L'altro ieri ho "latticizzato" i cerchi Gipiemme e copertoni Schwalbe Magic Mary 27,5 2,8" post 29 2,6 ant, tubless ready.Ciao a tutti ragazzi.
Ho una olympia ex900.
Vi chiedo se qualcuno di voi ha reso tubeless i copertoni.
La mia monta cerchi gipiemme e copertoni schwalbe.
Io ho inserito lattice e valvole per rendere il sistema tubeless, ma non ho sostituito il nastro paranippli.
Ieri sera usciva lattice dai nippli e dalla giunta del cerchio , ma stamattina il problema sembra risolto.
Vi chiedo se qualcuno di voi ha fatto la stessa cosa con nastro originale oppure l'avete sostituito, quale nastro avete usato e di quale larghezza?
Ho tolto il nastro para nipples dai cerchi e pulito accuratamente la colla residua con uno straccio e diluente poi ripassato con alcol isopropilico che pulisce di fino senza lasciare residui.
Nastrato con tape MUC-OFF da 35 al posteriore e 30 all'anteriore (larghezze di canale diverse) avendo cura di tesare il nastro e farlo scendere nella concavità poi ho fermato i nastri con l'apposito adesivo presente nella confezione.
Coprono bene il fondo senza interferire con le spalle del cerchio.
Per comodità quando ho nastrato, ho fatto passare un tubo da 10mm nel mozzo e chiuso il tubo in morsa. Così si può ruotare il cerchio facilmente
Ho rimontato tutto con le camere d'aria, tallonato con l'aiuto di un po' di acqua e sapone e compressore poi ho lasciato il tutto a riposare per tutta la notte. Così il nastro si adatta perfettamente al cerchio.
Smontate le coperture e inserita la valvola per tubeless, ritallonato i copertoni dopo averli inumiditi sul bordo con detersivo per piatti diliuito in acqua e compressore. Due splendidi "stack" segno di copertone in sede.
Mi sono procurato due confezioni di
Miscellanea Sigillante Finish Line Da 240Ml
Sgonfiato il tutto, tolti i core delle valvole e immesso il lattice con una grossa siringa da 50 ml munita di tubicino del diametro adatto a passare nel corpo valvola.Secondo le indicazioni ho immesso 170 ml al posteriore e 150ml all'anteriore facendo più siringate.
Rimontati i core gonfiato pressione normale agitate le ruote per distribuire adeguatamente il liquido sigillante.
Lavoro pulito e nessuna fuoriuscita di sorta. Pressione costante da ieri.
P.S. le confezioni di MUC-OFF sono lunghe 10 MT.
Mattia, spero di esserti stato utile.
Ultima modifica: