Scorrevolezza mozzo con motore Ebikemotion

Enzorono

Ebiker novello
16 Giugno 2021
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Bergamo
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Bici
Wilier 101 Hybrid
Saluti a tutti, vorrei confrontare la scorrevolezza del mozzo con installato il motore Ebikemotion rispetto ad un mozzo senza motorizzazione.
Nella mia Wilier Cento1 Hybrid con ruota Miche disc SWR facendo girata la ruota senza il motore acceso si sente una discreta resistenza forse dovuta hai magneti del motore, che si traduce in un rapido arresto della rotazione della ruota.
Aspetto le vostre vi risposte.
Grazie.
Buongiorno anche io ho la stessa Bici in effetti la resistenza è maggiore rispetto ad una bici muscolare
 

maurizio57

Ebiker normalus
24 Settembre 2019
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Tortona
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legend fedaia
Buongiorno anche io ho la stessa Bici in effetti la resistenza è maggiore rispetto ad una bici muscolare
Saluti a tutti, ho una Wilier Cento 1 Hybrid con il motore Ebikemotion.
Sto notando che se sono in salita e spengo l'assistenza è come se la bici venga frenata, e si avverte una notevole resistenza pedalando.
Vorrei sapere se vi capita lo stesso o se è la mia bici ad avere un problema.
Aggiungo che la ruota gira bene senza attriti.
Grazie dei contributi.
P.S penso che la prossima bici sarà la Basso Volta.
 

mattden3

Ebiker novello
21 Agosto 2020
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Isoladellascala
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Tutte
Si anche la mia Cannondale supersix evo neo3, peccato non si possa tornare indietro con l'assistenza cioè dalla seconda alla prima o terza, seconda ma solo andare su, bisogna spegnerlo e se si è in salita magari all'8%e spiana un po spegnendo è quasi fermarsi per l'attrito che il motore esercita
 

maurizio57

Ebiker normalus
24 Settembre 2019
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legend fedaia
Si anche la mia Cannondale supersix evo neo3, peccato non si possa tornare indietro con l'assistenza cioè dalla seconda alla prima o terza, seconda ma solo andare su, bisogna spegnerlo e se si è in salita magari all'8%e spiana un po spegnendo è quasi fermarsi per l'attrito che il motore esercita
Esatto come capita a me, direi che è una favola che non ha attriti .
 
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blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Sulbiate
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BMC Roadmachine Amp01
Per ovviare sulla mia WilierCento1hybrid ho montato il computerino PulsarOne della Mahle che , oltre a fornire le basiche informazioni di altri ciclocomputer,permette di modificare i livelli di assistenza bidirezionalmente ( da + a - e viceversa) .Una minima ,o leggera, resistenza in fase di stacco si avverte
 
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blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Sulbiate
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BMC Roadmachine Amp01
Per ovviare sulla mia WilierCento1hybrid ho montato il computerino PulsarOne della Mahle che , oltre a fornire le basiche informazioni di altri ciclocomputer,permette di modificare i livelli di assistenza bidirezionalmente ( da + a - e viceversa) .Una minima ,o leggera, resistenza in fase di stacco si avverte
Per completezza aggiungo che per permettere il corretto funzionamento della sequenza ho dovuto far effettuare l'aggiornamento firmware all'ultima release
 

Marco190

Ebiker novello
4 Novembre 2021
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Signa
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Bianchi aria
Si confermo una leggera differenza di attrito esiste con il motore nel mozzo posteriore.
Quello che da più fastidio è quando si spegne l'assistenza la repentina perdita di velocità come se avessimo frenato, dovuto penso al magnetismo residuo del motore che agisce come freno.
Ciao Maurizio, io utilizzo una ebike Bianchi aria ho notato che con motore acceso quando supero i 25 km/h avverto un certo attrito sulla ruota posteriore. L'attrito scompare del tutto spegnendo il motore oppure superando i 28 km/h. Chiedo a chi utilizza ebike con motore x35 prodotti da ebikemotion se riscontra l'inconveniente descritto.
 

Marco190

Ebiker novello
4 Novembre 2021
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Bianchi aria
Buongiorno anche io ho la stessa Bici in effetti la resistenza è maggiore rispetto ad una bici muscolare
Io uso una ebike Bianchi aria con motore x35 prodotto da ebikemotion e riscontro gli stessi problemi oggetto della discussione. Ho cercato di documentarmi e sono giunto alla conclusione che il motore elettrico per la sua struttura presenta questo inconveniente, quindi per quanto ben progettato non potrà mai avere una scorrevolezza come un mozzo tradizionale. Possiedo anche una Canyon ultimate ed una Trek con ruote fulcrum in carbonio e cuscinetti ceramici, su queste bici con una piccola spinta la ruota gira per minuti.
 

cianovil

Ebiker novello
11 Maggio 2020
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ferrara
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e bike orbea gain 20
Purtroppo o per fortuna, i motori a magnete permanente agiscono come dinamo se fatti girare senza alimentazione, in poche parole producono corrente e se non ci fosse un diodo a bloccare la cc prodotta dal motore, questa arriverebbe alla batteria con voltaggi non sempre compatibili e rischio di danneggiamento della stessa. Un pò questa cosa e un pò l'attrito dei magneti ed ecco che si presenta un attrito e una resistenza alla trasmissione. Questo sono in grado di spiegarlo senza alcun dubbio. Quello che non mi spiego è che pedalando questo attrito scompare o almeno non viene avvertito come facendo girare la ruota manualmente. Pedalando potrebbe verificarsi una situazione meccanica che corregge questo problema o addirittura l'attrito viene eliminato elettronicamente. Per provare a verificare tutto questo, mi sto facendo fare una ruota normale da montare sulla mia E-Bike ORBEA, GainM 20 che una volta installata mi darà la possibilità di verificare se sullo stesso tratto di strada e con gli stessi pignoni e numero di giri, si verifica un aumento dei battiti cardiaci, nel qual caso, fosse anche solo di un battito al minuto, significherebbe che l'attrito permane anche pedalando. Purtroppo l'unico strumento che posso utilizzare è questo, ma vi assicuro che l'ho gia sperimentato con ruote o copertoni diversi e dopo 3/4 prove ho trovato differenze attendibili. Appena avrò effettuato la prova e se avrò risultati significativi, pubblicherò i dati del test. Il motore della mia E-Bike è un Ebikemotion x35.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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vimercate
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Bici
Powerplay 70
Purtroppo o per fortuna, i motori a magnete permanente agiscono come dinamo se fatti girare senza alimentazione, in poche parole producono corrente e se non ci fosse un diodo a bloccare la cc prodotta dal motore, questa arriverebbe alla batteria con voltaggi non sempre compatibili e rischio di danneggiamento della stessa. Un pò questa cosa e un pò l'attrito dei magneti ed ecco che si presenta un attrito e una resistenza alla trasmissione. Questo sono in grado di spiegarlo senza alcun dubbio. Quello che non mi spiego è che pedalando questo attrito scompare o almeno non viene avvertito come facendo girare la ruota manualmente. Pedalando potrebbe verificarsi una situazione meccanica che corregge questo problema o addirittura l'attrito viene eliminato elettronicamente. Per provare a verificare tutto questo, mi sto facendo fare una ruota normale da montare sulla mia E-Bike ORBEA, GainM 20 che una volta installata mi darà la possibilità di verificare se sullo stesso tratto di strada e con gli stessi pignoni e numero di giri, si verifica un aumento dei battiti cardiaci, nel qual caso, fosse anche solo di un battito al minuto, significherebbe che l'attrito permane anche pedalando. Purtroppo l'unico strumento che posso utilizzare è questo, ma vi assicuro che l'ho gia sperimentato con ruote o copertoni diversi e dopo 3/4 prove ho trovato differenze attendibili. Appena avrò effettuato la prova e se avrò risultati significativi, pubblicherò i dati del test. Il motore della mia E-Bike è un Ebikemotion x35.
Ciao. Concordo con tutto. Un attrito c’è ed è tangibile e nelle variazioni di ritmo lo si avverte molto, come lo si avverte in velocità. Occhio però che mettendo una ruota normale avrai anche una bella e notevole differenza di peso, sia a livello statico che a livello di inerzia sulla rotazione della ruota ( pur essendo il peso concentrato nel mozzo). Che queste bici non scorrano come una bici normale lo sto sperimentando e confermando giorno dopo giorno. Sto ricominciando a pedalare e i tratti che facevo a 37/38kmh li faccio a 32/33 con impegno maggiore…Ovvio che in salita non c’è storia…
 
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