Ritorno alle camere o cosa ?

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
quanto pesate? 120 kg per forare 20 volte l'anno? In 30 anni di bicicletta ed utilizzo anche piuttosto gravoso, mai capitato di forare 20 volte in un anno. Mi piacerebbe sapere quanti utenti del forum forano 20 volte l'anno... Neanche in bike park.

Non è normale. Pesate troppo. Sbagliate pressioni. Altro sonochiacchiere da bar.
Sono troppi i fattori per poter valutare tale frequenza, si, è vero, potrebbe anche dipendere da una concomitanza tra sovrappeso, pressisoni sbagliate su sistemi gomme e camera/inserto non idonei, potrebbe essere un discorso di guida troppo aggressiva o troppo poco dinamica e predittiva, ma potrebbe proprio essere anche un discorso di fondi che si percorrono, le velocità a cui si viaggia e di tipi di materiali usati.
Tanto per dire, settimana scorsa mi hanno prestato una ruota 27.5 per provare la Crafty in versione mullet, 2 giorni, 4 uscite, una stallonata da latticizzato e 2 pizzicate successivamente con camere da DH, semplicemente la gomma era una Exo+ rispetto alle solite DH 60tpi 2ply che uso da oltre 2 anni con sola camera DH dentro senza mai una foratura o pizzicatura, e i percorsi erano gli stessi e di pressione ero addirittura leggermente più altro, solitamente dietro la tengo a 1.4/1.5 mentre con quella ruota non essendo mia per non rischiare di rovinare il cerchio ero a 1.8.
Cos'è, ho disimparato dalla sera alla mattina? Non credo, perché rimesso su il mio cerchio con una gomma più solida ho già ri fatto 5 o 6 uscite senza problemi, semplicemente si era creata una condizione per cui la mia guida su quei tratti e il montaggio non erano il massimo, ma dare per impossibile la cosa mi sembra eccessivo, seppur sia vero che 20 e più forature in un anno sono una anomalia che richiederebbero da parte del rider un po' di analisi per capire quale sia la causa di una così alta frequenza.
 

greywall

Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
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TREK RAIL 9
Visto che le Hans sembrano introvabili con consegna rapida (mi servono per Sabato), può aver senso acquistare una Magic Mary Super Gravity anche per il posteriore?
Certamente la Magic Mary al posteriore potrebbe andare, anche se ci vedrei meglio una Big Betty o Eddy Current.

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Effettivamente, i copertoni sono ormai diventati merce rara. :(
 
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Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
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Pinerolo
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Thok Mig, Specialized Epic Expert
Io sono alla prima ebike ed il concessionario mi ha montato dei salsicciotti Vittoria (credo siano gli air liner)
Oggi uscita e faccio un taglio di circa 2 cm nel copertone, nulla da fare con i vermicelli. Sono dovuto rientrare con la gomma sostenuta solo dal salsicciotto.
C'è modo di salvarsi da questa situazione?
Io mi porto sempre dietro un paio di tpppe, a casa ci ritorni e poi copertone nel cassonetto:pensive:
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
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Fiorenza
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Guidarocce San 530
Proprio così, però il lattice si farebbe beffe di quegli arnesi.
ma anche le normalissime camere decatlhon con il lattice....

riporto la mia esperienza : dopo circa un anno di camere (un piccolo e insignificante forellino , sono passato allo slime verde specifico per camere d'aria e alle fasce antiforatura vittoria e non ho mai forato/pizzicato etc.
Scelta per molti discutibile , quasi sicuramente la soluzione tubeless è migliore perchè consente pressioni inferiori e un feeling migliore , ma nel mio caso le mie priorità mi hanno fatto preferire questa soluzione, che ha il pregio di combinare un incremento della protezione passiva (le fasce, che poi puoi riutilizzare al cambio del copertone senza costringerti a spendere di + per avere gomme rinforzate ), con una protezione attiva in grado di ripararti l volo il forellino dei vari tribulus e/ho altre piante piene di spine.
Da allora sono molto + tranquillo e percorsi che prima mi facevano sudare freddo per il timore di forare , ora li affronto con tranquillità.
per le pizzicature sto attento alle pressioni , e poichè tanto non faccio salti, grudualmente sono sceso a pressioni seppure alte , un po più umane di quelle calcolate con pressure pro della schwalbe
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Sono troppi i fattori per poter valutare tale frequenza, si, è vero, potrebbe anche dipendere da una concomitanza tra sovrappeso, pressisoni sbagliate su sistemi gomme e camera/inserto non idonei, potrebbe essere un discorso di guida troppo aggressiva o troppo poco dinamica e predittiva, ma potrebbe proprio essere anche un discorso di fondi che si percorrono, le velocità a cui si viaggia e di tipi di materiali usati.

non e' che potrebbe, lasciando perdere chi pedala sui cactus, i tagli e le pizzicate sono sempre colpa del rider . il quale se non dopo il primo, almeno dopo il secondo "inspiegabile" evento dovrebbe capire che sta sbagliando pressione ed adeguarla.
tagli / danneggiamenti cerchi / stallonate , sono eventi anomali che di devono presentare rarissime volte all'anno , di piu' e' solo un perseverare nell'errore.
poi non serve mettere delle gomme blindate, basta sapere la pressione che si usava quando si e' fatto il danno e dai giri successivi usare 1 decimo in piu'. salendo di un decimo finche' basta.
 
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valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
non e' che potrebbe, lasciando perdere chi pedala sui cactus, i tagli e le pizzicate sono sempre colpa del rider . il quale se non dopo il primo, almeno dopo il secondo "inspiegabile" evento dovrebbe capire che sta sbagliando pressione ed adeguarla.
tagli / danneggiamenti cerchi / stallonate , sono eventi anomali che di devono presentare rarissime volte all'anno , di piu' e' solo un perseverare nell'errore.
poi non serve mettere delle gomme blindate, basta sapere la pressione che si usava quando si e' fatto il danno e dai giri successivi usare 1 decimo in piu'. salendo di un decimo finche' basta.
Perché rinunciare a scendere aggredendo in un certo modo o fare certe linee pena dover salire a pressioni in cui poi non ti piace la guida in altre parti quando con camere e gomme più toste puoi mantenere le pressioni con cui ti trovi bene e al contempo non rinunciare alle linee aggressive sullo scassato, ancor più se la gomma che ti permette ciò ti piace tanto anche nel guidato?
 
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capellone24

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
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Haibike xduro allmnt rc 2015
Visto che le Hans sembrano introvabili con consegna rapida (mi servono per Sabato), può aver senso acquistare una Magic Mary Super Gravity anche per il posteriore?
Le uso da un paio di anni e mai un problema, solitamente quando consumo la posteriore passo l’anteriore dietro e davanti metto una nuova, così ho sempre una posteriore un po’ consumata e una anteriore fresca……
Ciauz!
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Perché rinunciare a scendere aggredendo in un certo modo o fare certe linee pena dover salire a pressioni in cui poi non ti piace la guida in altre parti quando con camere e gomme più toste puoi mantenere le pressioni con cui ti trovi bene e al contempo non rinunciare alle linee aggressive sullo scassato, ancor più se la gomma che ti permette ciò ti piace tanto anche nel guidato?

chi scende "in un certo modo" non usa gomme sgonfie, vedi chi corre seriamente in dh o ews. non solo per non far danni sulo scassato, anche per poter fare le curve ad una certa velocita' . cosa che su 2 budini non e' possibile fare.
le gomme molto sgonfie vanno bene per andare comodi ma piano sullo scassato, e non troppo forte nelle curve.
per chi va davvero non sono un plus ma una limitazione. ovviamente gonfiando di piu' servono sospensioni a posto, condizione atletica e scelta delle linee
 
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valium64

Ebiker specialissimus
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
chi scende "in un certo modo" non usa gomme sgonfie, vedi chi corre seriamente in dh o ews. non solo per non far danni sulo scassato, anche per poter fare le curve ad una certa velocita' . cosa che su 2 budini non e' possibile fare.
le gomme molto sgonfie vanno bene per andare comodi ma piano sullo scassato, e non troppo forte nelle curve.
per chi va davvero non sono un plus ma una limitazione. ovviamente gonfiando di piu' servono sospensioni a posto, condizione atletica e scelta delle linee
Tra budino e blocco di marmo c'è una bella sfumatura nel mezzo in cui lavora la maggior parte della gente che gareggia dove la gomma cede e si deforma il giusto per garantire maggior impronta e allo stesso tempo sostenere e adottando una guida predittiva che riduce col corpo il lavoro di tutta la bici, non solo delle gomme e dei cerchi, poi come sempre c'è chi scende sgonfio oltremodo delegando tutto a spalle e inserti di ogni tipo, che chi scende gonfio oltremodo con gomme di carta velina super gonfie, c'è chi cerca il proprio equilibrio in base al proprio stile e livello, al mezzo e a cosa monta, cercando quel compromesso che lo faccia andar più veloce, preciso e divertendosi senza troppi patemi di rischiar di tagliare o bucare e pizzicare troppo frequentemente.
La maggior parte della gente che conosco che ha fatto o fa gare adotta questo terzo ragionamento, ovvero irrigidire la gomma per poter giocare maggiormente con le pressioni alla ricerca di efficienza, velocità e tempo senza doversi limitare da una parte o condizionare dall'altra.
 
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ab+

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
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BG
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nessuna
Io mi porto sempre dietro un paio di tpppe, a casa ci ritorni e poi copertone nel cassonetto:pensive:
A casa ci sono tornato anche perchè il salsicciotto Vittoria funziona proprio per quello.

Comunque oggi ho provato a togliere la gomma e non riesco assolutamente a stallonarla con quel salsicciotto. Ho spaccato una leva in plastica!
C'è qualche tecnica particolare?