizzo di molle dal libraggio dedicato e al peso e all'utilizzo.
C'è da tenere presente, nella scelta del libraggio della molla, che il sistema sarà comunque progressivo: se misuriamo il modulo elastico di una molla al di fuori della forcella (comprimendola semplicemente) vedremo che la forza di compressione è costante, se la misuriamo montata nella forcella la sua resistenza aumenterà progressivamente. Questo perchè all'interno dei foderi si crea in ogni caso una resistenza pneumatica dovuta alla variazione di volume (stelo che entra nel fodero) essendo sigillato il sistema.
Guardate i grafici delle rilevazioni di Shockcraft: la molla da sola (la verde, Firm K 45lb") compressa di 130mm acquista 5lb, la stessa inserita nella Z1 aumenta di 33lb (78lb). A 150mm arriva a 130lb!!!
Negli ammortizzatori, essendo esterna la molla, siamo nella prima situazione, con poco aumento di libraggio.

Schermata 2022-03-04 alle 10.25.21.png
 
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bracchetto scout

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E chi lo dice che nessuno utilizza forcelle a molla?
Le forcelle a molla sono, per così dire, universali nel loro utilizzo. Come ben dici, le problematiche che si possono avere al posteriore se il sistema di leveraggi non è adatto alla linearità di compressione della molla, non si presentano per quanto riguarda le forcelle: i sistemi a più camere e artifici vari introdotti nei sistemi ad aria sono orientati a farle lavorare nel modo più lineare possibile per non compromettere gli smorzamenti idraulici.
In vendita ci sono diversi kit di conversione per forcelle non native a molla (anche questi spesso infarciti di smorzamenti più o meno esoterici...), nel caso della Rhytmn l'utilizzo del basico sistema Marzocchi (stessa forca, praticamente) porta a ottimi risultati. Unico handicap, l'utilizzo di molle dal libraggio dedicato e al peso e all'utilizzo.
C'è da tenere presente, nella scelta del libraggio della molla, che il sistema sarà comunque progressivo: se misuriamo il modulo elastico di una molla al di fuori della forcella (comprimendola semplicemente) vedremo che la forza di compressione è costante, se la misuriamo montata nella forcella la sua resistenza aumenterà progressivamente. Questo perchè all'interno dei foderi si crea in ogni caso una resistenza pneumatica dovuta alla variazione di volume (stelo che entra nel fodero) essendo sigillato il sistema.
Guardate i grafici delle rilevazioni di Shockcraft: la molla da sola compressa di 130mm acquista 5lb, la stessa inserita nella Z1 aumenta di 33lb (78lb). A 150mm arriva a 130lb!!!
Negli ammortizzatori, essendo esterna la molla, siamo nella prima situazione, con poco aumento di libraggio.

Vedi l'allegato 50034
Grazie Zio...metto in saccoccia.Brakky
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Usavo forcella a molla con il KIT PUSH

Ora stavo valutando anche io il Kit Z1 coil per la Rhythm ma quello che non mi soddisfa in primis è la cartuccia poco efficace per i miei gusti, non so se vale davvero spendere per migliorare una forcella molto "entry level" come questa.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
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Usavo forcella a molla con il KIT PUSH

Ora stavo valutando anche io il Kit Z1 coil per la Rhythm ma quello che non mi soddisfa in primis è la cartuccia poco efficace per i miei gusti, non so se vale davvero spendere per migliorare una forcella molto "entry level" come questa.
Cosa non ti convince della cartuccia? alla fine dovrebbe solo fare da smorzamento, con la molla non dovrebbe servire alte e basse (pensiero mio eh magari sbaglio)
Ho visto nelle diverse recensioni di chi ha fatto la modifica su Rhythm (ma anche di chi ha provato la Z1 coil direttamente) che se a cavallo di libraggio tra due molle, la più morbida costringeva a registri chiusi, la più dura registri aperti, quindi tutto sommato, mentre se la molla va bene per il peso si tende ad usare la compressione a metà, questo mi fa pensare che tutto sommato i risultati non siano malaccio con quella cartuccia , forse son 250 neuri ben spesi.
A onor del vero ho anche letto che lo stesso tester ha poi fatto quello che definisce back-to-back rimontando la sua solita Lyrik Ultimate e ha notato differenze ma non ha affatto bocciato la Z1 coil, anzi...


PS Bello vedere che è un argomento che stuzzica più di qualcuno ma se ne è parlato poco niente
 

zorro77

Ebiker grandiosus
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C'è da tenere presente, nella scelta del libraggio della molla, che il sistema sarà comunque progressivo: se misuriamo.....
OHHH LA
finalmente ho capito perchè è pure progressiva (a differenza della molla sul mono), in svariati articoli ho letto di questa progressione che ha stupito il tester il quale non se lo spiegava!
Grazie Giuio
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Cosa non ti convince della cartuccia? alla fine dovrebbe solo fare da smorzamento, con la molla non dovrebbe servire alte e basse (pensiero mio eh magari sbaglio)
Ho visto nelle diverse recensioni di chi ha fatto la modifica su Rhythm (ma anche di chi ha provato la Z1 coil direttamente) che se a cavallo di libraggio tra due molle, la più morbida costringeva a registri chiusi, la più dura registri aperti, quindi tutto sommato, mentre se la molla va bene per il peso si tende ad usare la compressione a metà, questo mi fa pensare che tutto sommato i risultati non siano malaccio con quella cartuccia , forse son 250 neuri ben spesi.
A onor del vero ho anche letto che lo stesso tester ha poi fatto quello che definisce back-to-back rimontando la sua solita Lyrik Ultimate e ha notato differenze ma non ha affatto bocciato la Z1 coil, anzi...


PS Bello vedere che è un argomento che stuzzica più di qualcuno ma se ne è parlato poco niente
Come dice anche nell'articolo la cartuccia idraulica della Z1 (uguale alla Rhythm) è molto semplice il che vuol dire un affondo eccessivo in certe situazioni, che è proprio quello che ho riscontrato anche io. La Rhythm è un po' troppo "burrosa" per i miei gusti e infatti anche io la uso chiusa per 1/3 con il SAG giusto. Anzi a volte anche chiusa a metà per evitare affondamenti eccessivi ovvero se una forcella affonda troppo in certe situazioni ti ritrovi con troppo carico in avanti, infatti pensavo anche di provare a montare le calotte eccentriche per aprire angolo di sterzo e vedere se migliora la sensazione di guida equilibrando meglio il carico anteriore/posteriore.

Montare una molla che rende la forcella ancora più reattiva e lineare non credo sia una buona idea con questa cartuccia perché appunto come dice anche nel link che hai riportato poi devi chiudere l'idraulica oppure montare una molla più dura (cosa che farei anche io considerato anche il maggior peso della E-bike) ma questo potrebbe essere il rinunciare a sfruttare bene l'escursione ! Sarebbe da provare se davvero funziona meglio, ma qualcosa non torna ! :rolleyes:

A me piace una forcella bella sostenuta che non vada ad affondare troppo in frenata e su ostacoli improvvisi come lo è la Lyrik Ultimate che quasi quasi sono tentato di rimontare anche sulla Levo (anche se cambia di poco il rake). Sulla Lyryk infatti usavo la compressione alle basse abbastanza chiusa per non avere un eccessivo affondamento in frenata e su ostacoli improvvisi, la forcella è comunque sensibile anche sulle piccole asperità proprio grazie alla molla e lavora bene con tutta l'escursione quando serve con un ottimo grip sempre. Con la Rhythm invece a volte si ha la sensazione di avere poco grip in certe situazioni, perché appunto la forcella non si può regolare finemente e quindi bisogna trovare un compromesso perché se la regoli bene per il veloce poi non va tanto bene sul lento e viceversa. Se le forcelle di alta gamma hanno tutte la doppia regolazione della compressione il motivo c'è ... ;)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Come dice anche nell'articolo la cartuccia idraulica della Z1 (uguale alla Rhythm) è molto semplice il che vuol dire un affondo eccessivo in certe situazioni, che è proprio quello che ho riscontrato anche io. La Rhythm è un po' troppo "burrosa" per i miei gusti e infatti anche io la uso chiusa per 1/3 con il SAG giusto. Anzi a volte anche chiusa a metà per evitare affondamenti eccessivi ovvero se una forcella affonda troppo in certe situazioni ti ritrovi con troppo carico in avanti, infatti pensavo anche di provare a montare le calotte eccentriche per aprire angolo di sterzo e vedere se migliora la sensazione di guida equilibrando meglio il carico anteriore/posteriore.

Montare una molla che rende la forcella ancora più reattiva e lineare non credo sia una buona idea con questa cartuccia perché appunto come dice anche nel link che hai riportato poi devi chiudere l'idraulica oppure montare una molla più dura (cosa che farei anche io considerato anche il maggior peso della E-bike) ma questo potrebbe essere il rinunciare a sfruttare bene l'escursione ! Sarebbe da provare se davvero funziona meglio, ma qualcosa non torna ! :rolleyes:

A me piace una forcella bella sostenuta che non vada ad affondare troppo in frenata e su ostacoli improvvisi come lo è la Lyrik Ultimate che quasi quasi sono tentato di rimontare anche sulla Levo (anche se cambia di poco il rake). Sulla Lyryk infatti usavo la compressione alle basse abbastanza chiusa per non avere un eccessivo affondamento in frenata e su ostacoli improvvisi, la forcella è comunque sensibile anche sulle piccole asperità proprio grazie alla molla e lavora bene con tutta l'escursione quando serve con un ottimo grip sempre. Con la Rhythm invece a volte si ha la sensazione di avere poco grip in certe situazioni, perché appunto la forcella non si può regolare finemente e quindi bisogna trovare un compromesso perché se la regoli bene per il veloce poi non va tanto bene sul lento e viceversa. Se le forcelle di alta gamma hanno tutte la doppia regolazione della compressione il motivo c'è ... ;)
Qua bisogna tentare il trapianto di un Charger RC2 sulla 36!
 
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