la regola , che in reata' e' solo una indicazione di massima, si presenta in tante forme. la piu' facilmente applicabile e' "pedivella orizzontale, piede parallelo al terreno,
un filo a piombo che parte dal punto piu' avanzato del ginocchio deve cadere all'estremita' anteriore della pedivella."
dovrebbe garantirti un arretramento neutro per le tue articolazioni, ovviamente se abbinato ad una corretta altezza sella.
questo in pianura, in salita il carro affonda un po di piu', l'angolo sella perde valore (tipo passa da 75 a 74 o 73) di conseguenza, qualora sia l'unico l'unico terreno che ti interessa puoi tenere la sella un po piu' avanti .
e qui andiamo alla parte interessante. quanto piu' avanti per mantenere la stessa posizione nello spazio rispetto al movimento?
si puo' calcolare con un muro, uno smartphone, una app gratuita che misuri l'angolo, un collaboratore. roba da 10 minuti ad andare piano
- bici scarica misuro l'angolo sella , salgo in sella , pompo sospensioni in modo uniforme, posiziono la sella con il metodo del filo dal ginocchio, rimisuro lo stesso angolo, mi annoto la differenza .
- metto uno spessore sotto la ruota anteriore che generi una pendenza realistica del mezzo in salita (diciamo 10%??) . misuro angolo sella, salgo in sella, pompo sopensioni in modo uniforme, rimisuro angolo sella, annoto la differenza
- confrontando le due differenze annotate posso sapere di quanto in piu' si corica indietro la bici pedalando su pendenze del 10%
- conosciuto il valore (sara' tipo 1-2 gradi....) si misura l'altezza sella e con la funzione "seno" si calcola di quanto avanzare la sella per averla ancora nella stessa posizione spaziale rispetto al movimento quando pedaliamo al 10%
se qualcuno fa la prova faccia sapere di quanto cambia l'angolo.
in passato l'ho fatto sulla muscolare ed il valore trovato era inferiore alla verticalizzazione degli angoli sella delle bici moderne piu' spinte.
saranno pensate per pendenze medie nettamente superiori?? boh
a me il test sul 10% pare gia' realistico, una via di mezzo tra la vivibilita' in pianura ed il 20% , altri protrebbero avere idee diverse. personalmente trovo piu' comodo avanzarmi in sella per pochi secondi di rampe estreme che pedare molto avanzato per tutta l'uscita. ma facessi solo single tracks al 20% prenderei le misure in modo diverso....