È caccia al biker

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
53
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Il problema è solo uno: Se ti(ci) spara poi vajelo a dire che non lo doveva fare e stare piu attento!!!
Sabato la zona dove esco io era piena di cartelli "battuta di caccia in corso", ho cambiato strada...
E comunque sto evitando di fare single trak nel bosco, preferisco strade di campagna piu aperte, ormai fino a quando non si chiude la caccia al cinghiale

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
632
211
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Anche da me i cartelli sono dappertutto!:(
E sparano...sparano...oltre ai Ciclisti,non so a cosa :neutral: visto che nei boschi non si vede più niente,se non quattro passerotti spauriti :pensive:
Penso sia ormai un'attività anacronistica,prendono qualcosa all'apertura,che tra l'altro è selvaggina immessa e pagata dalle loro Licenze!
I Fagiani ad esempio sono come Galline...devono calciarli per farli allontanare altrimenti con la fucilata li sbrandellano!:confounded:

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
53
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
WhatsApp Image 2021-11-15 at 15.48.49.jpeg

Ma intendete cartelli cosi?
Perché un conto è il normale cacciatore (pericoloso comunque), ma dove c'è una "cacciarella" (battuta al cinghiale) meglio evitare
Ne fanno una o due a settimana e quando ci sono loro io giro alla larga

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.292
3.035
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma quando cavolo finisce questa caccia? E poi ci sono ancora cacciatori in grado di reggersi in piedi e che non siano ultranovantenni? :) Accidenti, va bene gli abbattimenti programmati per determinate specie dannose, ma la caccia da svago mi sembra roba da diciannovesimo secolo ...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.294
7.192
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E' un problema non da poco anche io molte volte mentre pedalo e sento gli spari ho paura di essere impallinato, però è cokme il rischio di essere preso in BDC in pieno da un'auto su una strada...

Per il resto penso che con i cacciatori la cosa migliore sia istaurare un buon rapporto di rispetto reciproco, nelle mie zone fortunatamente pare essere cosi, molti nel paese ci conosciamo, alcuni sono anche bikers... una volta la mattina presto passavo da solo accanto alla capanna dei cinghialai erano tutti fuori a pasteggiare con paste e torte mi hanno bloccato per offrirmi qualche cosa....

Poi ci sono le battute al cinghiale, quando chiudono...si fa un altro tragitto, non ci piove.
Ma ci possono essere delle incomprensioni o anche loro possono scordare di chiudere un sentiero... 2 esempi che mi sono capitati nel tempo

1) Anni fa zona non mia eravamo 6 scesi da un sentiero che conoscevamo a metà (con la muscolare) abbiamo incontrato la parte superiore di una battuta al cinghiale... ci hanno detto di tornare indietro. Gli abbiamo risposto che non avevano chiuso il sentiero ed era colpa loro e col cazzo risalivamo da quella salita impossibile... Insomma un pò di screzi e poi gli abbiamo detto che se non avvertiva via radio di sospendere per 10 minuti x farci passare chiamavamo i carabinieri (minaccia rischiosa se non conosci chi hai davatnti)...e cmq ando bene

2) mese scorso anche questa volta imbattuti in una battuta da un sentiero non chiuso (impossibile da fare al contrario) abbiamo spiegato la cosa e amichevolmente ci hanno detto di passare informando via radio il resto della battuta

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.186
5.638
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ma quando cavolo finisce questa caccia? E poi ci sono ancora cacciatori in grado di reggersi in piedi e che non siano ultranovantenni? :) Accidenti, va bene gli abbattimenti programmati per determinate specie dannose, ma la caccia da svago mi sembra roba da diciannovesimo secolo ...
dipende dal calendario venatorio della regione.

Nel Lazio per quanto riguarda la caccia al cinghiale:

Per quanto riguarda il Cinghiale, il prelievo sarà consentito dal 1° novembre al 31 gennaio. Nelle zone vocate assegnate a squadre autorizzate di caccia al cinghiale in braccata e in girata, e nelle Aziende Faunistico Venatorie, l’attività venatoria sarà consentita:

• A novembre nei giorni 1, 6, 7, 10, 13, 14, 17, 20, 21, 24, 27, 28
  • A dicembre nei giorni 1, 4, 5, 8, 11, 12, 15, 18, 19, 22, 25, 26, 29
  • A gennaio nei giorni 1, 2, 5, 8, 9, 12, 15, 16, 19, 22, 23, 26, 29, 30
Nelle “Zone bianche” (zone non assegnate alle squadre autorizzate di caccia al cinghiale), la caccia al cinghiale sarà consentita ai cacciatori non iscritti alle squadre autorizzate di caccia al cinghiale in braccata e in girata nel periodo che va dal 1° novembre al 31 gennaio per tre giorni a settimana, che il cacciatore può scegliere fra quelli di lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica.

Stefano 55

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2021
25
47
13
terni
Visita Sito
Bici
paduano
Ormai sono 45 anni che gironzolo in mtb e Emtb, boschi, colline, campagna, quanti cacciatori ho incontrato! Sono passati anni, Ho notato una evoluzione negativa di chi frequenta la caccia. Prima si incontravano, battute al cinghiale, beccaccie, tortore ecc.meno rispettosi della natura ma più educati verso le persone che incontravano. Ora, la maggior parte si sentono padroni della zona, rischi litigate continue: " qua non ci puoi passare, mi spaventi la fauna" o " se non te ne vai ti sparo" tante altre frasi simili, a volte trovi lo spiritoso che ti spara, distante, per spaventarti. A me è successo. Ora non è questione di educazione e rispetto, la società moderna ha creato "onnipotenza dell'uomo armato",la maggior parte della nuova guardia di cacciatori, con l'arma in spalla si credono padroni della zona, educazione e rispetto sono andati a farsi benedire, solo occhiatacce e "minacce". Speriamo che migliorino, ma ci credo poco.

Don Juan

Ebiker normalus
25 Agosto 2020
52
50
18
Roma
Visita Sito
Bici
any-e
...pure questi che vanno a caccia di cinghiali nei boschi rischiando di fare la pelle a qualche ciclista.
Venissero a Roma a cacciare i cinghiali: risolveremmo due problemi con un colpo solo!

DON

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Raga spero di non essere bannato se dico l'ovvietà che ormai chi va a caccia, tolto qualche caso sporadico, deve essere per forza un disagiato, quindi è inutile aspettarsi comportamenti più brillanti.
Ti piace sparare? Ci sono poligoni anche per il tiro dinamico e il tiro al bersaglio si può fare in mille modi.
Ti piace stare in mezzo alla natura? Non sto nemmeno a elencare quante attività puoi fare.
Ti piace infrattarti nei cespugli e fare il guardone degli animali? Fai caccia fotografica.
Ci sono troppi cinghiali / ibridi lupi / rettiliani e vanno tenuti sotto controllo? In italia abbiamo più forestali che militari in cina, lo potrebbero fare loro con criterio.
Oggi non c'è nessuna motivazione né razionale né intelligente per andare a caccia, e non è "buonismo" dirlo ma solo attivazione del secondo neurone dopo il caffè...

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.485
2.109
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Raga spero di non essere bannato se dico l'ovvietà che ormai chi va a caccia, tolto qualche caso sporadico, deve essere per forza un disagiato, quindi è inutile aspettarsi comportamenti più brillanti.
Ti piace sparare? Ci sono poligoni anche per il tiro dinamico e il tiro al bersaglio si può fare in mille modi.
Ti piace stare in mezzo alla natura? Non sto nemmeno a elencare quante attività puoi fare.
Ti piace infrattarti nei cespugli e fare il guardone degli animali? Fai caccia fotografica.
Ci sono troppi cinghiali / ibridi lupi / rettiliani e vanno tenuti sotto controllo? In italia abbiamo più forestali che militari in cina, lo potrebbero fare loro con criterio.
Oggi non c'è nessuna motivazione né razionale né intelligente per andare a caccia, e non è "buonismo" dirlo ma solo attivazione del secondo neurone dopo il caffè...
Se ti piace sparare, in Afghanistan trovi certamente compagnia. :p

• Like
  • Haha
Reactions: Tia and yeti

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
272
146
43
44
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Aggiungo che esistono svariate riserve di caccia private, recintate e con tutta la selvaggina allevata che vuoi.
Paghi, spari a quello che vuoi e non rischi di impallinare il povero di turno!