Ammortizzatore

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.403
13.872
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Hai misurato quanto alza da terra il movimento centrale?
Altra domanda: essendo più lungo non modifica le geometrie della bici?
Anche se non sbatte da alcuna parte non modifica l'inclinazione del carro posteriore facendolo lavorare in modo differente da come è stato progettato?
Più che domande sono sopratutto mie curiosità
Grazie
Più lungo di che?
L’interasse (da centro a centro occhio) è lo stesso di 190mm, non cambia alcuna quota geometrica se non nel finale dell’escursione. Se @giannone75 ci mette lo spessore di 5mm sotto il tampone, non cambia proprio niente.
È la corsa che è più lunga.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Buongiorno ho provato a montare l'ammortizzatore sulla mtb di mio figlio rimettendo le boccole e distanziali del suo Fox , ho provato a simulare il movimento fino a toccare il tampone di fine corsa premendo un po con la mano sulla sella e la ruota arriva a fermarsi a 1cm dal telaio che ne dite vi sembra azzardato? Merita metterci uno spessore di 5mm sotto il tampone di battuta ?
Se sta ad un cm e resta fuori ingombro da ogni altra parte strutturale va bene e basta.
A sto punto monta la molla e verifica che anche questa non entri in interferenza con parti del telaio…… non dovrebbe in assoluto ma meglio controllare.
Da ultimo controlla che la molla sia adatta al peso di tuo figlio controllando il sag dell’ammo viceversa devi cambiare la molla.
Fatto tutto e verificato che sia ok …….
……… non ti resta che preparare i soldi!
 

giannone75

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2022
22
4
3
49
prato
Visita Sito
Bici
cube stero 120 2022
Sì per sicurezza ho fatto al tornio una rondella di 5mm aperta che entra a scatto sullo stelo al di sotto del tampone di fine corsa montata la molla da 2.00 x400lb sag 26%
 

giannone75

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2022
22
4
3
49
prato
Visita Sito
Bici
cube stero 120 2022
Vi ringrazio ragazzi per me avergli regalato questa nuova mtb cube Stereo 120 muscolare è stato un notevole sacrificio ma lo vedo molto entusiasto e questo mi rende felice anche se dovrò pagare la suddetta mtb per ulteriori 2 anni Grazie mille per i vostri consigli
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
L'unica cosa che vorrei chiedervi avendo diminuito la corsa di 5mm lavora ugualmente in maniera corretta l'idraulica
Funziona senza problemi, unica cosa è che se ci stava senza problemi ti sei mangiato 5mm di corsa dell’ammo senza motivo.
Altra cosa giusto per scrupolo la rondella non è una rondella di metallo?
 

giannone75

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2022
22
4
3
49
prato
Visita Sito
Bici
cube stero 120 2022
La rondella lho fatta in teflon nero duro come il ferro .
Lho messa per il semplice fatto avendo la battuta fine corsa in gomma con il tempo cede .
L'importante è che non vi siano problemi con il funzionamento del l'idraulica ?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.795
5.007
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
io non avrei messo nessuna rondella. il fine corsa in gomma è studiato proprio per assorbire in parte i fine corsa. Che però accadono solo raramente. la rondella in teflon potrebbe essere più un danno che un beneficio.
inoltre la bici di tuo figlio mi pare una muscolare.
non è un problema ma questo è un forum di ebike.
quello per le muscolari è questo:
ciao
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
La rondella lho fatta in teflon nero duro come il ferro .
Lho messa per il semplice fatto avendo la battuta fine corsa in gomma con il tempo cede .
L'importante è che non vi siano problemi con il funzionamento del l'idraulica ?
Meglio qlcsa di un pelo più “morbido” non che scorrendo possa in qualche modo rovinare lo stelo. A meno che non si muova completamente solidale durante la corsa.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
io non avrei messo nessuna rondella. il fine corsa in gomma è studiato proprio per assorbire in parte i fine corsa. Che però accadono solo raramente. la rondella in teflon potrebbe essere più un danno che un beneficio.
inoltre la bici di tuo figlio mi pare una muscolare.
non è un problema ma questo è un forum di ebike.
quello per le muscolari è questo:
ciao
Ma noi siamo elastici ….. !!!
 
  • Like
Reactions: Pietro.68