Oltre i 140 mm di escursione credo che il formato mullet sia il
miglior compromesso tra le varie esigenze (geometria del carro, gomma posteriore generosa per una maggior aderenza). Non credo che sia un caso il fatto che sono sempre di più le emtb che escono con questo formato. L'emtb sposta le caratteristiche della mtb e si avvicina un pochettino a quelle che sono le esigenze delle moto da fuoristrada che da sempre utilizzano
ruote con dimensioni molto diverse.
Starei molto attento ad utilizzare la parola MIGLIORE, perchè nel 99% dei casi è migliore quello che vogliono farci credere sia migliore.
Quando c'erano le 26 le 27.5 erano migliori, poi sono uscite le 29 che sembravano migliori ma alla fine non lo erano non avendo adattato i telai e tanta altra roba, poi hanno ripensato le 29 sono diventate migliori, poi sulle elettriche erano ancora migliori le 27,5, ma poi le 29 sembrava la scelta definitiva, ora le Mullet...
Vi accorgete che non siamo NOI a decidere cosa sia migliore ma LORO?
I Diesel negli anni 70 erano dei motori di merda, poi hanno investito tutti sui diesel e si vendeva solo diesel, i benzina erano diventati di merda...grazie al cavolo avevano smesso di investirci... ora reinvestono sui benzina e hanno fatto passi da giganti....
ed ancora stiamo a pensare se un concetto possa essere migliore o peggiore??????
Il migliore o peggiore lo decide il mercato e lo decidono le case... in generale.
Al contrario sul singolo oggetto il migliore o peggiore lo decide l'equilibrio totale dell'oggetto o le preferenze di chi lo compra
sid