Mondraker 2020 e anni successivi

Marchetto

Ebiker novello
3 Febbraio 2022
14
2
3
56
La Spezia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk R 2021
la mousse è di tipo "pieno"? nel senso che non puoi metterci la camera d'aria? perché altrimenti per 150gr mettici la camera d'aria e sei apposto... io lo sono stato per 6000 km, adesso sto sperimentando i cerchi tubeless sulla crafty, è decisamente più veloce, reattiva e leggera, ma come scendevo con mousse e camera d'aria, con le tubeless non scendo... senza preoccupazioni e con meno accortezza. Per non essere OT ciò sparato dentro "crafty" :p
Ciao vi aggiorno ….ieri ho rifatto la nastratura al cerchio ……usato nastro 3M per il fondo ( (20 mm di larghezza)…sopra ho nastrato con normale nastro da tulbless( un giro) ….messo valvola conica …..adattatore per cerchi assimmetrici della DT Swiss ,oring ,rondella ferma valvola ,gonfiato senza liquido ed è perfetto…..poi ho aggiunto 100 ml di liquido e provo così e non si sgonfia di nuovo inserisco la mousse
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.234
449
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ciao. complice un giro all'inaugurazione negozio Mondraker (non fatelo mai :cool:) ,mi sta partendo la scimmia per le versioni light delle ns. belle bici,attualmente ho una crafty r che pesa 25,8 kg con pedali etc.
chiaramente il sogno proibito è la crafty carbon rr sl.
Allora chiedo a chi la possiede: ci si accorge in positivo dei 5 kg in meno?
e in che frangenti? es. curve strette? e' un miglioramento accessibile agli smanettoni oppure no?
Lo chiedo con la massima onestà,anche se ai 3/4 corsi che ho fatto nessun insegnante aveva nulla di simile,e
tra loro gente che va davvero forte ne ho vista.
buona domenica a tutti
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.234
449
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ciao. complice un giro all'inaugurazione negozio Mondraker (non fatelo mai :cool:) ,mi sta partendo la scimmia per le versioni light delle ns. belle bici,attualmente ho una crafty r che pesa 25,8 kg con pedali etc.
chiaramente il sogno proibito è la crafty carbon rr sl.
Allora chiedo a chi la possiede: ci si accorge in positivo dei 5 kg in meno?
e in che frangenti? es. curve strette? e' un miglioramento accessibile agli smanettoni oppure no?
Lo chiedo con la massima onestà,anche se ai 3/4 corsi che ho fatto nessun insegnante aveva nulla di simile,e
tra loro gente che va davvero forte ne ho vista.
buona domenica a tutti
miglioramento accessibile SOLO agli smanettoni oppure no ?
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.351
1.273
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Be 5kg su 25 non è poco, sulle mie due da 24kg a 19kg della SL la guida cambia, il posteriore và caricato un po di più in frenata, la bici salta meglio e passa più leggera su qualsiasi ostacolo è meno stancante in discesa, nelle manovre e a spostarla ovviamente è un'altra cosa, d'altronde il 20% in meno non è poco e si sente molto.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.234
449
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Be 5kg su 25 non è poco, sulle mie due da 24kg a 19kg della SL la guida cambia, il posteriore và caricato un po di più in frenata, la bici salta meglio e passa più leggera su qualsiasi ostacolo è meno stancante in discesa, nelle manovre e a spostarla ovviamente è un'altra cosa, d'altronde il 20% in meno non è poco e si sente molto.
Hai una crafty sl ??
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Sinceramente se devi "alleggerirti" senza farlo anche nel portafogli (poi te ognuno è libero di spendere quello che vuole come vuole), io punterei ad una orbea rise, che ora anche in alluminio costa poco più di 6k (listino), con qualche miglioria , non 13.5k (listino), come la SL con le rekon. Ok geometrie e bike diverse, ma la guida ne risente? così tanto da farmi spendere il doppio? E comunque non ti toglieresti 5kg, 4 forse a dir tanto, sui 7k invece sicuro :p

P.S. scusate la Bestemmia nel thread Mondraker (Orb.. R...) :joy:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bertoperto

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.234
449
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Sinceramente se devi "alleggerirti" senza farlo anche nel portafogli (poi te ognuno è libero di spendere quello che vuole come vuole), io punterei ad una orbea rise, che ora anche in alluminio costa poco più di 6k (listino), con qualche miglioria , non 13.5k (listino), come la SL con le rekon. Ok geometrie e bike diverse, ma la guida ne risente? così tanto da farmi spendere il doppio? E comunque non ti toglieresti 5kg, 4 forse a dir tanto, sui 7k invece sicuro :p

P.S. scusate la Bestemmia nel thread Mondraker (Orb.. R...) :joy:
Ma no,sei perdonato ;);) .L'Orbea alluminio l'ho vista e sembra carbon talmente bene sonop fatte le saldature.vero che si parte da 5300€ ma con montaggio basic. e come dice giustamente e-runza un buon usato potrebbe essere appetibile. poi,alla bilancia, Rise
e Crafty sl sono pari.
Mi chiedo quanto si sentano 3 o 5 ,max 5 kg nella guida.
 
  • Like
Reactions: Papo79

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Direi parecchio...se hai una guida attiva è meno stancante..io ho fatto a meno della 38 e 0.5kg in meno davanti li sento tutti senza svantaggi in termini di rigidità vs 36 2022.
Io la stessa cosa levando 600 gr di mousse e camera d’aria, è vero hai ragione, però per molti (me compreso, anzi tra i primi) leggerezza non è sinonimo di agilità e velocità… a volte i 26 kg della mia crafty penso mi salvino il c…