160 di escursione,Quale corsa dovrebbe avere? E' stata fatta una qualche manutenzione?
La bici ha 3500km (1anno) e non credo sia stato fatto nulla come manutenzione.....
Io l'ho appena presa in mano, sono alla seconda uscita
160 di escursione,Quale corsa dovrebbe avere? E' stata fatta una qualche manutenzione?
Scusa come hai fatto a portarla a 185mm se è 160 di escursione?160 di escursione,
La bici ha 3500km (1anno) e non credo sia stato fatto nulla come manutenzione.....
Io l'ho appena presa in mano, sono alla seconda uscita
Come ho scritto ho posizionato un crik per auto tra la forca e la gomma e l'ho portata allaassima escursione..... Una volta che vedevo gli steli che non si "allungavano" più ho preso la misura di 185mm.Scusa come hai fatto a portarla a 185mm se è 160 di escursione?
Se approfondisci ti accorgerai che le Rock Shock tendono a mangiarsi un po' di escursione per cui se a riposo sta a 150 è abbastanza normale. Meno normale che si sia estesa fino a 185 e non vorrei che col crick tu ti sia fatto prendere la mano.160 di escursione,
La bici ha 3500km (1anno) e non credo sia stato fatto nulla come manutenzione.....
Io l'ho appena presa in mano, sono alla seconda uscita
No no, sono stato attento a non forzare più di tanto....Se approfondisci ti accorgerai che le Rock Shock tendono a mangiarsi un po' di escursione per cui se a riposo sta a 150 è abbastanza normale. Meno normale che si sia estesa fino a 185 e non vorrei che col crick tu ti sia fatto prendere la mano.
Cric per auto? Adesso sì che ti conviene portarla a revisionareCome ho scritto ho posizionato un crik per auto tra la forca e la gomma e l'ho portata allaassima escursione..... Una volta che vedevo gli steli che non si "allungavano" più ho preso la misura di 185mm.
Vabbe dai .mica ha usato quello di un camion su .BrakkyCric per auto? Adesso sì che ti conviene portarla a revisionare
Mi sa che col crick hai fatto crack.Come ho scritto ho posizionato un crik per auto tra la forca e la gomma e l'ho portata allaassima escursione..... Una volta che vedevo gli steli che non si "allungavano" più ho preso la misura di 185mm.
Se lo dici tu, ma poi come diavolo vi viene in mente di usare un cric...Ma oltretutto non ho forzato tanto da romperla..... Un minimo di manualità l'ho acquisita e so quando è il momento di fermarsi......
Oltretutto quando modificano una forca con escursione maggiore (ad esempio da 160 a 170) mica cambiano i foderi..... Da qualche parte quel cm deve esserci
Ti hanno già scritto che l’equalizzazione tra le due camere si fa a mano, sgonfiando un pochino e tirando alternativamente finché il pistone interno, passando sopra il bypass, travasa la pressione tra loro...... Un minimo di manualità l'ho acquisita e so quando è il momento di fermarsi......
Finalmente un commento intelligente !!Giusto per i non "addetti ai lavori", questa è un'asta del pistone aria, nello specifico di una RS Revelation/Pike 150 con particolari Debonair 2021, la posizione che si vede è come a forca tutta estesa.
Quando si aumenta l'escursione si cambia la lunghezza dell'asta, alla quale sono fissati i foderi, così facendo si allontana letteralmente i foderi dagli steli ma la posizione a riposo degli altri particolari interni rimane uguale.
Il tappo rosso, che delimita la camera negativa, è fissato all'estremità dello stelo tramite un seeger ed è di fatto l'unica cosa che impedisce ai foderi di "scappare via", in verità ci sarebbe anche l'asta idraulica ma non è progettata per avere la funzione di finecorsa.
Tirando oltremodo la forca, dopo aver compresso il tampone di finecorsa in gomma nera, si va a forzare sul seeger di cui sopra e sul lato inferiore del pistone, uno dei due per forza di cose dovrà cedere, con la conseguente rottura della forcella ed il pericolo che i foderi possano scappare via.
Valutate voi se usare cric, pezzi di legno o quant'altro...
Prego leggere il post 25.Ti hanno già scritto che l’equalizzazione tra le due camere si fa a mano, sgonfiando un pochino e tirando alternativamente finché il pistone interno, passando sopra il bypass, travasa la pressione tra loro.
C’è un unico utente che parla dell’utilizzo di un pezzo di legno (attenzione, che sia di frassino, come per i vampiri...), dai credito a quest’unica voce del presunto esperto (...).
Peró...però...: alzata di ingegno da “manualità acquisita”! ci piazzi il crick spingendola 25mm oltre la sua possibile estensione, giusto, mica cambiano i foderi per aumentare l’escursione, appendono la forca ad una gru, ci caricano una ventina di quintali sul perno ruota e tirano, in alcuni casi si arriva oltre i 300mm, come un MX...
È proprio vero allora, anche questo forum non serve a un cazzo!