Luci obbligatorie

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.011
2.532
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
il comma 6 dell'art. 68 c'era anche prima, è il comma 2 ad essere stato sostituito; dal punto di vista pratico è cambiato qualcosa? io ancora ho qualche dubbio
"Sulle biciclette dovranno essere montati dispositivi per essere visibili al buio. Finora l’obbligo era previsto solo mezz’ora dopo il tramonto, ora invece è previsto sempre. Servono luci davanti bianche o gialle, dietro rosse e sui pedali e ai lati catadiottri gialli."
Questa è una interpretazione.
Restrittiva.
..ma qui parliamo di luci,che è buona cosa e pure di facile dotazione, ma ci dimentichiamo dei "catadiottri"..Questo a mio avviso il grande problema.
PS. Da SEMPRE è obbligatorio averli sulla bici........a prescindere dalla visibilità.
Poi che mai ci abbiano controllati....
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Azz ma siete ancora in ballo con ste lucine!!
Pigliatele e montatele che sono: minimal, non pesano nulla, costano un’inezia e quando servono le accendi!
come diceva il saggio…..
A343587E-564E-4FED-A789-33ED512C83FB.jpeg
 
  • Like
Reactions: peru racing

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.063
5.453
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
... ma ci dimentichiamo dei "catadiottri"..Questo a mio avviso il grande problema.
PS. Da SEMPRE è obbligatorio averli sulla bici........a prescindere dalla visibilità.
Poi che mai ci abbiano controllati....
perfettamente d'accordo

ed aggiungo che per essere in regola sia luci che catadiottri dovrebbero (devono) rispettare quanto previsto dall'articolo 224 - Regolamento di Attuazione:

 
  • Like
Reactions: Rolly

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
468
261
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Da sempre, quando mi arriva una bici nuova la prima cosa che faccio è togliere i catadiottri, non li rimetterò mai nemmeno sotto tortura. Del resto, sono obbligatori da una vita e vorrei sapere se mai qualcuno è stato sanzionato per non averli; quindi non vedo perché ora dovrei mettermi correre a procurarmeli. Tutto questo gran polverone, poi alla fine l'unica cosa che è cambiata è che bisogna avere le luci sulla bici anche di giorno, che poi voglio vedere chi si metterà a fare i controlli, a maggior ragione fuoristrada.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.036
3.658
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
IPOCONDRIE ! ;) In quasi 30 anni non ho MAI trovato nessuno nei boschi e sulle montagne che abbia controllato se la bici era a norma del codice stradale. Ma anche voglio vedere quante delle bici che girano in città e quelle da corsa sulle strade sono a norma con luci e catarifrangenti ... eppure girano ! :eek:
 
  • Like
Reactions: sideman

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io la vedo più a livello di prevenzione della mia pellaccia visto che cmqe non ho i sentieri dietro casa e/o utilizzo anche gravel.
Quindi luci, campanello e strisce adesive rifrangenti mi servono per farmi vedere e segnalare a possibili ed eventuali storditi stradali la mia presenza.
Inoltre in caso, poter dimostrare di aver cmqe una serie di dispositivi (magari non assolutamente certificati) ma cmqe utili alla segnalazione della presenza…..
Siamo in Italia, ci sono le leggi, in pochi le conoscono e in meno ne controllano l’applicazione, ma quando succede qlcsa poi chi deve sa come usarle a suo favore!
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.036
3.658
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Io la vedo più a livello di prevenzione della mia pellaccia visto che cmqe non ho i sentieri dietro casa e/o utilizzo anche gravel.
Quindi luci, campanello e strisce adesive rifrangenti mi servono per farmi vedere e segnalare a possibili ed eventuali storditi stradali la mia presenza.
Certamente, le regole ci sono ed è giusto rispettarle, ma se ogni volta che devo uscire in MTB di giorno, nei boschi o in montagna, mi viene l'ansia delle luci che mi possono fermare e controllare ecc. ecc. ecc. forse è meglio se sto a casa... ;)
(perché tra l'altro come si è visto nessuno sarebbe comunque in regola con tutte le normative ... vedi catarifrangenti ad esempio). Poi se uso la CITY BIKE in città è un altro discorso.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ma se le hai sempre montate l’ansia non ti viene!
Quando esci in macchina o moto mica ti devi ricordare di montarle, ci sono e le accendi.
Basta!
Con la bike dovrebbe essere lo stesso…..
 
  • Like
Reactions: Rolly

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.036
3.658
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Quando esci in macchina o moto mica ti devi ricordare di montarle, ci sono e le accendi.
Un paragone che non regge visto che tutte le MTB e bici corsa vengono vendute senza luci, come se fossero da competizione ! Allora che siano vendute perfettamente in regola con luci installate, catarifrangenti ecc. ecc.
anche se poi nei boschi o in montagna non servono a nulla ... :no_mouth:
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.141
7.019
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
IPOCONDRIE ! ;) In quasi 30 anni non ho MAI trovato nessuno nei boschi e sulle montagne che abbia controllato se la bici era a norma del codice stradale. Ma anche voglio vedere quante delle bici che girano in città e quelle da corsa sulle strade sono a norma con luci e catarifrangenti ... eppure girano ! :eek:
Infatti, non cambierò certo il mio modo di andare...era solo a livello informativo
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Seriamente, io le luci (ant e post) le uso SEMPRE per il tragitto su strada aperta al traffico, appena raggiunto il sentiero le smonto e le metto nello zaino (avendone già persa più di di una :worried:). Al rientro in 2 minuti le posiziono nuovamente e torno a casa. Adesso metterò anche le striscette riflettenti sui raggi :heart_eyes:
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.063
5.453
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Un paragone che non regge visto che tutte le MTB e bici corsa vengono vendute senza luci, come se fossero da competizione ! Allora che siano vendute perfettamente in regola con luci installate, catarifrangenti ecc. ecc.
...
Vengono consegnate senza nulla perché durante l'assemblaggio il negoziante spesso butta via i vari catarifrangenti senza chiedere al cliente se li vuole, ma nell'imballaggio i produttori ce li mettono