Beh il trend di declino delle muscolari ormai è accertato...
https://www.bicitech.it/argomenti/market-trend/mercato/
Non mi pare che dall'articolo si possa desumere questo, ma va bene ...
"un quarto degli europei (24%) possiede già una e-bike
o, probabilmente, ne acquisterà o ne userà una in corso d’anno. Nel nostro paese il numero è più elevato rispetto al resto d’Europa essendo pari a circa uno su tre (33%). È interessante notare che
l’Italia ha il maggior numero di persone che probabilmente quest’anno, in Europa (30%) compreranno o useranno una bici,
ma anche il minor numero di persone che attualmente possiedono una E-Bike (3%)"
Intanto il dato mi sembra inquinato dalla percentuale di coloro che "... useranno una ebike in corso d'anno": noleggiare una bici una tantum o in vacanza, oppure utilizzare (nelle poche zone dove è possibile farlo) il bike sharing per spostarsi non mi pare assimilabile alla volontà (anche se ancora non tradotta in atto) di acquistare una bici per un utilizzo continuativo.
Da ignorante, rifletto anche sul tipo di utilizzo che si fa della bici nel nostro paese: essenzialmente sportivo e marginalmente come mezzo di trasporto cittadino. Probabilmente in Europa la situazione è molto diversa e da qui il nostro 3% di reali possessori.
Penso inoltre che il fatto che le intenzioni di acquisto espresse durante un'intervista di settore si confermino in acquisto reale sia tutto da dimostrare. Molte delle persone intervistate, magari, nemmeno hanno idea di quanto gli verrebbe a costare l'acquisto di una ebike.
Per misurare l'accertato declino delle muscolari (ammesso che abbia senso farlo) si dovrebbero confrontare i pezzi acquistati quest'anno con quelli degli anni precedenti nello specifico settore e, meglio ancora, sapere in che percentuale ciclisti muscolari sono passati all'elettrico.
Che poi invece il settore generale delle bici elettriche sia in crescita non lo metto certo in dubbio io, ma dallo stesso articolo da te citato mi pare che i numeri in valore assoluto non siano ancora così importanti.
Per questi motivi penso, come sottolineato in qualche intervento precedente, che il settore delle light sarà importante in futuro perchè avvicinerà al mondo ebike quelli che per vari motivi (i soliti: età, salute, mancanza di pratica sportiva precedente, ecc) ricercano un mezzo che consenta loro di praticare sport in maniera "assistita", ma che non trarrebbero soddisfazione dall'utilizzo di una ful power, non perchè "ci si vergogni" (il motore ce l'ha anche la mia SL per cui, se di vergogna si trattasse, dovrei vergognarmi ugualmente) ma perchè comunque preferiscono avere una esperienza (per modalità di guida, confidenza con il mezzo e, perchè no, sana fatica) quanto più simile possibile ad una bici tradizionale.